English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ieri ho fatto una domanda : era giusto che il Papa fece abortire oltre 2000 monache violentate dai bosniaci ? Perchè la chiesa non da alle donne il diritto di scegliere ?

2006-11-10 13:02:32 · 2 risposte · inviata da Jack 1 in Società e culture Religione e spiritualità

Oggi aggiungo : chiunque vuole rispondermi, deve usarmi la cortesia di sbloccare la propria mail per le mie repliche. Altrimenti può astenersi. Chiaro signor Vangelo che mi hai risposto per secondo ?

2006-11-11 09:53:28 · update #1

Carissima Pimpi, come faccio a risponderti se tieni la tua mail bloccata ????
Hai paura delle repliche ???
Io comunque riguardo a Madre Teresa La vedo come te.
Riguardo ai cattolici anche, quindi inutile che ti nascondi.

2006-11-11 11:16:26 · update #2

2 risposte

Il diritto di scegliere sara` esistito, ma non compatibile con la vita monastica. Era molto semplice: bastava lasciare l'ordine religioso. Il problema si poneva in questi termini: le suore non volevano la gravidanza, frutto di uno stupro ( e chi la vorrebbe?). Ma la Chiesa vieta la pillola e l'aborto. In questo caso, come agire in coscienza? Chi voleva tenersi il frutto di uno stupro e allevare il bambino, doveva lasciare la vita monastica. Cio` non indicava che veniva buttata sul lastrico economicamente. Chi non voleva condurre a termine una gravidanza ha avuto la concessione di scegliere il male minore ( secondo il criterio della Chiesa), optando per la pillola abortiva, cosi` scegliendo di rimanere nell'Ordine religioso. Quindi la domanda non dovrebbe essere impostata quasi a significare che il Papa abbia ordinato alle suore di abortire. Ma la Chiesa ha esonerato le suore dalla coscienza del peccato, permettendo loro che per un fine superiore potessero scegliere di abortire, non avendo desiderato la gravidanza. E` sempre la regola del fine superiore che giustifica il mezzo inferiore. Non so se sono stato comprensibile nella spiegazione. Non sono di parte e neppure una suora . Io avrei abortito anche senza chiedere lumi al Papa. Ma sono sicuro che nessuna suora e` stata forzata ad abortire, ma a fare una scelta fu una cosa logica, a mio parere: non e` concepibile seguire una maternita` nello stato comunitario religioso, senza per questo significare che ci si doveva economicamente arrangiare a proprie spese. Fu un problema di coscienza, in cui le suore furono libere di scegliere ed esonerate dal rimorso di un peccato inesistente in questa morale dello stupro o violenza carnale.

2006-11-10 13:53:53 · answer #1 · answered by giulietta 7 · 1 0

E, aggiungo io, Madre Teresa di Calcutta si rifiutò di incontrarle. Questi sono i grandi insegnamenti dei grandi uomini di dio. Perchè è stata cancellata la tua domanda? Perchè i cristiani sono fedeli a loro stessi, oscurantisti fino al midollo.

2006-11-11 11:01:46 · answer #2 · answered by Pimpi 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers