Prima del definitivo letargo le tartarughe dovrebbero digiunare per 1-2 settimane, al fine di svuotare l’intestino dai residui di cibo che potrebbero creare dei problemi di fermentazione o di ristagno.
Le tartarughe che vengono tenute in casa o sul balcone in estate vanno poste poi in una scatola con fieno oppure foglie secche leggermente umide ma non bagnate. La scatola va posizionata in un posto fresco dove la temperatura non scende sotto 1°C e non supera i 16°C. La scatola potrebbe essere tenuta al fresco o nella cantina o nel solaio oppure in un box. Un fattore molto importante per determinare il posto migliore in cui porre il rifugio per il letargo della tartaruga è l’assenza oppure inacessibilità ai roditori (topi, ratti) che potrebbero rosicchiare e danneggiare gravemente la tartaruga che dorme e non può reagire. La temperature del locale di invernazione va tenuto regolarmente sotto controllo. I pareri sulla temperatura ideale sono molto contrastanti. C’è chi ritiene tra i 10°C-16°C un range ottimale, invece altri valutano tra i 5°C-10°C. Personalmente preferisco consigliare tra i 5°C-10°C perché ritengo che questa temperatura sia corretta per un minimo consumo energetico senza mettere in pericolo la vita dell’animale a causa del freddo.
Le tartarughe che vivono in giardino possono tranquillamente invernare nel giardino se vengono dalle zone non troppo freddo (dal centro Italia verso sud).Qualcuno le lascia invernare anche al nord Italia nel giardino coprendo la loro tana con del fieno o foglie secche. Un inverno molto rigido con temperature molto basse prolungate nel tempo può mettere in pericolo la vita dell’animale. Importante per chi tiene tartarughe in giardino è che abbia una zona al riparo dal freddo intenso con terra morbida dove gli animali possono interrarsi senza grande difficoltà e poi riuscire ad uscire senza sforzo quando si svegliano dal letargo.
UNA COSA IMPORTANTISSIMA!!!!!!
stai sbagliando l alimentazione!!!è troppo ricca di ferro e le fa male ai reni!!le tarte amano l insalata ma nn ne devono abusare!!!La maggior parte delle malattie è dovuta alla cattiva qualità dell'acqua, all'assenza di una corretta illuminazione e ad una alimentazione scorretta.
Fondamentali l'apporto di vitamine, fibre e calcio .Le verdure che sono meglio indicate
Trifoglio
Tarassaco (dente di leone o soffione)
Cicoria
Cicoria selvatica
Lattuga romana
Rucola
Radicchio
Crescione
Erba medica
tra le piante acquatiche:
Lenticchie d'acqua (sicuramente i vegetali più graditi soprattutto nei giovani)
Giacinto
per quanto riguarda la frutta sempre da somministrare con parsimonia:
Albicocche (ottimo rapporto Ca/P)
Melone (buon rapporto Ca/P)
Fichi d’india (foglie e frutti, i più indicati per la dieta)
Banane (troppo potassio possono provocare vomito e dissenteria)
Pera
Mela(sia mela che pera senza nocciolini altamente tossici)
Fragole
La lista è ancora molto lunga ma per una dieta varia possono sicuramente bastare questi alimenti senza fare ulteriori "esperimenti" senza una corretta informazione sugli apporti nutritivi. Esistono poi verdure evitabili e sconsigliate: pomodori (ricco di ossalati e le foglie sono velenose), spinaci e prezzemolo (che contengono acido ossalico che trasforma il calcio in calcio ossalato non assimilabile dall’organismo), cavoli e broccoli (alimenti gozzigeni sequestranti dello iodio), lattuga classica (scarso rapporto Ca/P), zucchine, mais, carote, piante aromatiche e legumi (contengono una quantità elevata di proteine vegetali) ecc...
Mi raccomando cura l alimentazione della tua piccoletta!!ho cercato di scriverre tutto quello che ritengo sia importante!anche io ho delle tartarughine e le adoro tutte quante!!sn stupende!!
2006-11-10 11:01:31
·
answer #1
·
answered by lar@ 5
·
1⤊
0⤋
lasciala riposare in pace!!!!sta semplicemente dormendo!!!!
2006-11-10 08:35:28
·
answer #2
·
answered by sily84 3
·
1⤊
0⤋
io ti consiglio di sotterrarla, ma piano piano senza disturbarla, perkè il letargo è fondamentale, pensa ke io avevo uno skoiattolo e quando lo svegiavo nemmeno reagiva.
cmq per sapere meglio rivolgiti ad un veterinario........
ti saprà sikuramente consigliare.
2006-11-10 03:48:54
·
answer #3
·
answered by Bruno Spears 4
·
1⤊
0⤋
Ciao. Ho 5 tartarughe di terra che hanno pure fatto i cuccioli.
Ti hanno detto una bufala... La tua tartarughina DEVE fare il letargo. PER LEI E' VITALE!!!!! Solo alle tartarughe nate in tarda estate è consigliabile non far fare il primo letargo, non a tutte.
