English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

mi spiegate perché? Come si corre ai ripari?

2006-11-09 20:55:41 · 4 risposte · inviata da sweeteddy25 1 in Computer e Internet Computer - Altro

Ma quando è prevista l'uscita di Palladium?

2006-11-09 21:02:24 · update #1

Quindi rimanendo a Windows XP non ci sono problemi?

2006-11-10 00:01:38 · update #2

4 risposte

Palladium è un accordo tra le maggiori produttrici di hardware informatico per inserire nel pezzi chip di controllo, che vigileranno su:
- non si possono cambiare pezzi del computer, a meno di inserire pezzi controllati da questo nuovo chip
- non si potranno utilizzare dvd provenienti da regioni diverse
- non si potranno eseguire nè possedere materiali non protetti da copyright.

Si tratta di un accordo che limita (o distrugge...) la libertà di scelta del consumatore finale, vincolandola alle possibilità che le case produttrici offrono.
Il problema è che, se si procede in questa direzione (e accadrà a causa della disinformazione) chi non possiede un pc palladium è tagliato fuori da tutto.
Il nuovo windows vista è stato codificato opportunamente per l'uso con chip palladium.... per questo non lo installerò MAI!

Si potrebbe correre ai ripari adottando hardware di case che non aderiscono al palladium (non so quali siano) e adottando software libero come linux... sperando che sarà la scelta della massa....

2006-11-09 21:10:01 · answer #1 · answered by antogdm 3 · 0 0

Eh, purtroppo si, problemi ne darà con determinati hw e sw...
Meglio, non è che darà problemi in senso pratico, ma limiterà le nostre possibilità di scelta; il chip in sé non è un male, ma l'uso che ne faranno i produttori di sw, si.

E, contrariamente a ciò che si pensa, non è una realtà di là da venire, ma è già esistente, solo che ha opportunamente cambiato nome ;-)

Il mio nuovo portatile, per esempio, ha già questo chip integrato, anche se per ora il SO non lo utilizza per gli scopi che temiamo; viene usato tramite i driver del produttore del PC per gestire l'accesso tramite il lettore di impronte digitali, per esempio.

Ulteriori dettagli qui: http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1391889

Cosa possiamo fare? Se vogliamo contrastare queste iniziative, dobbiamo passare a SO rispettosi di noi come utenti, meglio se Open Source, in modo che all'evenienza si possa intervenire sulle caratteristiche che non si desiderano...

2006-11-10 07:09:07 · answer #2 · answered by Maurizio / new 6 · 0 0

Ecco finalmente una domanda degna di essere chiamata tale. Ho quì una relazione di ben 14 pagine. Non posso certamente inserire tutto il testo, ma posso elencare qualche effetto che produrrà. Iniziamo col dire che questo progetto è nato per costringere gli utenti a comprare determinati prodotti senza lasciar loro nessuna scelta. Anche Mac ci si è buttata e questo significa che per evitare di trovarcisi invischiati, o si rimane con XP o si deve passare a Linux.
Ecco gli effetti: Se col vecchio pc avevamo un disco esterno con gli mp3 salvati e lo attacchiamo al Pentium D con Windows Vista, non li troveremo più perchè il sistema li cancellerà.
Se decidiamo di scaricare Un programma P2P il sistema non ci farà aprire la pagina web.
Se proviamo a vedere un film masterizzato il sistema non ce lo farà aprire.
Sarà finita la libertà di cercare software freeware su siti che non hanno aderito al TCPA (Trusted Computing Platform Alliance) dato che sarà impossibile installarli sul sistema.
Se sarai tanto bravo di fare un tuo programma, questo funzionerà solo sul tuo pc e non su altri.
Si potrà navigare solo su siti approvati.
Se vai all'estero e compri un film, il sistema non te lo farà vedere perchè nel progetto è contemplato di dividere il mondo in "DVD REGION". La Regione 1 sarà Canada e Usa La Regione 2: Europa, Giappone, Medio oriente e Sud Africa. Regione 3: Sudest Asiatico. Regione 4: Australia e Sud America. Regione 5: Africa, Russia e resto dell'Asia. Regione 6: Cina. Questo significa che si può comprare un film solo entro la propria fascia di regione.
Non si potrà sostituire i nuovi componenti con quelli vecchi (magari il tuo vecchio pc) dato che non funzionerà a causa del chip "Fritz". Quest'ultimo si basa sul fatto che tutti i componenti del computer si scambiano codici criptati, per lavorare solo con l'hardware approvato. E non è tutto. C'è anche il DRM (digital Right Management), un sistema basato su chiavi criptate per il bloccaggio dei programmi e fa parte di Windows Vista e non solo. Se leggiamo attentamente il contratto di licenza di Windows Media Player 9 c'è scritto che appena sarà attivato (il DRM) potrai essere sottoposto a controlli previsti dalla legge. L'allacciamento tra TCPA e DRM avverrà tra non molto e tutti i prodotti tecnologici, compresa la tv, i lettori cd e dvd ne entreranno a far parte.

2006-11-10 06:11:20 · answer #3 · answered by w_minelli 4 · 0 0

Calma, è ancora in prova, quando uscirà molte pach saranno corrette, spero.

2006-11-10 05:09:20 · answer #4 · answered by stryke_it 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers