English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

16 risposte

e' difficile rispondere e non solo per Maometto. Il Corano non dice cose molto differenti dagli altri libri sacri, e la religione dell'Islam si fonda su Abramo e Gesu' come precursori di Maometto. D'altra parte, dei profeti e' stato detto "dai frutti si riconosce l'albero".... aspettiamo che i frutti maturino, ma con molta attenzione, non vorrei che rimanessero i soli a maturare

2006-11-10 20:38:18 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Io sono cristiana e quindi per me non lo era.

2006-11-10 20:41:20 · answer #2 · answered by Grilla Parlante 6 · 2 0

era un profeta.

2006-11-10 20:54:29 · answer #3 · answered by Sunday 7 · 1 0

Si dice ke Maometto fosse un medico, da qui le origini di molti precetti "sacri" ke, in realtà, erano regole di igiene: Il fatto di nn mangiare carne di maiale e nn bere alcolici, x esempio, xké con un clima caldo certe sostanze nn sono l'ideale. Poi la circoncisione, nata come norma igienica poiké nn c'era la pulizia ke c'è oggi...e altre regole, ke a ben guardare hanno quasi tutte dei fondamenti igienico-sanitari. Di sicuro era un grand'uomo, quanto al profeta...mah!!!Prima c'era molta + ignoranza di adesso ( anke se..) e uno ke ne sapeva un po' + degli altri era osannato!!

2006-11-10 20:53:54 · answer #4 · answered by Madeline 3 · 1 0

Io sono cristiana e credo di no, poi ad ognuno il suo credo, i musulmani credono in Gesù ma come profeta.

2006-11-11 01:32:13 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Come cristiano credo di no, e poi non condivido il suo modo di fare.

2006-11-11 01:07:23 · answer #6 · answered by Intel 4 · 0 0

Un profeta e` falso quando quello che profetizza ( bello o brutto )sul futuro non si avvera. Un profeta e` vero quando quello che profetizza ( bello o brutto ) sul futuro si avvera. Del tempo passato ( bello o brutto che sia stato ) non esistono profeti.
Adesso, devi specificare tu quanto ( di bello o di brutto ) ha profetizzato Maometto e che poi si sia veramente avverato, altrimenti non abbiamo le idee chiare sul termine di " profeta" e della sua vocazione a profetizzare.
Osservando quello che succede in questi tempi, se avessi scritto io quello che dicono abbia scritto Maometto, anch'io sarei stato un profeta...se del bene...se del male...se di Dio...se di chi so io....e` tutto un altro paio di maniche.

2006-11-11 00:23:01 · answer #7 · answered by giulietta 7 · 0 0

Messo in chiaro che sono cattolico, dico la mia.
La questione di Maometto mi ha sempre incuriosito e un pò preoccupato...noi cristiani che impariamo che Gesù è la Via, la Verità e la Vita, il fatto che era Dio, quindi un autentica testimonianza di una "vera" religione perchè professata da Dio fattosi uomo, morto e poi resuscitato per perdonarci dai peccati...
In questo contesto, ci sembra davvero strano, a volte presuntuoso che un altra religione venga a bussare anche alle nostre porte e ci dica di essere l'ultima e finale rivelazione data da Dio/Allah (che dir si voglia) per mezzo di Maometto, il "sigillo" autentuico del messaggio divino che i popoli precedenti (Ebrei, Cristiani) hanno travisato.
Per non dire a volte minaccioso, perchè oltre a ribaltare le nostre credenze ci chiederebbe di cambiare riti, giorno di festa settimanale, abitudini di vestiario e alimentari...nonchè di rapporto con l'altro sesso, maschile o femminile che sia.
Cose che qua per noi, ovvero mangiare anche maiale,andare alla funzione alla domenica, andare in spiaggia (o piscina) quasi nudi in estate, incontrare e conoscere ragazze...sono per noi normali.

A parte questa considerazione che non vale a niente al fine di rispondere alla mia domanda, io penso:

1)Maometto è stato (anzi E') l'ultimo profeta inviato da Dio per concludere il suo piano di evangelizzazione (se si può chuiamare così, anche se è nell'ambiente islamico) che toccasse bene o male tutti i popoli della terra, insieme al cristianesimo. Un piano in cui Dio mirò a farsi conoscere da tutti gli uomini (o quasi) attraverso le tre grandi religioni monoteistiche, partendo da Abramo che generò:

ISACCO Avuto con la moglie Sara(i) ----> vennero fuori Ebrei e poi Cristiani;
ISMAELE Avuto con la schiava Agar per volontà del Signore---->
le sue lunghe discendenze e generazioni portarono poi alla nascita di Maometto, appunto;

