English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

SCOLASTICI? Perchè non si punisce chi lo merita? Spesso capita che per un peccatore, penitenza maggiore. Che ve ne pare ragazzi?

2006-11-10 04:30:18 · 9 risposte · inviata da damabianca 2 in Scuola ed educazione Educazione - Altro

9 risposte

Potremmo parlare all'infinito dei perchè e dei percome. Siamo andati dall'altra parte della barricata: prima si doveva cieca obbedienza e rispetto, ora si sputa su tutto e tutti. Probabilmente la scuola è lo specchio di tanti sbagli: se chi si laurea va a pulire i bagni, se oggi cambiano la maturità e domani pure, se non ci sono stimoli reali neppure dai professori, ecc... allora come fanno i caratteri più "deboli" a crederci? Se poi manca totalmente il rispetto per tutte le figure autorevoli (per loro colpa o per colpa dell'educazione) come si fa? Punizioni? Magari. Viene preso tutto sotto gamba.
La scuola è una cosa meravigliosa che mi ha dato tantissimo ma fa acqua da tutte le parti oggi. La cosa mi deprime molto.
Ciao!

2006-11-10 04:38:21 · answer #1 · answered by milka16 6 · 1 0

Quando ero ragazzo la scuola era faticosa e i cretini automaticamente uscivano dopo pochi anni. Dopo la scuola dell'obbligo chi non era portato restava a casa e andava a fare un lavoro utile. Adesso ad ondate tutti vanno avanti, quindi gli ignoranti e i cretini arrivano fino all'università. Anche gli insegnanti non sono più quelli di una volta, autorevoli (non autoritari) e sapienti. Adesso c'è molta marmaglia sia dalla parte alunni che da quella docenti. Ho constatato tutto questo durante la carriera scolastica dei miei figli.

2006-11-10 04:43:05 · answer #2 · answered by Anonymous · 4 0

secondo me i ragazzi di oggi sono molto più impertinenti e nullafacenti rispetto a prima per i seguenti motivi:
1) I genitori li viziano troppo.
2) I proffessori promuovono anche chi non lo merita, e su questo tutti ci marciano.
3) I ragazzi trattano i prof. a pesci in faccia perchè credono di non avere bisogno dei loro consigli.
4) Ci sono prof. completamente ignoranti che insegnano tutt'altro rispetto alla propria materia e si intromettono nelle materie degli altri prof pur non avendo alcuna competenza in merito.
5) I genitori danno più ragione ai figli che ai prof, di conseguenza l'autorità del prof viene ulteriormente sminuita.
6) La maggior parte dei ragazzi va a scuola solo per scaldare il banco.

2006-11-10 04:58:49 · answer #3 · answered by Mirage 4 · 1 0

Ti posso rispondere in modo molto veritiero..Sn un'educatrice di una 4a elementare e i bimbi li vedo tutti i giorni!Il fatto è ke nn è ke è cambiata la scuola, o meglio, anche lei è cambiata ma questo è successo perchè sn cambiati i ragazzi..Ormai non si fa differenza tra i 5 i 10 o i 15 anni..I modi schivi e timidi non esistono piu..La tv, i videogiochi, la violenza, la moda li ha resi schiavi e la fanciullezza dei bambini in pochi la conservano..E quelli ke ce l hanno non devono perderla!!

2006-11-10 04:46:07 · answer #4 · answered by biondabg 3 · 1 0

La scuola (come altre istutuzioni sociali) ha dovuto andare di pari passo con il tempo: psicologi e filosofi hanno decretato che le bacchettate sulle mani sono controproducenti e che, nella maggioranza dei casi, inibiscono l'alunno. In generale alcuni metodi sono considerati "superati". Il problema di oggi è che, troppi "inutili" sono chiamati a svolgere il ruolo di inseganti, o peggio ancora, di presidi! Non è alla scuola in sè che bisogna guardare ma al sistema che la regola, è lì che andrebbe fatta pulizia. Inoltre, anche una cooperazione maggiore da parte della famiglie non sarebbe male.

2006-11-10 04:44:51 · answer #5 · answered by Erika A 2 · 1 0

Assieme a diritto io rimetterei anche educazione civica.....

2006-11-10 04:44:45 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

E lo sfascio della famiglia con la sua ex autorità sui figli dove la mettiamo??I genitori devono educare i figli e per farlo non possono sempre accontentarli al punto di litigare con gli insegnanti quando questi rimproverano i loro figli! Finisce alla fine che i figli non hanno più rispetto per i loro insegnanti, poi lo perdono nei riguardi dei loro genitori e infine per le regole della società! Così si va verso lo " Distruzione " di ogni valore e regola!!!

2006-11-10 07:04:44 · answer #7 · answered by borderit 5 · 0 0

Ciao....secondo me il problema sta nel grado di preparazione degli insegnanti (e te lo dico io che ho un diploma magistrale!) e in questa nuova "moda" degli insegnati "amiconi".....dovrebbe esserci più distinzione dei ruoli e forse le cose andrebbero meglio.....a tutto vantaggio degli studenti.
un saluto

2006-11-10 04:39:49 · answer #8 · answered by cipo 2 · 1 1

Perchè, per farlo come si deve, dovrebbe essere libera di punire chi sbaglia, ma poi si sa che c'è chi ricorre alla magistratura, e quindi giù spese e spese legali, che danneggiano l'asfittico bilancio del Ministero.
E poi ci sono tantissimi pessimi insegnanti, così frustrati da essere deleteri e controproducenti (e pure un po' ipocriti) se pretendono di insegnare qualcosa di più delle nozioni della loro materia.
Mala tempora currunt.

2006-11-10 04:50:36 · answer #9 · answered by Peter Appleton 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers