Non esiste una religione fanatica... esistono solo i fanatici... indipendentemente dalla loro religione!!!...
2006-11-10 21:54:08
·
answer #1
·
answered by POLEMIX 6
·
14⤊
2⤋
Non esistono religioni fanatiche, ma persone fanatiche.
Alcuni individui sposano un'idea e si rendono schiavi di quell'idea e capita che l'idea sia religiosa, ma anche politica o d'altra natura.
Il fanatico è spesso un individuo che non è capace di essere "libero" intellettualmente perchè ha paura della solitudine che è insita nell'esercizio della libertà. Un fanatico è una persona generalmente piena di paure che nasconde dietro un'ideologia, un fideismo, una passione sportiva (perchè no?) perchè è conscio che da solo non sa stare in piedi.
2006-11-11 06:35:31
·
answer #2
·
answered by marte 6
·
3⤊
0⤋
Hai mai parlato con un testimone di geova ?Tra le altre religioni ( almeno per quanto riguarda le tre monoteiste ) esistono delle frange Più o meno fanatiche ,ma la maggior parte delle persone che le praticano ,checche' se ne dica, sono moderate . Ma tra i testimoni di geova c'è fanatismo al 100% .
2006-11-11 06:34:39
·
answer #3
·
answered by claudiasolinas 2
·
3⤊
0⤋
La domanda è forse provocatoria...
Tutte le religioni, come tutte le ideologie forti e fortemente radicate, si prestano bene al fanatismo.
Persino l'ateismo si presta al fanatismo, inquanto "fede" anch'esso. (Fede in un'idea, ovvio.)
Il problema è delle persone, non delle religioni in sè stesse, che di per sé non c'entrano nulla inquanto fondamentalmente sono tutte "positive" (le basi delle religioni intendo, non le "leggi" delle religioni, che sono un'altra cosa). E non è certamente un problema neanche proprio delle ideologie.
Il problema viene quando ci si mettono di mezzo fattori come l'interpretazione degli uomini, spesso sbagliata o letterale, o data dall'ignoranza, unita alla chiusura mentale di certe persone, non in grado di vedere più in là del proprio naso.
La gente dovrebbe tener presente che testi come il Corano e la Bibbia, (per citare solo quelli delle 3 religioni monoteiste, ma anke altri) sono stati scritti migliaglia di anni fa e da uomini, quindi, per quanto validi, non è possibile che certe cose possano essere interpretate alla lettera, inquanto la società, la scienza e la mentalità, si è evoluta e le scoperte si sono susseguite con una velocità straordinaria.
Parlo da credente Cattolica.
Il "fanatismo", religioso o ateo, o di qualsiasi tipo di ideologia, è comunque sempre negativo, viene dalla chiusura mentale di certe persone, non in grado di accettare che le proprie idee sono valide e degne di rispetto, e che per questo non hanno bisogno di essere "imposte" ad altre persone per essere più valide, ma anzi, ottengono così l'effetto contrario.
Religione viene da "legare, unire insieme".
Il suo nome stesso vuole un'unità, non deve essere quindi un modo per imporre o allontanere.
Ognuno è libero di credere o di non credere, purchè si porti il massimo rispetto ad ambe le parti.
Grazie.
2006-11-11 06:08:28
·
answer #4
·
answered by ? 5
·
3⤊
0⤋
credo che le risposte ricevute siano esatte. anche il cristianesimo in passato si è macchiato di atrocità.ma nn era la religione a prevederlo. era chi così la interpretava. se poi oggi devo dirti quale tra queste possa creare più pericoli, l'islam è primo e nn lo batte nessuno.
2006-11-11 08:26:20
·
answer #5
·
answered by toscanaccio 3
·
1⤊
0⤋
La religione che in questi giorni ha più persone fanatiche è....manco a dirlo ovviamente l'Islam.
Chi non è d'accordo mi faccia vedere quanti sono i cattolici, mormoni, buddisti, scintoisti, metodisti, indù, che fanno attentati e gridano il nome del loro Dio mentre ammazzano se stessi e tutti gli altri!!
Grazie!!
2006-11-11 14:43:16
·
answer #6
·
answered by geilboy12002 4
·
0⤊
0⤋
Le religioni non sono fanatiche di per se', sono i loro seguaci che possono essere piu' o meno fanatici. Forse al giorno d'oggi la religione con la piu' alta percentuale di fanatici e' l'Islam, ma forse sbaglio, magari sono solo piu' rumorosi e per questo si notano di piu'.
2006-11-11 08:06:53
·
answer #7
·
answered by Grilla Parlante 6
·
0⤊
0⤋
....e siccome le paure sono in aumento, perche` molti falsi profeti passati e presenti ci soffiano sopra, le religioni con fedeli fanatici sono ancora in embrione. Queste paure ce le possiamo risparmiare noi con idee bilanciate.
2006-11-11 07:56:27
·
answer #8
·
answered by giulietta 7
·
0⤊
0⤋
Confermo le altre risposte, le religioni hanno tutte dei precetti inapplicabili, chi cerca di osservarli alla lettera (e di farli osservare) è definito integralista cristiano, musulmano, buddista o altro che sia.
2006-11-11 06:03:30
·
answer #9
·
answered by Skiena 5
·
1⤊
3⤋
Le religioni sono tutte fanatiche e allo stesso livello.Il semplice fatto che si "insegue" quello che non esiste, perche nessuno ha prove certe,è grande fanatismo.
Agli occidentali sembra che i musulmani siano piu fanatici,ma prova a metterti contro un cattolico credente,prova a dirle che il dio in cui lui crede non esistono prove,o digli che il papa vive alle spalle dei cittadini,digli che il papa o la cosidetta chiesa ha ammazzato tante persone nei secoli addietro,vedi santa inquisizione e tutto il resto.Prova a dire queste cose a un cattolico o pubblicamente,verrai scomunicato e ti sara interdetto quasi di vivere.Tutte le religioni sono arroganti,e per sopravvivere lo devono essere,Poiche si poggiano su niente.
2006-11-11 05:46:05
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
4⤊
6⤋