English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-11-10 05:39:37 · 4 risposte · inviata da fabio c 1 in Arte e cultura Arti visive Pittura

4 risposte

Perchè considerato il maggiore esponente del Surrealismo in Belgio, e uno dei più originali esponenti europei dell'intero movimento.
Per me, per la sua vita e il suo pensiero.
ciao

2006-11-10 05:55:16 · answer #1 · answered by centopassi 6 · 0 1

I suoi quadri sono bellisimi!! Ho una riproduzione di " les promenades d'euclide" in salotto, gran parte dei miei aminìci ne sono rimasti affascinati. Solo da un autentico genio poteva venire un quadro così bello e originale.

2006-11-10 06:22:16 · answer #2 · answered by BluFire 4 · 0 0

Magritte è surrealista, estremamente surrealista tanto da risultare scomodo al surrealismo. Sia perché il suo ostinato isolamento belga lo tiene lontano dal fermento parigino, sia perché la visione, acquista sempre più spessore, valenza autonoma e importanza fondamentale, superiore e al di là della realtà.
Riportando una frase dell' artista possiamo cogliere il significato della sua arte: "Importante nella mia pittura è ciò che essa mostra." Questa semplice affermazione riassume le evidenti diversità che contraddistinguevano la sua opera da quella degli altri esponenti del surrealismo. L’opera ha vita propria, svelarne l’invisibilità equivale a coglierne il senso.
L'importanza di un pittore come Magritte sta nel fatto che egli utilizza la pittura per rendere il pensiero visibile.
Il pittore, oltre a saper pensare deve far pensare. Ne risulta un’immagine strettamente collegata al pensiero, un’immagine che è pensiero.
Non più, quindi, gesto pittorico inteso esclusivamente come abilità tecnica, ma trasmissione del pensiero attraverso un piano estetico.

2006-11-10 06:09:05 · answer #3 · answered by elival64 6 · 0 0

secondo me perché ha rivoluzionato in maniera geniale il senso del punto di vista mettendo in risalto quello soggettivo in base anche alla concezione temporale dell'uomo. Poi è anche divertente e talvolta folle.
Non ho la conoscenza necessaria per farti un discorso più completo, se non le reminiscenze scolastiche (di tipo figurativo) ma ho sempre apprezzato i suoi quadri per l'assoluta unicità e per i soggetti sempre molto particolari e talvolta assurdi.
Ti ho messo un paio di link dove puoi verificare tu stesso.

2006-11-10 06:00:11 · answer #4 · answered by Epiphonus 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers