English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Riterreste giusto prevedere un esame obbligatorio sul quoziente intellettivo della gente, e mettere delle barriere d'entrata basate su questo elemento per determinati lavori, quantomeno per i ruoli di alta dirigenza pubblica?...ma neppure troppo alta eh...

Io si, a prescindere dal risultato che questo esame avrebbe su di me. ....ma ho paura che salterebbero un po troppe teste, che ne pensate?

2006-11-09 23:21:43 · 18 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

18 risposte

Il QI non è indice di una intelligenza generica purtroppo, ma solo di alcuni tipi di intelligenza.
Come sosteneva Gardner, esistono più tipi di intelligenza (teoria delle intelligenze multiple): il QI ne valuta solo alcune, ad esempio la logico-matematica, ma non valuta le capacità interpersonali o altri tipi di intelligenza.
Per questo non può essere applicato in tutte le categorie lavorative: se uno deve dirigere un reparto di pubbliche relazioni, può farlo anche con un QI basso e ottime capacità relazionali..

Comunque togliendo il discorso relazionale credo che il QI possa rappresentare una buona approssimazione dell'intelligenza generica di una persona, anche se non vuol dire che si correli al successo e alla riuscita personale!

Io faccio parte dell'associazione Mensa, l'associazione mondiale che raggruppa persone con un alto QI (se siete interessati e volete qualche informazione andate sul sito www.mensa.it).
Sono ormai tanti anni che la Microsoft in America assume (ovviamente per posti di prestigio) persone che fanno parte del mensa, che equivale a dire persone con altissimo QI..quindi questa storia è in giro già da un po'!

Se venisse organizzato bene e applicato solo nei campi in cui è possibile, non sarebbe un brutto criterio di selezione, anzi!
Siamo già fin troppo circondati di gente che non sa fare 1+1...almeno per posti di un certo prestigio trovo che sarebbe bello poter vantare di avere persone adeguate!

Salterebbero tantissime teste se lo si facesse fare ai politici..quelli che ho conosciuto avevano il QI inferiore alla media...

DIMENTICAVO: dipende poi da che tipo di analisi del QI si parte..
io ho fatto sia quello di cultura di cui sentivo parlare sopra sia quello del mensa che non contiene alcuna parola, ma solo immagini/numeri e quesiti visivi da risolvere...
quindi per alcuni tipi di valutazione del QI non c'entrano le conoscoscenze personali, e la microsoft assume per la valutazione intellettiva non per la cultura...

2006-11-09 23:44:06 · answer #1 · answered by Martina 3 · 1 1

Il problema grosso è il criterio da adottare, il semplice test di intelligenza è molto limitante e discutibile nei risultati

2006-11-10 07:30:12 · answer #2 · answered by aratork 5 · 6 1

il quoziente intellettivo o QI non è una misurazione matematica del valore di una persona.

Misura la capacità logico simbolica e quel tipo di intelligenza.
Ci sono teorie controverse su ciò che si intende per intelligenza... che sia monofattoriale o plurifattoriale (c'è una teoria che prevede 7 tipi di intelligenza... intelligenza matematica,sociale,musicale ecc.)...
Prenditi qualche libro di psicologia e guarda da dove derivano i test di simon e binet.... c'era un tale galton in inghilterra che basandosi sul QI voleva consentire l'accesso alla scuola solo a pochi studenti... i meritevoli (secondo il test QI).
Non puoi ghettizzare gli uomini in base ad un test di scarso valore "umano".
Gli uomini non sono calcolatori... il test QI ha un senso per valori molto bassi che determinano la presenza di un ritardo mentale (visibile anche senza test QI)
Se fosse così predittivo come test verrebbe usato nelle assunzioni e nei colloqui di lavoro dalle aziende private... se non lo fanno evidentemente non serve a nulla o a poco

Più che altro in italia serve la meritocrazia ed evitare le raccomandazioni e gli appoggi politici squallidi

2006-11-10 09:19:44 · answer #3 · answered by Riccardo L 1 · 2 1

Il "quoziente intellettivo" non può essere ritenuto una misura scientifica dell'intelligenza di un individuo.
Essa misura unicamente il grado di affinità fra l'individuo esaminato e chi ha progettato il test.
Che cos'è l'intelligenza? Se guardi nel dizionario, trovi che il suo sinonimo è razionalità, logicità sensatezza, capacità di intendere, pensare, giudicare.
Ma non risolve il problema!
L'intelligenza, secondo me, è la capacità che ha ognuno, di risolvere i problemi che deve affrontare nella vita.
Chi può misurare questo?
Molto probabilmente l'unica cosa che il quoziente d'intelligenza riesce a misurare è quanto tu corrisponda alle aspettative dell'odierna società.
Ma ho dei dubbi anche su questo.

