English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ragazzi, forse ho capito perchè alla mia micina è venuta la congiuntivite..ho paura che abbia la rinotracheite! Ieri ho notato che starnutisce molto (tipo una decina di starnuti)..ma possibile che il veterinario non le abbia trovato niente?? Vabbè che quando l'ho portata non starnutiva, però..Poi ho notato che beve tanto e mangia un sacco..non so se c'entra qualcosa! Ma dite che può essere rinotracheite? Lei ha la prima vaccinazione (domani la porto per il secondo richiamo). Può attaccarlo all'altra micina? Anche lei prima vaccinazione+richiamo domani. Cosa devo fare???

2006-11-09 21:33:20 · 5 risposte · inviata da Cleo 1 in Animali da compagnia Gatti

Il veterinario mi ha prescritto solo una pomatina da mettere nell'occhietto..gliela metto 3 volte al giorno da 3 gg. e stamattina sembrava un pò meglio! Però rimane il problemino degli starnuti! Ne fa davvero tanti! Ma come posso fare per non farla trasmettere all'altra? E come è potuta venire alla micina se sta sempre in casa al caldo, con cibo a sazietà ed acqua fresca? Proprio non capisco!

2006-11-09 22:00:28 · update #1

5 risposte

la rinotracheite spesso si ha dalla nascita...la trasmette la mamma al cucciolo durante il transito nella vagina durante il parto...perciò è possibile che la micina ce l'abbia, é molto contagiosa perciò se una ce l'ha, al 99% se la prenderebbe anche l'altra micia.
E' una malattia cronica, da cui i gatti non guariscono mai...ma viene fuori solo in momenti in cui i gatti sono deboli: se li nutri bene e li curi quasi non si vede.

Il problema sono solo le complicazioni (il muco che non li fa respirare)...se trascuri un gatto malato di rinotracheite si indebolisce e gli vengono altre malattie, polmonari e di altra natura. Ma di solito questo succede ai randagi, poverini, che mangiano poco e stanno al freddo e alle intemperie.

I sintomi che dici sono compatibili (molta sete soprattutto, e anche l'appetito non gli manca finchè non hanno problemi di respirazione).
un'altro sintomo e la lacrimuccia nell'occhio ...quando hanno la lacrima e la cispetta cronica spesso si tratta di rinotracheite.
C'è una pomata oftalmica apposita che si mette nell'occhio (si chiama Colbiocin) ma non comprare nulla...aspetta che domani la veda il veterinario e vedi cosa ti dice...se hai questo dubbio falle fare le analisi e verifica se ha questa malattia oppure se si tratta solo di un colpo d'aria,

RIGUARDO LA TUA DOMAND AGGIUNTIVA:
probabilmente ce l'aveva già...come ti ho detto se la madre è infetta la trasmette ai cuccioli durante il parto, mentre transitano nella vagina per venire alla luce.

2006-11-09 21:45:24 · answer #1 · answered by Camilla72 5 · 2 1

Se è debilitata ed avesse una rinotracheite vedrai che il veterinario non le farà il vaccino....il vaccino deve essere somministrato a soggetti in salute, visto che una volta assunto le difese immunitarie per un certo periodo di tempo (giorni) diminuisco, quindi contarriamnete a quello che si pensa inizialmente più vulnerabile,Lo starnutire potrebbe anche essere dovuto ad un odore particolare, un profumo un deodorante un prodotto per la pulizia della casa o anche a piante che possono essere in casa. Una ascultazione da parte del tuo veterinario con relativa misurazione della temperatura, ti daranno un quadro piu preciso....ciao ciao

2006-11-10 06:35:10 · answer #2 · answered by Sal 4 · 1 0

Ciao Cleo, proprio non cambi.......sempre terribilmente appressiva, vero?????
Dai retta a me: ascolta ciò che ti dirà il veterinario domani e segui pianamente i suoi consigli!
Ma perchè dovrebbe subito essere una rinotracheite e non semplicemente un po di raffreddore ???
Cleo, simpaticissima Cleo.....quando imparerai a non fasciarti la testa prima di essertela rotta????
Domani vedrai che il veterinario ti chiarirà il mistero degli starnuti,
ma subito dopo non ti agitare se le micine saranno un po mogie e mangeranno meno del solito perchè è normale dopo un vaccino.
Un abbraccio ed un bacione a te ed a loro!!!!!!!

2006-11-10 11:05:09 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Ti sembrerà strano ma anke la mia in passato ha avuto la rinotracheite e il mio veterinario mi disse che probabilmente è stato mio padre ad infettarla visto ke vivono in simbiosi..il problema e che il gatto non riesce ad espettorare come gli umani..io ho adottato una terapia a base di farmaci ke gli iniettavo con una siringa priva di ago in bocca..la mia poi faceva versi strani..tipo urla..adesso stà bene cmq..

2006-11-10 06:19:58 · answer #4 · answered by pilar 5 · 0 0

Per intanto dagli dello Zimox in gocce uso pedriatico 0,5 ml x 2 volte al giorno(il contagocce della confezione a misura è già di 0,5),poi può essere necessario anche fargli dell'areosol(e qui ti devi inventare come).La broncotracheite se trascurata porta tante complicazioni.Poi vai da un veterinario capace.Ma con lo Zimox non corri il rischio di sbagliare.Auguri e datti da fare

Ciao

2006-11-10 17:29:12 · answer #5 · answered by lupogrigio 7 · 0 1

fedest.com, questions and answers