English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vale la pena vederlo?

2006-11-09 21:49:51 · 10 risposte · inviata da charmed 3 in Musica e intrattenimento Cinema

10 risposte

Chi ha letto il libro potrà rimanerne deluso,manca il colpo di maestro di De Palma,ma a chi ama il genere noir come me,il film piace.Lee Blanchard e Bucky Bleichert sono 2 poliziotti della Los Angeles fine anni '40. 2 ex pugili che finiscono per l'avorare nella polizia.Inizialmente si pongono come grandi combattenti e grandi uomini(dal punto di vista morale) successivamente emergono i loro lati oscuri: da un lato sono ossessionati dalla bionda Kay(S.Johansson) e dal passato di lei, che porta non poche conseguenze nel presente dei due poliziotti, e dall'altro c'è Betty Ann Short, la Dahlia Nera, prostituta assassinata e mutilata e che fa parte del caso cui i due stanno lavorando. A questo si aggiunge un inquetante somiglianza che ha Betty con Madeleine Linscott(Hilary Swank).
Ini partenza il film si presenta difficile da seguire, ci sono troppi nomi e non si capisce i legami tra di loro, nella seconda parte il film diventa più scorrevole con omicidi inaspettati e assassini insospettabili.
The_black_dahlia Il cast è davvero notevole con S.Johanson brava come al solito, Hilary Swank sensuale, diabolica e femminile è quasi l'opposto di "Million dollar baby" dove era un ingenuo maschiaccio tutto muscoli.
Aaron Eckhart che interpreta il poliziotto Lee, è molto bravo a interpretare il poliziotto con un passato oscuro ed un presente ancora più inquetante, con segreti che emergeranno solo dopo la sua fine ed anche Josh Hartnett che interpreta il giovane ragazzo poliziotto, ingenuo ed usato un pò da tutti non riesce male nel suo ruolo.
Ssonoreannfalchisrachele1d Il film comunque si mantiene sulla mediocrità: c'è qualcosa che non funziona, forse la prima parte tropppo lenta, perdipiù piena di scene che creano solo confusione nello spettatore ed un finale forse mal spiegato.
Per chi è un appassionato di cinema il film avrà comunque degli aspetti realizzati in modo eccellente, sto parlando delle scenografie che sono eccezionali, per non parlare delle automobili anni '40 davvero impeccabili, e poi ci sono le acconciature(come quella di S. Johanson che ricorda tanto Marilyn Monroe) e quel trucco a labbra rosse fuoco o i vestiti con i pantaloni a vita alta, il golfino della nonna e i muntandoni e i reggiseni a punta che sono stati ben studiati e realizzati. Ma forse queste attenzioni estetiche del film sono andate a discapito su qualche altro aspetto cinematografico

Ciao

2006-11-10 09:09:14 · answer #1 · answered by lupogrigio 7 · 1 2

Ho già risposto a una domanda simile, ma lo rifaccio volentieri.
Ho letto il libro prima di vedere il film, forse è stato quello il mio errore, purtroppo sono rimasta delusa dalla pellicola perchè taglia molto dei fatti raccontati nel libro, e spesso è troppo didascalica in certi punti
Ho scritto una breve recensione sul mio blog http://claudinafv.spaces.live.com/
Se ti interessa sapere un giudizio ti consiglio di leggerla
Comunque sia, anche se non è un grandissimo film ti consiglio di vederlo, alcune scelte stilistiche meritano davvero, e forse se non hai già letto il libro non ti deluderà.

Buona visione!

2006-11-12 17:37:57 · answer #2 · answered by Claudia.Florence 2 · 1 0

no non l'ho visto!ma se ne vale la pena lo faro' presto!
ciaoo

2006-11-12 15:42:04 · answer #3 · answered by soulfulmaria 1 · 0 0

si...the black dahlia...è un film non male! ma josh hartnett è il motivo per cui sono andata a vederlo!

2006-11-11 08:46:47 · answer #4 · answered by .eacapo 4 · 0 0

Io non ho letto il libro ma il film non mi è piaciuto per niente!
Se vuoi vedere un bel film al cinema ti consiglio The Departed.... Ciao!

2006-11-11 06:17:03 · answer #5 · answered by cRys 2 · 0 1

Si sei una pesona que gli piache il di misterio, alora si. Questo film e una vera storia que a succeso al ano 1941 in California. Una atricce conocuta come "La Bambola" era ucisa da una persona sconocuta. Tuti cercano di questa persona ma nessuno lo trova.....(Non volgi rovinare il film). Pero e un bell film, un po spaventoso, ma e bello.

Manuel

2006-11-10 17:08:51 · answer #6 · answered by Manuel (Manolo) 3 · 0 1

niente di chè. io vedo tutti i film che mi capitano con grande piacere. mi piace molto il cinema, ma questo film non è di certo 1 che consiglerei. lo visto perchè avevo letto le critiche del Festival di Venezia.pensavo meglio. non lo trovato originale - hanno preso qualcosa anchè da SIN CITY, se lo hai visto, il film con Bruce Willis e Jessica Alba.

2006-11-10 06:11:42 · answer #7 · answered by anika 2 · 0 1

BLACK DAHLIA è IN ASSOLUTO IL FILM PIù BRUTTO CHE ABBIA MAI VISTO IN VITA MIA.-...VERAMENTE PESANTE, SENZA SENSO, INTERMINABILE, NON SI CAPISCE NIENTE, NON SI RICONOSCONO I PERSONAGGI E LA STORIA è BANALE...NULLA DA DIRE PER LE MUSICHE, MONTAGGIO E FOTOGRAFIA, MA LA SCENEGGIATURA E LA REGIA PERDONATEMI, SONO UN VERO FLOP...TI CONSIGLIO DI NON SPRECARE 7 EURO PER ANDARLO A VEDERE AL CINEMA IO L'HO FATTO E SONO STATI SOLDI BUTTATI!!
è STAT LA PRIMA VOLTA CHE MI SONO ADDORMENTATA AL CINEMA!!

2006-11-10 05:54:38 · answer #8 · answered by MANU(s) 5 · 0 1

Non ho visto il film, che peraltro mi dicono bruttarello, ma ti posso consigliare di leggere il romanzo " la dalia nera" di James Hellroy dal quale è tratto. Un racconto noir che descrive bene gli anni quaranta in california tra gli eccessi legati alla Hollywodland ( sulle colline la celebre scritta era così in origine, e nel libro si narra anche l'episodio della demolizione delle lettere LAND finali) e gli aspetti psicologici legati al menage a trois tra i protagonisti. Tieni presente che il fatto è realmente accaduto ed è rimasto senza soluzione.

2006-11-10 08:41:29 · answer #9 · answered by daz.worlds 1 · 0 2

a me non ha fatto impazzire, ma cmq è piaciuto. forse perchè sono un'amante del genere noir e questo è un bell'esempio... io te lo consiglierei, perchè è un film così particolare che dipende dalle singole persone se può piacere o no.

2006-11-10 06:38:19 · answer #10 · answered by Mery P 3 · 0 2

fedest.com, questions and answers