English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ho da un po' questo tarlo per la testa dato che se la memoria non m'inganna Bossi s'era scagliato contro (buon anima..) Giovanni Paolo II
http://www.repubblica.it/2004/b/sezioni/politica/padapapa/padapapa/padapapa.html
e Calderoli s'è sposato con un rito celtico celebrato da una bella bevuta di sidro
http://www.repubblica.it/2003/k/rubriche/cartacanta/20fe/20fe.html?ref=hprub

2006-11-10 05:49:54 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Politici

ed ora fanno tanto i difensori della fede...

2006-11-10 05:50:41 · update #1

6 risposte

Hai ragione, in effetti mi sa di ritirata strategica.
Il fatto è che la cultura occidentale è in una fase di crisi netta e viene attaccata da culture + forti un po' su tutti i temi: la democrazia, la libertà dell'individuo, la parità tra uomo e donna, la fede in Dio ecc. sono valori che la cultura occidentale ha sempre rivendicato ma non ha mai saputo mettere in pratica.
Oggi come oggi abbiamo, come occidentali, il problema di fronteggiare una cultura alternativa in tutto e x tutto alla nostra, dobbiamo fronteggiarla xké la nostra ha perso di vigore e non è + in grado di fungere da collante sociale x quei popoli che le appartengono (insomma, è un dato di fatto che ci sono molti + italiani che si convertono all'Islam che non islamici che si convertono al cristianesimo). Il problema è se fronteggiare significhi chiudersi a riccio su valori identificanti quali la democrazia (ergo guerra all' "asse del male") o la fede (ergo guerra santa) oppure aprirsi all'apporto culturale positivo che di sicuro l'Islam ha (oltre al tanto sbandierato estremismo islamico, frutto + che altro di quella reazione di chiusura aggressiva che fin'ora abbiamo avuto). La Lega, come sempre ha fatto, ha scelto la linea della chiusura xké interpreta i timori di quella fascia di popolazione culturalmente + debole, cresciuta x lo + nelle valli e nelle campagne da dove si guarda il mondo vorticare attraverso la tv senza avere gli strumenti x capirne i cambiamenti. La reazione è di paura, e quindi di chiusura: prima erano i meridionali a "invadere" le terre del nord, ed erano chiamati "terroni", oggi sono i mediorientali, e vengono chiamati "terroristi" o "integralisti".
La Lega interpreta questa paura e adotta strategie politiche come questa: fare quadrato intorno alla Chiesa di Roma e farne un fattore di contrapposizione netta e identitaria tra occidente e... tutto il resto. In politica l'ipocrisia si chiama versatilità; ipocriti invece sono i vari Bossi-Calderoli-Borghezio... Tutta gente poco raccomandabile!
Saluti

2006-11-10 23:03:55 · answer #1 · answered by Ananke 3 · 1 0

Mi pare che giravolte, capriole, dietro-font abbiano sempre accompagnato il cammino della lega, tanto che viene il sospettoche sia proprio quello il suo DNA. Ricordi la prima alleanza con Beròlusconi (dopo averlo svillaneggiato), poi l'abbandono che ne fece cadere il primo governo; poi per un paio d'anni il complimento più gentile rivolto a Berlusconi da parte di Bossi era quello di mafioso, poi cinque anni di governo insieme fra minacce e ricatti... Le cerimonie con le ampolline di acqua del Po sono ridicoli scimmiottamenti pseudo religiosi, Roma è ladrona e papalina, ma poi se l'aria sembra tirare in quella direzione, alla faccia dei matrimoni celtici diventiamo tutti cattolici apostolici e perfino Romani, perché no? Del resto finché rimane qualcuno che ci crede e li vota, la coerenza a che serve?

2006-11-10 14:15:29 · answer #2 · answered by Proteo 7 · 1 0

Non ho parole. Purtroppo la fede viene sempre strumentalizzata da gente che spera di guadagnarsi consensi facendosi portavoce del messaggio religioso. Ho fatto una domanda in proposito qualche giorno fa: http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AmrTlsFOuaYxd2Hd1vkDINzwDQx.?qid=20061105125453AAEPMSG

2006-11-10 13:54:53 · answer #3 · answered by G R 3 · 1 0

Non vedo come possano essere cristiani. E neanche fondamentalisti. Dietro al tentativo di mettere in schiavitù i lavoratori stranieri con la minaccia del rimpatrio ed il conseguente perpetuo "lavoro in nero", c'è il tentativo di togliere diritti anche agli italiani, per sfruttare meglio anche loro.
Per il resto hai ragione: sono più legati alle liturgie del nazionasocialismo protestante che alla chiesa cattolica. Ma attenzione, anche nella chiesa cattolica ci sono nostalgici, seppur pochi, più dediti al misticismo(persino i Savoia...) settario che al cristianesimo.
In fin dei conti i massoni si rifanno al vangelo di Giovanni...

2006-11-10 19:19:25 · answer #4 · answered by nestyhl603 5 · 0 0

per ogni stagione politica servono nuove idee per attirare persone ma devi ricordarti una cosa importante devi distinguere dal politico che sceglie per convenienza e la persona ...se fai un analisi attenta su tutti i politici troverai delle voci molto contrastanti su ogniuno di loro.....

2006-11-10 16:38:49 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

E' vero che un partito o movimento politico "rappresenta" chi li ha votati ma é pur vero che poi moltissimi di questi ultimi non si sentono più "totalmente" da loro rappresentati! conclusione, ad essere obiettivi, non avendo simpatia per la Lega Nord, sono convinto che moltissimi leghisti erano e sono cristiani col cuore e che una loro parte invece, compreso alcuni loro parlamentari, erano e lo sono solo con IL PENSIERO; solo uno dei motivi? ovviamente, e innanzitutto, per guadagnare consensi da chi "ci casca", come succede per tante altre prese in giro adoperate in politica!

2006-11-10 14:39:55 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers