eheheheh.. nn hai capito che la bibbia nn fa menzione delle donne perché e`stato scritto in un momento dove le donne nn facevano parte della societa attiva, ( nn e`cambiato cosi tanto.. )e gli omosessuali sono " aberrazioni " per al bibbia.. dopo di tutto il che vuole essere parte della chiesa cattolica, deve attenersi alle sue regole, poi , se la chiesa vuole più addetti, dovrà adeguarsi, secondo me, " evoluzioni , o sei condannato alla estinzione ".
2006-11-09 20:05:18
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
ogni creatura, per sopravvivere nel tempo, deve adattarsi alle condizioni ambientali cui è sottoposta....questa fondamentale regola evolutiva si può, a mio parere, tranquillamente applicare anche alle istituzioni : una istituzione che si irrigidisce troppo rischia di perdere tutto....la chiesa dovrà accettare i cambiamenti che la nostra epoca stà apportando alla società, altrimenti rischia l'estinzione...
2006-11-10 04:15:02
·
answer #2
·
answered by AK-85 5
·
2⤊
0⤋
La Bibbia è stata scritta da uomini e che al tempo la donna veniva considerata meno di niente , non avevano diritti che ora hanno fortunatamente acquisito .
La Bibbia non va tradotta letteralmente ma lo Spirito Santo viene in aiuto per questo e bisogna invocarlo.
E ' vero le donne non possono essere sacerdoti me ugualmente importanti come consacrate.
Nella Bibbia ha avuto rilevanza la donna che lavava i piedi a Gesù , Maria nostra madre che con umiltà ha accettato di essere la Madre di Dio , sceso in terra.
A volte i ruoli più nascosti sono i più apprezzati da Dio.
Secondo la Bibbia non si parla di preti perchè sono nsti con la morte di Gesù che sul sacrificio di Pietro ha edificato la Chiesa , che seppur fatta di uomini è la guida del cristiano , che grazie alla loro cultura e sapienza ci mettono sule orme di Cristo.
La Chiesa non accetta ciò che va contro l'amore e la morale , mna li considera comunque figli di Dio , si può essere omosessuali con richiesta d'aiuto e pudore o convinti e attivi nelle loro scelte , l'importante è pensare che alcune scelte forse non danneggiano solo loro stessi ma quelle creature innocenti che sempre più vanno difese i bambini.
2006-11-10 16:27:40
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
ciao Marte ti ha risposto molto bene, io v orrei solo aggiungere una cosa che sembra difficle da comprendere a molti. La Bibbia non è un libro storico, infatti dal punto di vista della storicità presenta incongruenze e contraddizioni. Gli Autori non avevano nè la necessità, nè il desiderio di raccontare la storia, ma bensi quella di condividere il messaggio spirituale ricevuto, infatti la Bibbia è un libro spirituale. Questo libro, Sacro per alcune religioni, non si legge alla lettera ma necessita di essere interpretato, possibile che nessuno si renda conto di questo?
Come poter utilizzare alla lettera parole di ieri per comunicare un messaggio oggi? c'è quindi la necesità di "lavorare" scientificamente sulle parole per renderle attuali oggi e quindi dare significato all'unica cosa che non bisogna "lavorare" il significato del messaggio spirituale. Esistono per questo discipline che aiutano: sociologia, antropologia, psicologia, epistemologia, storiografia, geografia... e ancora.
per quanto concerne le coppie di fatto mi sento di dire che un principio non cambia per il numero di persone che lo contestano... detto in maniera brutta, l'omosessualità non è la normalità della sessualità secondo la religione cristiana, islamica, ebrea, di conseguenza è accettata in maniera diversa da ognuna. Per i cristiani Cattolici l'omosessuale ha accesso ai sacramenti fermo restando la sua adesione a questi, quindi un certo ordine nella sua vita affettiva, ma vale anche per i non omosessuali.
bon detto in due parole, scusa la confusione ma sono di corsa.
ciao e buona vita
2006-11-10 07:05:03
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋
!) Il sacerdozio nella Chiesa è tradizionalmente maschile così come lo era nel VT. (Ebrei 7,1-10,18).
Del resto la donna non aveva nella società ebraica del tempo alcun ruolo significativo che però, con Cristo, ha finalmente avuto anche se non nel sacerdozio.
Il sacerdozio delle donne è voluto recentemente da donne sull'onda di un femminismo che ha perduto un poco il senso della misura. Il ruolo delle donne nella Chiesa non è così penalizzato come sembra e il voler anche il sacerdozio sembrerebbe una forzatura.
2) Non accettare le "coppie di fatto" per la Chiesa significa soltanto ribadire la sacralità del matrimonio cristiano che non è un'unione di due persone che si piacciono, ma di due persone che si scelgono per la vita. La teologia del matrimonio è importante e molto profonda e non può ridursi ad una unione senza impegno reciproco di sussistenza nel bene e nel male.
