English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Cosa ne pensate di questa frase? : "La giustizia è un concetto che è stato inventato esclusivamente dagli uomini che non ha nulla a che vedere con la realtà cosmica: le lumache e le stelle non si aspettano giustizia. Soltanto gli uomini inveiscono contro il destino, come se avessero diritto a qualcosa di meglio". Con tutti gli orrori avvenuti nel corso della storia ed alla luce di ciò che esprimono le religioni, cosa si può dire a riguardo?

2006-11-09 22:08:20 · 15 risposte · inviata da Rasenar 3 in Società e culture Religione e spiritualità

Per Marcovale: Non confondere il concetto di giustizia così come è espresso in questa frase con l'ordinamento giridico interno ad una società civile. Quest'ultimo infatti "tende" ad un aspetto del concetto di giustizia..... non è LA Giustizia

2006-11-09 22:42:31 · update #1

15 risposte

Mi piace molto il concetto espresso dalla frase citata e mi fa pensare.... Sì, è vero, lumache e stelle non si aspettano giustizia perchè sono soggetti al solo destino; gli uomini devono fare i conti con i loro simili, le passioni, il razzismo, le incomprensioni, le religioni - sic! -, le pulsioni e non ultimi gli istinti, che governano e regolano i rapporti. Ecco che il bisogno della giustizia, del ripristino dell'ordine naturale al quale gli altri esseri già sono sottoposti, nasce prepotente e imprescindibile. Grazie per la tua richiesta di riflessione.

2006-11-09 22:56:35 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 1

che se non ci fosse almeno quello straccio di leggi che tenta di proteggerci...il mondo sarebbe solo caos

2006-11-09 22:12:51 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 1

la giustizia terrena sicuramente non è perfetta,mentre si lo è la divina,ma cosa sarebbe di noi...senza questa fatta dagli uomini...un caos totale...!,purtroppo la nostra società ha pure bisogno di regole, sbagliate o no che siano...,altrimenti avviene"un macello totale",ti saluto....Loreta

2006-11-10 02:09:58 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

non posso che dire...è vero!!!
la giustizia vera come la intendiamo noi non esiste in natura, esiste solo una legge...quella del + forte!!
questa giustizia ce la siamo creata noi per andare a tutelare chi in natura perirebbe...che sia giusto o sbagliato non c'entra, il fatto è che noi a differenza degli animali abbiamo la coscienza....tutto qui! quindi dobbiamo in qualche modo tenerla a bada...e la giustizia come la intendiamo noi serve a questo!

2006-11-09 22:46:46 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 1

la giustizia l'ha inventata l'uomo perchè è l'uomo ad averne bisogno,consapevole del fatto che non ne esiste una divina.Ma più che inventata,direi che è insita nell'uomo stesso,perciò non può esistere società senza leggi che si regga in piedi.

2006-11-09 22:17:15 · answer #5 · answered by ЩЦ-MIПG 6 · 1 1

La giustizia è un freno alla malvagità dell'uomo come unico essere pensante ed effettivamente conscio della malvagità....
Quella "Divina" x chi ci crede ok tutti liberi... ma in generala la vedo come una cosa del tipo:
non sono riuscito a punirlo in vita, spero almeno che qualcuno gli faccia il **** dopo..

2006-11-09 22:15:17 · answer #6 · answered by MERC 2 · 1 1

La giustizia la farà Dio per tutti quelli che nella vita non l' hanno mai avuta!
Me compreso!

2006-11-09 22:10:07 · answer #7 · answered by ? 6 · 2 2

L'uomo è un animale socievole. Vuole e deve stare insieme ad altri uomini.
Per evitare di liticare o, perfino, per litigare, sono necessarie delle regole.
Così nasce l'esigenza della giustizia, cioè di una serie di regole da seguire e una serie di castighi per chi non le segue.
Quanto all'affermazione relativa alla realtà cosmica (?) le stelle sono corpi celesti, ma sono prive di cervello e perciò del lume dell'intelletto. Le lumache forse no, ma molti animali si danno delle regole quando vivono in comunità. Poi, non solo chi uomini inveiscono contro il destino, ma anche gli animali si lamentano e reagiscono alle avverse situazioni. A volte perfino le piante!

Tutta la premessa è fasulla.

Quanto all'ultima domanda, piuttosto generica e nebulosa, si scuote la testa e si dice la solita muffa di esclamazione:"In che mondo viviamo!".

Molto meglio che ognuno di noi pensi di trovare un vero rimedio alle distorsioni e alle lungaggini della giustizia in Italia. Questo è un tema concreto, attuale, su cui discutere.
Ciao.

2006-11-09 22:46:28 · answer #8 · answered by Bruno A 6 · 0 1

Questa frase aveva un senso nel passato.....ma a parer mio il destino non c'entra nulla. Comunque il resto della frase è vero solo gli uomini cercano la "giustizia" perché siamo gli unici che pretendono un'equilibrio nei torti subiti poiché abbiamo un nostra mentalità e sentimenti.
L'importante è sapere bene come tramandare queste nozioni a chi verrà dopo di noi perché stiamo diventando ostaggi dell'idea "nessuno tocchi Caino" perché sarà un'idea umanamente comprensibile ed accettabile ma, purtroppo così facendo, stiamo rendendo la vita facile a persone che non meriterebbero tale trattamento anche se questo vorrà dire mettersi contro tutti.

2006-11-09 22:31:10 · answer #9 · answered by dodisnake 4 · 0 1

"LA GIUSTIZIA DEGLI UOMINI E' PIU' CRIMINALE DEL CRIMINE"

2006-11-09 22:11:03 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers