English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ha scoperto che le papere riconoscono come mamma il primo essere che vedono dopo la loro nascita.

2006-11-10 01:02:29 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Animali da compagnia Animali da compagnia - Altro

7 risposte

Konrad Lorenz ha studiato in particolar modo questo fenomeno che si chiama imprinting. Se vuoi saperne di più ti consiglio di leggere " L' anello di Salomone" di Konrad Lorenz. Racconta in modo simpaticissimo, come si sono svolti i suoi studi su di un gruppo di oche selvatiche che svernavano nello stagno davanti a casa sua e in cui si immergeva lui stesso. Ci sono documentari su di lui ed è diventato un entomologo famosissimo propio per questi studi. Un' altro suo bellissimo libro è "L' aggressività" in cui studia, ad esempio, gli spinarelli, pesci che si combattono se viene invaso il loro territorio, oppure gli studi sulle taccole. Sono molto gradevoli da leggere e a volte addirittura divertenti. Buona lettura

2006-11-10 01:25:23 · answer #1 · answered by Kiki 3 · 1 0

Figura storica della scienza del Novecento, non è eccessivo affermare che Konrad Lorenz è un gigante del pensiero, di quelli che nascono solo ogni numero imprecisato di anni. Fondatore dell'etologia, ossia lo studio comparato del comportamento degli animali e dell'uomo, è divenuto esemplare grazie al suo metodo scientifico, basato naturalmente sull'osservazione di animali, in modo particolare delle sue amate anatre.

Nato il 7 novembre 1903 a Vienna, figlio minore della famiglia, Konrad Lorenz frequenta le migliori scuole private della città dove si rivela un allievo modello. L'amore per gli animali sboccia da subito soprattutto grazie alle frequentazioni della residenza estiva di famiglia, ad Altenberg, in Austria.

La scelta della facoltà universitaria fu però un'imposizione di famiglia che lo desiderava medico. La sua vera passione era la zoologia. Nel 1922 inizia un tirocinio presso la Columbia University di New York, poi torna in Austria per proseguire gli studi all'Università di Vienna. Nel tempo libero il giovane studioso continuava ad interessarsi alla sua passione: teneva ad esempio un dettagliato diario sulle attività del suo uccellino Jock. Questo diario fu la sua fortuna nel campo dell'etologia. Nel 1927 un giornale di ornitologia pubblicò le osservazioni quotidiane sulle attività di Jock, e Konrad Lorenz acquisì una certa popolarità.
Lo stesso anno Konrad sposò la sua amica di infanzia Margarethe - detta Gretl - Gebhardt, ginecologa, da cui ebbe due figlie, Agnes e Dagmar ed un figlio, Thomas.

L'anno successivo si laurea in medicina e diviene assistente del professore dell'istituto di anatomia a Vienna. Lorenz ricordò questo periodo in un suo libro del 1982, "I fondamenti dell'etologia".

Fu così che si dedicò finalmente al solo studiò della zoologia, sempre all'interno dell'Univeristà di Vienna. Nel 1933 ottenne la sua seconda laurea.

Lorenz torna quindi alla ricerca scientifica sugli animali e durante questo periodo, dal 1935 al 1938, sviluppa le teorie per cui oggi è famoso, in particolare partendo dallo studio del comportamente delle anatre: un aspetto che diverrà una specie di suo marchio di fabbrica.

La sua passione per le anatre, spiegò poi in un suo libro, derivava dal fatto che esse avevano abitudini familiari molto simili a quelle umane. Lavorando sulle anatre, Konrad Lorenz formulò, fra le altre, l'ormai celebre teoria dell'"imprinting", ossia quel fenomeno per il quale quando un piccolo riceve le cure e l'affetto di una madre diversa da quella biologica, riconoscerà quest'ultima come la madre effettiva, anche qualora appartenga addirittura ad una specie diversa.

Fu così che Lorenz si propose come "madre sostitutiva" per molte piccole anatre e si accorse che esse si attaccavano affettivamente a lui come avrebbero fatto con la propria madre.

Lorenz si fece fotografare molto spesso nei giardini di Altenberg insieme alle sue anatre che lo seguivano in fila, come avrebbero fatto con la propria madre biologica.
Insieme al suo collega Nikolaas Tinbergen, che poi vinse insieme a Konrad il Premio Nobel, sviluppò anche la teoria di un meccanismo innato che rimane inutilizzato nelle specie animali fino a che uno specifico evento non agisce da stimolo e l'animale produce il comportamento per la prima volta.