2006-11-10 07:53:14 · answer #4 · answered by kerplan 5 · 2 1

non sempre unapersona intelligente è una persona assennata.....
non sempre chi ha un alto quoziente intellettivo è una persona responsabile....
quindi a mio parere..... la tua proposta non è accettabile

2006-11-10 07:27:46 · answer #5 · answered by DANIELE 3 · 3 2

Xme nn c'entra intelletto è l' onestà che nn c stà

2006-11-10 07:25:08 · answer #6 · answered by maxismool 3 · 4 3

assolutamente no! il quoziente intellettivo è solo un numero che quantifica il tuo potenziale!!! se hai 140 e poi ne sfrutti solo 80 nn ti pare di essere sempre al livello normale? io istituirei un "indice di sfruttamento della propria intelligenza" e allora si ke possiamo parlare! come hai detto te è solo una quantificazione ed è ovvio ke se hai un q.i. piu alto del mio prendono te ma ricordati che è solo una quantificazione e non determina il reale valore della persona!!! e ke ca z zo nn mettete pollici in giu!!!!!!e poi mio caro answerer, sto notando ke stai mettendo il pollice in giu a chi non è d'accordo cn te...ke caz zo chiedi a fare pareri alla gente!?!?

2006-11-10 07:39:25 · answer #7 · answered by Anonymous · 2 2

Forse così come la metti tu è un pò troppo limitativo, come ti ha già scritto qualcuno, l'intelligenza misurabile con test QI non sempre basta a ricoprire determinati ruoli e nemmeno può far da garanzia sulle tue competenze ed attitudini. DI sicuro c'è, però, che in Italia la meritocrazia non esiste, o per lo meno è ben nascosta, ma è un trend che oramai è diventato parte della nostra cultura, bustarelle, raccomandazioni, spintarelle, conoscenze..eh si fa un pò schifo sta cosa.

2006-11-10 07:33:27 · answer #8 · answered by Dott. F 5 · 1 2

Così posta è un po' grossolana...

Di certo prevederei molti più filtri e più selezione tra chi deve occupare cariche "pubbliche". Per esempio ho avuto troppi professori cui l'appellativo di professore è di gran lunga superiore alle loro possibilità intellettuali.

Mentre invece ora all'università, dove a padova è difficilissimo ottenere cattedre a giurisprudenza data la fama, ho trovato solo professori bravissimi, che comunicano la passione per le materie che insegnano.
ed io son quasi alla fine.

2006-11-10 07:32:39 · answer #9 · answered by Daniele 6 · 0 1

penso che sarebbe un'altra inutile discriminazione....
io penso che una persona possa imparare il lavoro in questione e crescere anche a livello mentale solo svolgendolo in maniera pratica. quindi non trovo giusto emarginarlo a priori solo perchè il test del Q.I. è un po' basso... prendi me: premetto che non mi ritengo stupida ma neanche super intelligente, anzi, per essere precisi non sono molto "acculturata" su alcune cose.... cmq, avevo 3 / 4 in economia aziendale. non mi entrava proprio in testa, non ci capivo veramente niente. e nonostante ciò lavoro in uno studio di commercialisti..chi l'avrebbe mai detto!... ovviamente quando sono arrivata non ci capivo proprio una mazza....ma adesso con un po' di pratica sto iniziando a capirci un po' di più. ma ho avuto questa occasione perchè i miei capi (pur sapendo la mia situazione scolastica) mi hanno trovata molto sveglia e con la voglia di imparare e non mi hanno scartata subito solo perchè sapevo a malapena cos'era una fattura..!
questo è il mio pensiero....ovviamente ci saranno le eccezioni, nel senso che una persona può anche non essere proprio portata per quel lavoro e nonostante la pratica continua a non capire niente..! però la possibilità va data a tutti...

2006-11-10 07:35:00 · answer #10 · answered by xlauretta23 3 · 0 2

fedest.com, questions and answers