Della Bretagna conservo un ricordo caratterizzato da un paesaggio agricolo con mucche al pascolo lungo le strade, campi di grano a perdita d'occhio, e paesini medioevali con case tipiche a graticcio; ma rimane viva anche l'immagine marinara, con una lunga costa frastagliata interrotta qua e la' da spiagge, località di villeggiatura o città portuali che si affacciano sull'Oceano Atlantico.Ho visitato: St-Malo una città portuale fortificata, ricca di edifici alti e severi che formano una serie di viuzze piene di negozi (e in particolare di quelli con oggettistica "marinara") e ristoranti o creperie. Le mura che la circondano sono tutte percorribili a piedi e offrono un panorama sul mare e le isole, nonchè sui tetti scuri della città.Dinan, tipico paesino bretone, con un nucleo di case a graticcio colorate molto ben conservato e piccoli negozi a non finire,dove ho assaporato una pastina dolce fatta con mele e pasta frolla e ho terminato la visita del centro con la passeggiata fino al porticciolo, lungo il fiume che la attraversa.Fougeres,dove il castello è veramente bello, con una serie di torrette che terminano con la tipica forma a cono, completamente visitabile e offre una bella vista dalle mura, sia sulla città che sulla cattedrale. La città invece è meno bella.Vitrè,un'altra cittadina bretone con un castello, ma non ci e piaciuta.Rennes che è una città vera e propria, con alcuni grandi viali lungo i quali si affacciano eleganti negozi .Cote de Granit Rose in una giornata umida e piovosa, il cielo era grigio, sarà forse per questo che la costa a nord della regione non mi è sembrata poi così bella o rosa come pensavo che fosse. A mio avviso non merita una visita! Quimper,una vivace cittadina, ricca di negozi e turisti, con centro storico pedonale, alcune case a graticcio e tanti negozi. La cattedrale presenta due belle guglie che svettano verso l'alto.
Le ceramiche sono molto famose con colori tipici giallo e blu,ma sono anche molto costose anche se si possono acquistare direttamente nello spaccio della fabbrica più famosa.Vannes, molto bella, e il quartiere medievale è veramente pieno di belle case a graticcio e colorate.Insomma la Bretagna,non l'ho scoperto io,val bene una visita.
Ciao
2006-11-11 08:39:04
·
answer #1
·
answered by lupogrigio 7
·
0⤊
0⤋
Io ci sono andata, ho visitato Mont Saint-Michel, stupendo, e Saint-Malo un piccolo borgo medievale davvero interessante! Se ci vai nel periodo della Candelora tradizione mangiare delle crepes fatte con farina di farro.
2006-11-11 13:05:34
·
answer #2
·
answered by Federica F 4
·
0⤊
0⤋
si è bellissima e le persone ti accolgono molto affettuosamente...
2006-11-11 11:23:44
·
answer #3
·
answered by Puffetta 2
·
0⤊
0⤋
si è bellissima ci sono andato per tre anni nella zona quiberon ... lorient, sulla cote souvage, ho visitato i menhir di carnac e i vari reperti dei celti, la prima volta ci sono stato nel 1990 in occasione del festiva interceltico di lorient, l'oceano è un po freddo ma avevo fatto il bagno lo stesso
2006-11-11 11:20:34
·
answer #4
·
answered by MORPHEUS ® 5
·
0⤊
0⤋