2) Detto questo, da cui deve iniziare ogni tipo di dialogo non "di parte" come vorrebbe invece qualcuno...secondo me entrambe le religioni hanno uguale veridicità, ovviamente questo deve però ESCLUDERE la scelta di una delle due religioni come un prodotto di supermercato....prima di tutto perchè:

-la fede, che sia cristiana o musulmana, è dono di Dio, unito o meno alla volontà dell'uomo di cercarla;
-essendo in sostanza diverse per tipo di estrazione e cultura sociale e territorialità, nonchè famigliare/generazionale, per ognuno sarebbe meglio seguire la religione del paese dove è nato e/o dove vive e del quale condivide e riesce a seguire certe regole abitudinari quali riti, giorni sacri, alimentari e tipo di vestiario e approccio con la gente comune.
D'altro canto se una persona va a vivere in un altro paese in cui la maggioranza religiosa non è della sua stessa religione (esempio riferito SIA a cristiani che vanno in paesi musulmani SIA a musulmani che vanno in paesi cristiani), le cose sono due: o ti converti (anche solo formalmente) perchè vuoi cmq rimanere
religioso efar vedere che ci tieni ad avere una religione in cui adorare l'unico Dio, oppure niente...non puoi seguire certi riti come il venerdì (almeno in teoria, poi ci sono le eccezioni) (o la domenica), nientemeno andare in giro con paurosi burka o abiti tipicamente "arabi"...ma non perchè rinneghiamo certe usanze, ma perchè sarebbe giusto entrare in una cultura locale del paese ospitante, anche se ciò costa la rinuncia a una o + usanze in fatto di abbigliamento o cibo. Come io non vado in costume (mutanda) in una spiaggia o piscina araba ma ne uso uno integrale, così in teoria in contrario potrebbero fare la controparte...è solo un esempio stupido, ma per far capire che è isto adeguarsi alla cultura e alla gente del posto dove ti trasferisci. Regola d'oro per chiunque, non è un attaco preciso a una religione in particolare.

Maometto non riconosce la divinità di Gesù e sostiene (come il Cascioli!) che al suo posto fù crocifisso un altro (niente di più assurdo, altrimenti il cristianesimo non sarebbe esistito o durato fino ad oggi! Senza offesa alcuna, ma il Cascioli deve ritornare a studare Storia...ho letto il libro ma le sue teorie sono alquanto montate per aria e non tengono conto di altre cose che smonterebbero le sue convinzioni anticlericali e antiGesù!)...in effetti fino al primo Concilio (di Nicea), la Trinità non era verità di Fede...magari non era stata capita da nessuno, se non dagli apostoli e dai successori...

Ad ogni modo, è inutile stare a litigare su chi fosse Gesù e se era Dio fattosi anche uomo per noi...noi cristiani abbiamo una teoria tramandata da generazioni di Apostoli e suoi sucessori che custodirono il Suo insegnamento, che pian piano veniva fuori integralmente, Limbo o stupidaggini a parte...i nostri fratelli musulmani, così come i primi cristiani, le loro teorie.

Tuttavia questo non elude la veridicità di nessun punto delle due fedi in questione, Cristianesimo e Islam. Perciò, perchè farci la guerra? Insultarci? Gesù ci vieta a noi cristiani di essere cttivi con gli altri...e Maometto cosa insegnò del messaggio di Dio/Allah?

"...se farete del male a qualcuno appartenente alle Genti del Libro (Ebrei, Cristiani), non sarete di fianco con Me (Allah) nel Giorno del Giudizio."

questa frase i fanatici l'hanno proprio scartata, se non strappata dal Corano, con l'intero contenuto della pagina.

Concludo: Maometto era un Vero profeta, come anche Gesù e tutti quelli prima. E le due religioni devono andare di pari passo, tra territorialità e scelte di abitudini dei vari popoli che scelgono di appartenere a una religione piutosto che a n altra...io ad esempio non riuscirei a seguire certe asbitudini prescritte dai musulmani...ma non escluderei la validità di una o l'altra religione...per cui io sono sempre stato e rimango:

Cattolico

pur apprezzando ciò che di bello c'è dell'altra religone, ignorando per quanto possibile i fanatici bombaioli.

Ciao!

2006-11-11 00:15:13 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Si ....anche il mago Casanova lo è...
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20061109024111AANPNka

2006-11-10 22:13:52 · answer #9 · answered by ammazzoiltempo 6 · 0 0

No, non era un profeta
L'Ultimo profeta era Malachia!!!
Il corano, con tutto rispetto ha in se cose belle, alte nella fede, ma confusione sui tempi cronologici...
Ciaooo

2006-11-10 21:14:26 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

Certamente no, dato che predicava la violenza e la sopraffazione.

2006-11-10 20:44:51 · answer #11 · answered by Anonymous · 1 1

fedest.com, questions and answers