Mettila in una bacinella con i bordi alti (le tartarughe si arrampicano molto facilmente negli angoli), con tantissime foglie secche sminuzzate, del muschio secco, e un po' (UN PO') di terriccio per piante. La tua tartaruga deve potersi scavare una tana abbastanza profonda da non risentire delle gelate, e il terriccio non deve essere umido. Stai attenta che non possa arrampicarsi e scavalcare la bacinella e metti tutto su un balcone per tutto l'inverno. Molte tartarughe ingrassano addirittura durante il letargo. Poi quando si sveglierà in primavera, falle trovare del cibo fresco e dell'acqua; falle un bel bagnetto caldo per pulirla e tienila sul balcone accanto a una pianta che le faccia ombra nelle ore più calde del giorno. Se ti serve altro scrivimi pure. Ciao!
P.S. Non usare terra!!!! Potrebbe essere contaminato da sostanze dannose e inoltre, sia la terra, sia la sabbia, possono causare la morte delle tartarughe per asfissia!!!
2006-11-13 09:10:51
·
answer #4
·
answered by KarleTTo 2
·
0⤊
0⤋
AUGURALE BUONANOTTE E LASCIALA DORMIRE.SI SVEGLIERÀ IN PRIMAVERA..
2006-11-12 04:03:05
·
answer #5
·
answered by tommy 3
·
0⤊
0⤋
stai tranquilla non succede nulla, ancora non fa molto freddo per questo di tanto in tanto mangiano, un consiglio perché non prendi un vaso rettangolare di plastica con della terra starà molto Più comoda a ti volevo dire io ne ho 6 e due sono enormi ciao
2006-11-11 02:43:06
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
POSSO DARTI UN CONSIGLIO??..io ho sette tartarughe, e mi hanno fatto uova e piccoli. La tartaruga quando la temperatura è bassa tende ad andare in letargo, ma se la tieni in casa, la temperatura può subire degli sbalzi (es. termosifone accesso, ecc.) .e questo è pericolosissimo..perchè la temperatura non è sufficientemente alta perchè la tartaruga sia abbastanza sveglia per nutrirsi, e non suff. bassa perchè il suo metabolismo sia cosi basso da non aver bisogno di nutrimento, e la tarta rischia di morire.
Puoi avere due soluzioni: 1) o la tieni a temperatura ambiente, in un luogo esterno alla casa, riparato ma con la giusta umidità..cosi che vada in letargo..oppure:
2) come fanno molti allevatori, il primo anno la tieni in un terraio riscaldato con una lampada (rossa) a 24-25°C...naturalmente con un luogo all'ombra e uno alla luce, nutrendola per tutto l'inverno senza fargli fare il letargo. Quest'ultimo è preferito dagli allevatori, perchè le tartarughe appena nate spesso non sono abbastanza forti da superare l'inverno, mentre quelle che hanno compiuto l'anno di età, hanno già una notevole capacità di superare il letargo.
Ti consiglio questo sito: http://www.tartarughe.org/file_FAQ/terrari/index.html
http://www.tartarughe.org/
2006-11-10 08:39:57
·
answer #7
·
answered by zampa76 5
·
0⤊
0⤋
è impossibile che sia andata in letargo con ben 20 gradi le tartarughe vano in letargo quando la temperatura comincia andare a da 9 a 6 gradi
dopo che tipo di tartaruga ai ci sono quelle che non vano in letargo
che sarebbe le esotiche che scavano i buco per cercare riparo del freddo ma non andranno mai in letargo le esotiche e ci vorrebbe una temperatura sui 30 gradi
nome della tartaruga se vuoi che ti aiuti
2006-11-10 08:17:18
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Non devi preoccuparti, questi piccoli animali sono dotati di un grande istinto.
E' normale che abbia smesso di mangiare tutte le tartarughe lo fanno quando stanno per andare in letargo, e assolutamente non dissotterrarla, potresti provocargli uno stress o addirittura uno shock!
Se non riesce ad andare in letargo uscirà lei da sola dalla buchetta che si è fatta, magari lasciagli sempre una fogliolina di insalata fresca finché non sarai sicura che dorme.
Per la sistemazione ora che andrà in letargo va benissimo quella che ha, magari cerca di metterla lontano dai termosifoni, nella zona "più fresca" di casa, e quando si sveglierà fagli trovare un fazzoletto di terra di almeno 1 metro x 1 metro, e parcheggialo sotto la finestra più esposta al sole, le tartarughine hanno bisogno di molto spazio e crescono molto velocemente!
Spero di esserti stata utile!
Kiss
2006-11-10 07:04:52
·
answer #9
·
answered by Primavera 5
·
0⤊
0⤋
Questi sono animali che non possono essere tenuti in casa.......come pesciolini, tartarughr marine, criceti, serpenti, e chi più ne ha ne metta............Non faccio la paternale anche perchè nella stessa mia famiglia continuano a comprarli.
Vedi qualche sito sulla loro condizione e sul male che facciamo loro.
Ti ripeto non vuole essere un rimprovero.
2006-11-10 03:54:48
·
answer #10
·
answered by Fabio Caggese 6
·
0⤊
0⤋