Potremmo parlare all'infinito dei perchè e dei percome. Siamo andati dall'altra parte della barricata: prima si doveva cieca obbedienza e rispetto, ora si sputa su tutto e tutti. Probabilmente la scuola è lo specchio di tanti sbagli: se chi si laurea va a pulire i bagni, se oggi cambiano la maturità e domani pure, se non ci sono stimoli reali neppure dai professori, ecc... allora come fanno i caratteri più "deboli" a crederci? Se poi manca totalmente il rispetto per tutte le figure autorevoli (per loro colpa o per colpa dell'educazione) come si fa? Punizioni? Magari. Viene preso tutto sotto gamba.
La scuola è una cosa meravigliosa che mi ha dato tantissimo ma fa acqua da tutte le parti oggi. La cosa mi deprime molto.
Ciao!
2006-11-10 04:38:21
·
answer #1
·
answered by milka16 6
·
1⤊
0⤋
Quando ero ragazzo la scuola era faticosa e i cretini automaticamente uscivano dopo pochi anni. Dopo la scuola dell'obbligo chi non era portato restava a casa e andava a fare un lavoro utile. Adesso ad ondate tutti vanno avanti, quindi gli ignoranti e i cretini arrivano fino all'università. Anche gli insegnanti non sono più quelli di una volta, autorevoli (non autoritari) e sapienti. Adesso c'è molta marmaglia sia dalla parte alunni che da quella docenti. Ho constatato tutto questo durante la carriera scolastica dei miei figli.
2006-11-10 04:43:05
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
secondo me i ragazzi di oggi sono molto più impertinenti e nullafacenti rispetto a prima per i seguenti motivi:
1) I genitori li viziano troppo.
2) I proffessori promuovono anche chi non lo merita, e su questo tutti ci marciano.
3) I ragazzi trattano i prof. a pesci in faccia perchè credono di non avere bisogno dei loro consigli.
4) Ci sono prof. completamente ignoranti che insegnano tutt'altro rispetto alla propria materia e si intromettono nelle materie degli altri prof pur non avendo alcuna competenza in merito.
5) I genitori danno più ragione ai figli che ai prof, di conseguenza l'autorità del prof viene ulteriormente sminuita.
6) La maggior parte dei ragazzi va a scuola solo per scaldare il banco.
2006-11-10 04:58:49
·
answer #3
·
answered by Mirage 4
·
1⤊
0⤋
Ti posso rispondere in modo molto veritiero..Sn un'educatrice di una 4a elementare e i bimbi li vedo tutti i giorni!Il fatto è ke nn è ke è cambiata la scuola, o meglio, anche lei è cambiata ma questo è successo perchè sn cambiati i ragazzi..Ormai non si fa differenza tra i 5 i 10 o i 15 anni..I modi schivi e timidi non esistono piu..La tv, i videogiochi, la violenza, la moda li ha resi schiavi e la fanciullezza dei bambini in pochi la conservano..E quelli ke ce l hanno non devono perderla!!
2006-11-10 04:46:07
·
answer #4
·
answered by biondabg 3
·
1⤊
0⤋
La scuola (come altre istutuzioni sociali) ha dovuto andare di pari passo con il tempo: psicologi e filosofi hanno decretato che le bacchettate sulle mani sono controproducenti e che, nella maggioranza dei casi, inibiscono l'alunno. In generale alcuni metodi sono considerati "superati". Il problema di oggi è che, troppi "inutili" sono chiamati a svolgere il ruolo di inseganti, o peggio ancora, di presidi! Non è alla scuola in sè che bisogna guardare ma al sistema che la regola, è lì che andrebbe fatta pulizia. Inoltre, anche una cooperazione maggiore da parte della famiglie non sarebbe male.
2006-11-10 04:44:51
·
answer #5
·
answered by Erika A 2
·
1⤊
0⤋
Assieme a diritto io rimetterei anche educazione civica.....
2006-11-10 04:44:45
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
E lo sfascio della famiglia con la sua ex autorità sui figli dove la mettiamo??I genitori devono educare i figli e per farlo non possono sempre accontentarli al punto di litigare con gli insegnanti quando questi rimproverano i loro figli! Finisce alla fine che i figli non hanno più rispetto per i loro insegnanti, poi lo perdono nei riguardi dei loro genitori e infine per le regole della società! Così si va verso lo " Distruzione " di ogni valore e regola!!!
2006-11-10 07:04:44
·
answer #7
·
answered by borderit 5
·
0⤊
0⤋
Ciao....secondo me il problema sta nel grado di preparazione degli insegnanti (e te lo dico io che ho un diploma magistrale!) e in questa nuova "moda" degli insegnati "amiconi".....dovrebbe esserci più distinzione dei ruoli e forse le cose andrebbero meglio.....a tutto vantaggio degli studenti.
un saluto
2006-11-10 04:39:49
·
answer #8
·
answered by cipo 2
·
1⤊
1⤋
Perchè, per farlo come si deve, dovrebbe essere libera di punire chi sbaglia, ma poi si sa che c'è chi ricorre alla magistratura, e quindi giù spese e spese legali, che danneggiano l'asfittico bilancio del Ministero.
E poi ci sono tantissimi pessimi insegnanti, così frustrati da essere deleteri e controproducenti (e pure un po' ipocriti) se pretendono di insegnare qualcosa di più delle nozioni della loro materia.
Mala tempora currunt.
2006-11-10 04:50:36
·
answer #9
·
answered by Peter Appleton 5
·
0⤊
1⤋