English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho cambiato lavoro molte e volte e negli ultimi anni ho fatto un sacco di lavoretti per sopravvivere, quando presento questo CV i selezionatori rimangono perplessi, se spedisco una lettera dicendo che vorrei un colloquio personale, vogliono avere prima il CV, ovviamente non mi va di fare un CV falso.

2006-11-10 02:18:50 · 8 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Scienze sociali - Altro

8 risposte

Forse dovresti preparare curricola diversi (tutti veri, ovviamente!) a secondo dell'azienda cui lo presenti, lasciando di volta in volta solo i lavori svolti più inerenti all'attività di quell'azienda, e tralasciando il resto...Io ho sempre lavorato nello stesso settore, ma con esperienze diverse, e quando stavo cercando lavoro ho fatto così!

2006-11-10 02:25:50 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Io penso che l'avere avuto varie esperienze lavorative,magari in settori diversi,sia un punto a tuo vantaggio,perchè dimostra essenzialmente due cose: la prima è che le tue competenze siano multiple,la seconda è che hai seriamente voglia di lavorare.ciao

2006-11-12 11:39:11 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

In base all'azienda ... tipo d'azienda selezionea le esperienze lavorative che si attengono di piu alla professione che stai cercando di intraprendere.

2006-11-10 16:09:59 · answer #3 · answered by ANGY 1 · 0 0

http://www.linklavoro.it/cv_format_it.doc
Questo è un link con lo schema di un curriculum, è già diviso in sezioni principali ed è fatto secondo i criteri degli standard europei... Poi il curicculum è sempre molto soggettivo, comunque, è importante che sia sintetico, conciso (mantieni un ordine, deve essere facilmente leggibile, non troppo meticoloso...), metti i punti chiave della tua esperienza lavorativa (non mettere tutti i lavoretti che hai fatto, solo quelli più rilevanti e e magari più affini all'azienda a cui mandi il CV... Altrimenti, vedendo che hai cambiato tanti lavoretti, sembra che tu sia "poco" affidabile. Anche se non è così, il tempo per leggere i CV è poco e quindi si fermano alla prima impressione).
Inoltre, ricorda di mettere, alla fine, sempre il consenso per il trattamento dei dati (Legge 675 / 96.).
In bocca al lupo!

2006-11-10 10:44:13 · answer #4 · answered by elettra_giu 4 · 0 0

non penso che sia una caratteristica negativa a maggior ragione in una società che parla molto di flessibilità nel mondo del lavoro, che non esiste più un' unica esperienza lavorativa nel corso della vita: L' avere un cv variegato con molte esperienze portano il soggetto ad avere una mente aperta maggior ricettività ai lavori nuovi, più adattabilità dal punto di vista umano tu non dovresti restringere ma fare delle tua varie esperienze un punto di forza, e nel tuo curriculum non devi tralasciare nulla e far apprezzare ai tuoi selezionatori e puntare sul fatto che sei figlio di questa cultura del lavoro flessibile e che ti consente di essere versatile e adattabile, quindi un soggetto affidabile. Cosa ne dici, cambiare il punto di vista cambia la prospettiva ciò che sembra negativo diventa positivo Ciao e auguri di cuore

2006-11-10 10:36:07 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Sintetizza al massimo i "lavoretti" (basta una riga con le date da...a... e il tuo ruolo, per esempio "commesso", "operaio edile", "operatore call center"....sono giusto esempi) per indicare che in quel periodo non sei stato a girarti i pollici; parla invece in modo piu' dettagliato dei lavori che secondo te hanno piu' contenuto e sono piu' attinenti al ruolo per il quale ti stai candidando. Ti consiglio inoltre di seguire l'uso anglosassone di partire dai lavori piu' recenti per finire con i piu' lontani nel tempo.
Cerca di stare in 2 pagine, e mai piu' di 3, se no chi deve leggere si scoccia e il tuo CV finisce dritto nell'archivio rotondo che sta a fianco alla scrivania....
Inizia con un breve paragrafo, 3 o 4 righe, con una descrizione molto sintetica di quali sono le tue esperienze, qualifiche e punti di forza. Devi invogliarli a sapere di piu' su di te e a chiamarti per il colloquio.
Stampa in carattere non troppo piccolo e cerca di impostare il tutto in un formato semplice e ordinato.
Sono 12 anni che faccio selezioni di personale.... credo di aver visto piu' di 1000 CV nella mia vita.
In bocca al lupo!

2006-11-10 10:35:41 · answer #6 · answered by Grilla Parlante 6 · 0 0

Non ho capito qual'è il nocciolo del problema: se sei troppo qualificato per i lavori per cui ti proponi, oppure se avendo cambiato lavoro molte volte, i valutatori ti scartano perchè ti trovano "inaffidabile" e temono che tu ti stanchi e cambi lavoro presto. Ti consiglio di non falsificare il tuo CV, ma di accompagnarlo con una lettera dove metti in luce le tue migliori qualità e spieghi con decisione la tua ferma intenzione di impegnarti seriamente nel lavoro, qualunque esso sia. Buona fortuna!

2006-11-10 10:30:57 · answer #7 · answered by Tata 6 · 0 0

nulla.. togli i lavoretti che risultano "insignificanti" che magari hai fatto per poco tempo.
lasci solo le esperienze importanti.
al massimo ad un eventuale colloquio dici che hai avuto anche qualche esperienza qua e la in attesa di trovare un lavoro valido...

2006-11-10 10:28:40 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers