ho visto che si deve pagare prima di ricevere l'oggetto: ma a quel punto la persona potrebbe anche non mandare niente!
Vorrei anche sapere con quale metodo di pagamento vi siete trovati bene, ad esempio con i vaglia postali.
2006-11-09
19:42:23
·
19 risposte
·
inviata da
Lalli
5
in
Computer e Internet
➔ Computer - Altro
lo so Rossana, non sto protestando, ma mi chiedo che cosa impedisca ad un venditore truffaldino di tenersi anche l'oggetto una volta che ha ricevuto i soldi...
Chiedevo se c'è qualche deterrente, che ne so, se viene cacciato dal sito...
Ma credo sia difficile dimostrare di averlo pagato se si è spedito un vaglia...
2006-11-09
19:50:06 ·
update #1
anch'io ho sentito di molti che ricaricano le Postepay...però mi hanno anche detto che anche se è il metodo più facile è anche il meno sicuro... Non so se sia vero.
2006-11-09
19:52:17 ·
update #2
Nessuno t garantisce niente(purtropp)...
Quando acquisti un oggetto su Ebay è un impegno di compravendita tra te è il venditore,sè qualkosa va storto cè la possibilità di segnalarlo su Ebay avviando kosì un processo x oggetti nn ricevuto!!
Tu come acquirente hai l'obbligo di pagarlo entro 3 gg e lui,ovviamente di spedirti la merce a secondo di kome hai deciso(il tipo di spedizione lo decidi tu)!!
I Feedback hanno un ruolo fondamentale,dato ke nn conosciamo il nst venditore,i feedback parlano x lui!!Nn sempre bisogna andare in cerca dell'utente col 100% feedback,può anke capitarti un utente kn 98-99% ed è buono uguale,basta andare a vedere il perkè del voto negativo;sè la causa è stata una lenta spedizione o altro allora ok..sè invece è stato causa della scarsa qualità della merce allora lì devi stare attenta!!
Di solito acquista da un utente ke ha tante trattative alle spalle(si vede dai numeri che cè tra parentesi sotto o affianko i feedback)..cè + pox ke la compravendita vada tt bene!!
X quanto riguarda i pagamenti,ultimamente quasi tt gli utente t danno il num. della loro Poste Pay,questo xkè è veloce(pagamento immediato)e la commisione è di solo E.1,00!!
Ovviamente Ebay,sè qualkosa dovesse andare storto,nn t tutela nella restituzione dei soldi,dato ke nn è un metodo di pagamento consigliato dal sito!!
I vaglia,bonifici postali e bancari sono dei metodi di pagamento + sicuri della ricarica P.P,dato ke hai la possibilità di scrivere la causa x cui versi questi soldi;però i tempi d'attesa del pagamento sn mlt + lunghi(circa 4 gg.Addirittura sè paghi il venerdì devi aspettare almeni fino a Mercoledì(esperienza personale)e la commisione e tnt!!!
Ovviamente il metodo più sicuro è farsi un acconto Paypal(gestito direttamente da Ebay)!T tutelano nella restituzione dei soldi(fino a E.5.000 mi sembra) però....anke quì molti venditori nn lo usano xkè la percentuale da dare a Ebay è tanta,e se l'oggetto venduto costa poko alla fine dei conti nn nè vale la pena!!!
Io kmq t consiglio na kosa:
Prima di fare acquisti contatta il venditore,fargli delle domande del tipo "sè cè ankora disp x quel oggetto,sè le taglie c sono,ke tipo di spedizione si può fare...." etc etc,meglio nn acquistare subito senza averlo contattato!!!
Sè il totale della merce è basso magari t kiederà la ricarica sulla carta,se però stai spendendo bei soldi,fregatene e fai un bonifico..almeno kosì sei sicura ke i soldi gl'arrivino!!
Sè nn vuole dare i tuoi dati banca,segnalalo su Ebay...
Spero di esserti stato utile,purtroppo su Ebay nn si può mai sapere kosa può accadere..l'unico modo cerca di stare attenta all'utente ke contatti e...speriamo bene! :):)
Ciao
P.s
Stai ben attenta a vedere se qualke venditore ha delle icone vicino al nome(PowerSeller) quelli sn dei venditori certificati Ebay...
Good_Luck
2006-11-09 20:28:13
·
answer #1
·
answered by michael20_85 2
·
0⤊
0⤋
Controlla sempre i feedback che siano positivi, devono essere fatti da compratori non venditori e ne deve avere molti, solo così hai il 95% di probabilità che vada tutto ok ^_^
2006-11-10 04:10:59
·
answer #2
·
answered by strabazzz 4
·
0⤊
0⤋
La migliore cosa che tu possa fare è usare paypal. ti assicura contro quelli che come dicevi te una voltaricevuti i soldi scappano fino a 500€.Io uso solo quello in abbinato alla postapay che da sola non è certo sicura, anzi rischi che ti freghino tutti i soldi sulla carta. Con PayPal invece il numero di carta è nascosto e il venditore vede solo il numero di conto di PayPal, che non è altro che un conto fittizio senza un soldo sopra che non fa altro che prendere i soldi dalla tua carta.
Personalmente mi è capitato già di aver ordinato qualcosa che non mi sia stato recapitato a causa dell'ECCELLLENTE POSTA ITALIANA, ma il venditore mi ha restituito tutti i soldi(e non erano pochi), ma gli conveniva altrimenti gli mettevo un feedback cattivissimo così non vendeva più niente x 10 mesi
2006-11-10 04:03:42
·
answer #3
·
answered by MERC 2
·
0⤊
0⤋
La roba è sempre arrivata, ma da quando uno mi doveva inviare un 44 di scarpe mi ha inviato un 40, non aveva più il mio 44, mi ha dato i soldi in dietro, ma le spese di 22€ le ho pagate io..mai più.
2006-11-10 04:02:50
·
answer #4
·
answered by Ugly Betty 3
·
0⤊
0⤋
...beh sarebbe meglio fare acquisti con venditori ebay certificati.... per vedere quali sono i migliori basta che controlli i feedback che hanno ricevuto (il numero di fianco al nome)..... se è alto e positivo tutto ok..... se è basso e non molto positivo, non vuol dire che non ti manderà per forza l'oggetto.... però potrebbe anche esserci il pericolo....
2006-11-10 03:58:18
·
answer #5
·
answered by edikante 5
·
0⤊
0⤋
ciao io ho spesso usato ebay e gli oggetti acquistati mi sono sempre arrivati. per andare sul sicuro di posso dire di leggere attentamente i feedback che gli sono stati rilasciati e di valutare così la qualità della merce che vende e la serietà della persona .
il metodo di pagamente molto usato in italia è la ricarica di una postepay, ossia di una carta di credito prepagata. funziona così, dopo aver acquistato l'oggetto il venditore ti da in modo privato( ti manda una mail) il numero della sua carta postepay e il suo nominativo. tu vai in un qualsiasi ufficio postale e gliela ricarichi dell'importo dovuto. se acquisti da un venditore estero paga sempre con paypal ( ossia con carta di credito) ma NON USARE MAI LA TUA CARTA DI CREDITO CIOE' QUELLA DEL TUO CONTO. devi farti anche tu una di queste carte prepagate alla posta e ci metti dentro sempre solo il tanto della transazione così se te la dovessero clonare al max ci perdi pochi euro.
un altro consiglio LA ROBA DI MARCA è TUTTA TAROCCA, non comprarti mai scarpe, borse cinte ecc... di gucci, prada ecc.. perchè sono tutte finte
ciao
2006-11-10 03:56:44
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Prima cosa guardare i feedback, devono essere il più positivi possibile (97-100%)...io ho sempre comprato dai powerseller, quindi il campione è di 300-400 vendite circa.
Per il pagamento io uso paypal, che è il modo più sicuro ed è convenzionato con ebay.
La roba mi è sempre arrivata e ho comprato sia in italia che negli USA.
2006-11-10 03:56:41
·
answer #7
·
answered by ila182ila 3
·
0⤊
0⤋
Su ebay ho sempre ricevuto gli oggetti acquistati, anche perchè badavo molto al feedback della persona da cui compravo...
2006-11-10 03:56:16
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
La prima cosa da fare è guardare i feedback. E' il metodo che hanno gli acquirenti di dare un giudizio (positivo, neutro o negativo) sul venditore.
Feedback positivi sono garanzia di serietà.
Per quanto riguarda i metodi di pagamento sono tantissimi.
Io mi trovo bene con la ricarica su carta postepay, velocissima e costa solo un euro.
Ho fatto tanti acquisti su e-bay e ti posso garantire che non sono mai rimasta delusa o insoddisfatta.
Buona asta!
2006-11-10 03:55:35
·
answer #9
·
answered by ilpandacheride 1
·
0⤊
0⤋
Io ho acquistato diverse volte sia su Ebay che su altri siti e finora tutto è andato bene. Certezze assolute della buona fede del venditore non ne hai ma già controllando i feedback, soprattutto se sono molti, ti puoi fare un'idea.
2006-11-10 03:55:03
·
answer #10
·
answered by piccolagang 3
·
0⤊
0⤋