3) I matrimonio gay infine sono per la Chiesa una contraddizione in termini dato che i gay vivono quello che viene definito un "disordine morale" che pretendere addirittura di far diventare un "matrimonio" è per la Chiesa decisamente eccessivo, soprattutto se a questo istituto verrano concessi anche dei diritti come l'adozione dei bambini.
La Chiesa tuttavia parla per chi vuole essere cristiano, ma se anche un po' tuona dai pulpiti per chi cristiano non è è dovuto al fatto che sente la responsabilità di porre un argine ad una deriva morale che rischia di nuocere a tutta la società.
Contrari a queste liberalizzazioni di costumi sono anche molte personalità laiche, che parlano fuori dalla Chiesa, ma non per questo ne disconoscono l'autorità e il diritto, soprattutto, di dire con chiarezza quel che l'etica suggerisce.
2006-11-10 05:26:05
·
answer #5
·
answered by marte 6
·
2⤊
2⤋
E' giusto che la Chiesa dia retta ai comandamenti della Bibbia, dove sono scritti, però, sembra anche giusto che si adeguino ai tempi, altrimenti sono fuori dalla realtà corrente.
2006-11-10 04:57:01
·
answer #6
·
answered by stryke_it 5
·
0⤊
0⤋
Nella Bibbia si parla di donne diacono, esistevano nei primi secoli della Chiesa. Perche' poi siano state abolite rimane per me un mistero. Io sono cristiana e mi dispiace molto di vedere che la chiesa sia ancora molto maschilista e legata a modi di pensare di 1000 anni fa, facendo addirittura passi indietro rispetto alla chiesa delle origini!
Matrimony gay: forse la parola matrimonio non e' adatta perche' indica l'unione tra un uomo e una donna,pero' si potrebbe prendere l'esempio inglese. in Inghilterra l'unione di una coppia omosessuale si chiama "civil partnership", non ha ovviamente valore religioso ma dal punto di vista civile conferisce gli stessi diritti e doveri del matrimonio e trovo giusto che ci sia.
2006-11-10 04:05:23
·
answer #7
·
answered by Grilla Parlante 6
·
1⤊
1⤋
Il fatto che si cerca (a seconda del punto di vista) modernizzare o annacquare alcuni principi bibblici....
Come tu hai detto, le donne nella Bibbia nn hanno un ruolo di insegnanti alla comunita'; idem x gli omosessuali, la quale pratica e' condannata nella Bibbia.
2006-11-10 03:59:24
·
answer #8
·
answered by _C3|\|Z0_ 6
·
0⤊
0⤋
Beh, ma se ci pensi bene da dove arriva la bibbia? da una regione di retaggio fortemente maschilista da cui nemmeno noi siamo immuni.
le dottrine erano e sono l'oppio dei popoli e chine detiene il potere si adopera per conservarlo. gia di base che uno status quo che ti elimina più o meno la metà dei possibili contendenti perchè mai rinunciarci.
Poi la chiesa di oggi (quella cattolica di Roma) pur rendendosi benissimo conto che i popoli non sono più ne quelli antichi ne quelli del medioevo non può rinnegare così i suoi dogmi.
Per inciso nemmeno sul corano c'è scritto che devi mandare tuofiglio a farsi esplodere in mezzo ai tuoi nemici.
Solo e unicamente strategie di potere.
2006-11-10 03:59:18
·
answer #9
·
answered by rpsoft57 6
·
1⤊
1⤋
Gli ebrei hanno dovuto fare un'ecatombe dei popoli vicini per stabilire una religione monoteista e maschilsta. Infatti si lamenta Jehova quando hanno risparmiato le donne e i bambini nemici, perchè le loro mogli sacrificano ad Astarte. Intorno a loro c'erano le Dee Grandi Madri: Ishtar, Inanna, Astarte (che diventa Astaroth o il diavolo per i cattolici), Innari, Ashera, Anata, Atargatis, Derketo o Derceto, insomma tutti culti della Dea trasformate violentemente in Dei maschi dalle culture patriarcali.
Un tempo la sacerdotessa e maga per antonomasia era la donna, ma il patriarcato ha tolto loro il sacerdozio, relegandole a un ruolo di oranti recluse nei conventi sotto l'egida dei preti.
Per 25.000 anni è durato il matriarcato, e per 5.000 il patriarcato, con la differenza che il matriarcato non esercitava proibizioni sui maschi, tanto è vero che i maschi governavano e guidavano gli eserciti.
Maschi, voi siete negati per il sacerdozio, che è squisitamente femminile, tanto è vero che quando interviene un Padre Pio che ha un decimo della veggenza femminile tutti gridano e si convertono.
Maschi, non siete mai stati pitie, sibille, profetesse, divinatrici, ridateci il sacerdozio o la vostra squallida religione sarà sempre, come è adesso, solo un cumulo di aride leggi.
2006-11-10 06:45:27
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