English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

26 risposte

Semplicemente perché il partito fascista è nato e cresciuto in Italia e l'attuale Repubblica è nata dalle sue rovine, con l'apporto anche del partito comunista. Dunque la proibizione agli sconfitti di ricostruirsi nel futuro; la stessa proibizione non era ovviamente realistica per una consistente parte dei vincitori.
D'altronde i comunisti in Italia non sono mai saliti ufficialmente al potere, negli anni della divisione mondiale di potere tra capitalismo e comunismo. Quindi non possono essere incolpati, quelli italiani, di nessun particolare crimine. In altri Paesi, come gli Stati Uniti, il partito comunista è fuori legge ufficialmente, non così per quelli di ispirazione nazi-fascista.
E' la legge del più forte, del vincitore. Che ci piaccia o no. Infatti, come vedi, non ho dato mie personali interpretazioni, ma solo dati di fatto, privi di opinioni.

2006-11-10 07:20:06 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 2

xke in italia c e stato il fascismo e quindi nella Costituzione si evita solo quello

2006-11-10 07:09:25 · answer #2 · answered by sylvia 4 · 4 1

credo che la storia abbia bandito il partito fascista (e nazista) per motivi che non ti sto ad elencare. il partito comunista credo che lo si possa rifondare tutte le volte che uno vuole... come qualsiasi altro partito democratico..

2006-11-10 07:11:34 · answer #3 · answered by inblue 6 · 7 5

e chi ti dice che non esiste già un partito fascista? Non è mica sufficiente cambiare nome se poi l'atteggiamento è lo stesso.

2006-11-10 21:57:44 · answer #4 · answered by senderomaravilloso 2 · 1 0

perche' esiste un preciso articolo della nostra costituzione che vieta la ricostituzione del partito fascista --- non mi risulta che, a tutt'oggi, alcun partito rifondato comunista abbia tentato ne' portato a termine un colpo di stato come avvenuto 83 anni orsono instaurando 20 anni di dittatura

2006-11-10 08:46:27 · answer #5 · answered by gizmo! 4 · 3 2

La costituzione Italiana vieta il ricostituirsi del partito fascista. Se sia giusto o meno è da discutere , ma oggi come oggi, anche salutare col saluto romano sarebbe apologia di reato.

2006-11-10 07:14:31 · answer #6 · answered by samsung 3 · 3 2

Perchè la Costituente era composta da una manica di comunisti della peggior specie (vedi l'ex presidente Scalfaro) che hanno scritto a loro piacimento una costituzione di stampo semi-sovietico, che faceva l'occhiolino alla grande madre Russia. Purtroppo i partiti di ispirazione comunista oggi al governo devono ancora fare molta autocritica, a partire da gulag, campi di concentramento, libertà di espressione ecc ecc ecc...

2006-11-11 04:53:32 · answer #7 · answered by lupinxx87 1 · 2 2

Per un motivo solamente storico. Comunque se avessimo avuto il comunismo al posto del fascismo non avremmo neanche le strade e le ferrovie che ci ritroviamo. Si può dire tutto del fascismo, ma non che l'Italia non sia progredita strutturalmente ed economicamente. Se devo dire la verità io eliminerei anche Rif.Comunista perchè sono dei pagliacci che rifondano il partito ogni 5 anni perchè nessuno li caga. Al massimo si fanno pubblicità con le festè dell'Unità.

2006-11-10 23:14:28 · answer #8 · answered by Mangiafuoco 3 · 2 2

entrambi hanno portato morte (chi più, chi meno, non entro in merito) ma la verità è solo una: la storia la scrivono i vincitori ==> ergo, la costituzione è stata praticamente scritta dai comunisti, che hanno vietato la rinascita del nemico (e a scuola si professa il comunismo come Credo da impartire ai ragazzi)

2006-11-10 20:16:57 · answer #9 · answered by Alvin 6 · 1 1

Perché il fascismo, nel nostro Paese, in Italia è stata una vergogna etica, morale e politica ha tolto quel poco di libertà e democrazia che c'erano, ha fatto le leggi razziali, ha fatto una guerra disastrosa che ha messo in ginocchio il nostro Paese, ha provocato una guerra civile che ha riscattato l'Italia, ridato la libertà anche ai fascisti, di organizzarsi ed esprimersi: L'Msi era un partito fascista. I comunisti, in Italia, hanno contribuito a ridare la libertà e la democrazia e hanno coollaborato a scrivere e approvare una Costituzione tra le più avanzate e garantiste del mondo e ha difeso il nostro Paese dagli attacchi del terroprismo nero e rosso.A tutto ciò ha contribuito massicciamente il Pci, il Partito Comunista Italiano, Questo ci mette dalla parte giusta e ci legittima stoiricamente, moralmente, eticamente ad esistere in Italia. Essere stati o non essere stati dalla parte giusta e cioè dalla parte di coloro che hanno combattuto per la libertà e la democrazia e difeso lo Stato democratico deve fare la differenza tra chi ha combattuto contro la libertà e la democrazia e ha attentato alle nostre istituzioni con tentatoivi di colpi di Stato militari e attentati bombaroli. E', questo dato di fatto che, secondo me, da a noi il diritto di esistere come forza politica direttamente comunista e ai fascisti il non diritto a fondare un partito apertamente e dichiaratamente fascista in questo Paese.

2006-11-10 17:25:59 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 1

fedest.com, questions and answers