Dal 1937, Lorenz è impegnato in una frenetica attività accademica. Insegna psicologia animale e anatomia comparativa all'Università di Vienna e, tre anni dopo, diviene professore di psicologia all'Università di Konigsberg, in Germania. Un anno più tardi si arruola nell'esercito tedesco e nel 1944 viene fatto prigioniero dai russi e spedito in un campo di prigionia fino al 1948.

Al suo ritorno, Lorenz torna all'Università di Vienna e accetta di lavorare per la Max Plance Society for the Advancement of Science, riprendendo i suoi studi ad Altenberg.

Nel 1952 pubblica un libro famoso in tutto il mondo, "l'Anello di Re Salomone", uno studio sul comportamento animale presentato con taglio divulgativo, con molte esperienze divertenti compiute con gli animali e molte illustrazioni.

Nel 1955 il supporto della Max Plance Society diviene più consistente ed insieme all'etologo Gustav Kramer ed al fisiologo Erich von Holst crea e condirige l'Istituto di fisiologia comportamentale di Seewiesen, in Bavaria, vicino Monaco.
Durante questo periodo Lorenz si convince sempre più delle enormi analogie fra il comportamento umano ed il comportamento animale.

In seguito alla morte del condirettore Von Holst e di Kramer, nel 1961 Lorenz rimane l'unico direttore dell'Istituto.

Nel 1973 Lorenz, Tinbergen e Frisch, che studiavano le forme di comunicazione nelle api, ottengono congiuntamente il premio Nobel per le loro ricerche nel campo del comportamento animale.
Lo stesso anno Lorenz si ritira dal Seewiesen Institute tornando ad Altenberg dove continua a scrivere e dirige il dipartimento di sociologia animale all'Accademia Austriaca delle Scienze. Inoltre la Max Plance Society gli crea un laboratorio scientifico nella sua abitazione di Altenberg.
Konrad Lorenz muore il 27 febbraio 1989, all'età di 85 anni.

2006-11-10 01:04:45 · answer #2 · answered by valentina a 2 · 2 0

Conrad Lorenz scoprì questa cosa che vale non solo per le papere ma per la maggioranza degli animali.
Questo fenomeno lo chiamò "imprinting", ma le sue scoperte furono molto più vaste tanto da contribuire a fondare una branca della biologia che si occupa dello studio di questi fenomeni: l' etologia.

2006-11-10 01:14:10 · answer #3 · answered by marcovalex 4 · 1 0

PROVA A ACQUISTARE UNA PAPERA O UN PULCINO CHE NON HA MAI VISTO ALTRI ESSERI VIVENTI.. TI SEGUIRA` DOVUNQUE PENSANDO CHE TU SIA SUA MADRE.
LA STESSA COSA SUCCEDE AGLI ESSERI UMANI . NE HAI LA PROVA QUANDO DOVESSERO VENIRE A MANCARE I LORO GENITORI O QUANDO PIU` GRANDICELLI VENGONO LASCIATI DAL PARTNER ED HANNO "CRISI DI RIFERIMENTO"

2006-11-17 20:25:40 · answer #4 · answered by ai v 2 · 0 0

su un libro di scenze, avevo studiato questo tizio, ma ora non mi rikordo.--.-..--.--.......-

2006-11-10 04:05:10 · answer #5 · answered by Bruno Spears 4 · 0 0

a quanto ne so fu un famoso etologo che scoprì l'IMPRINTING ovvero quel comportamento per cui un pulcino o altro piccolo volatile una volta uscito dal guscio comincia a seguire la prima cosa che vede muoversi che è generalmente la madre. lui si fece imprintare con delle anatre che lo seguivano ovunque anche una volta cresciute.c'è un bel libro scritto da lui che è L'ANELLO DI RE SALOMONE di CONRAD LORENTS

2006-11-10 03:48:20 · answer #6 · answered by lidia g 1 · 0 0

Lauren ralph-stilista statunitense NY 1939 dedica particolare attenzione a tessuti di qualità maschili e femminili.
Laurencin Marie -pittrice francese Paris 1885-1956artista del =bateau -lavoir=.

2006-11-10 01:14:05 · answer #7 · answered by cabalbi 5 · 0 2

fedest.com, questions and answers