Chissà perchè cara laura oxox tutti i libri di storia lo condannano...maaahhh...
Mia nonna è sempre stata fascista, ancora oggi a 90 anni, mi racconta del periodo fascista come un periodo bellissimo, dove nessuno osava rubare, perchè tutti lavoravano...mia nonna ha incontrato Mussolini ed è stata una grande emozione per lei...
Domanda alle persone anziane chi era mussolini, non leggere i libri di storia, essendo stata scritta da partigiani e nostalgici comunisti russi...
Per me rimane sempre un grandissimo uomo...un uomo che ha portato l'Italia allo splendore...
2006-11-09 21:15:41
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
L' ultimo dei Cesari!!!
2006-11-10 04:10:38
·
answer #2
·
answered by cristain7o 1
·
2⤊
0⤋
Mio zio era davvero un grande!!! ricordo a tutti che fu lui a dar il via ai sindacati.........
2006-11-09 19:04:32
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
Personagio carismatico...... molto forte come definizione. Riportare agli onori? che cosa? ha costruito asili e scuole ma a scapito di chi? Come ogni dittatore anche lui non ha mai avuto rispetto per l'essere umano!
Forse vi siete dimenticati, o forse nessuno ve lo ha mai raccontato , cosa era capace di fare alla gente comune pestata a sangue solo perchè di fede politica diversa o semplicemente perchè non visto di buon occhio.
Voleva che tutti i bambini si vestissero con la camicia nera e chi non lo faceva era prigione della più dura, con tanto di botte da venirne fuori menomato.
Chi era solo sospettato di far parte di una riunione antifascista venica messo in prigione per anni e poi esiliato a Lampedusa!
Mia madre mi racconta sempre delle spedizioni di tortura: se eri fuori casa dopo le 22 toi massacravano di botte. Addirittura mi ha raccontato che per aver tenuto la luce accesa in casa fino a tardi, il suo vicino di casa , gli hanno sfondato la porta e davanti al figlio piccolo e alla moglie lo hanno picchiato talmente forte che gli hanno dovuto tagliare le gambe!
E mi venite a parlare di onori? quali onori, casomai orrori , orrori che si vuol dimenticare .. e perchè poi!. Avrà anche costruito le scuole, ma le mura sono piene di sangue umano sgorgato per niente.
Ti sorprendi se ti dicono che sei fascista se parli di Mussolini ? non sai che lui ne era il capo? e non è impazzito un giorno schierandosi con Hitler, era pazzo come lui da quando è nato!
Certo, ogni dittatore che si rispetti costruisce opere importanti , ma badate bene, non per il bene della gente , ma per farsi ricordare nella storia , perchè si mostrino davanti a tutte le brutture che è riuscito a fare!
Certo i libri di storia non parlano degli squadroni della morte ideati da lui, non parlano di cosa la gente era costretta a fare per non essere picchiata o incarcerata e mi venite a dire che quella era una bella vita? per chi non era torturato forse.....
2006-11-09 19:00:24
·
answer #4
·
answered by tittitre 5
·
3⤊
1⤋
Cito Russell filosofo inglese dell'epoca storica cui Mussolini e' vissuto." Mussolini e' un fenomeno che la natura crea a intervalli di secoli per dimostrare la sua potenza.Per un giudizio storico, bisogna aspettare un'altra generazione,ci sono ancora troppi attori vivi di questo dramma che influenzano una valutazione imparziale sull'uomo e il suo ruolo nel momento storico piu intenzo e controverso del secolo passato. comunque spazza via....., voglio solo chiarirti le idee sul fatto che impazzii e si uni a hitler, fu dato a hitler in un vassoio d'argento dagli inglesi,francesi e americani,che non volevano spartire il bottino di guerra (le colonie)con l'italia,Churcil addirittura defini l'italia colonianista, l'inghilterra che aveva colonizzato tre quarti del mondo. ripeto e' troppo presto per giudicarlo,ciao laura oxox i libri di storia cui tu ti riferisci sono stati scritti sotto un regime che l'ha sembre opposto,cioe' i vincitori che giudicano i vinti. non ti pareci sia un po' d 'iparsialita'? Io sono venuto al mondo alla fine del suo potere,non mi si puo'considerare di parte che quando fu arrestato,io venivo appena di essere battezzato,il mio padrino,un para inglese che mio padre avrebbe dovuto consegnare all'alleato tedesco e che fini per lo sposare una mia zia.mi ha lasciato il suo nome Walter. non posso ancora emettere un giudizio,possiamo solo elencare episodi contrapponenti.Come dice la poesia di A.Manzoni.il 5 maggio,..Ai posteri l'ardua sentenza.
2006-11-10 02:15:06
·
answer #5
·
answered by buffon il salva guai 5
·
0⤊
0⤋
Si parla di Mussolini perchè ha lasciato un segno nella storia.Ti basta leggere per capire ma attenta,chi ha scritto la storia è cmq l'uomo con le sue idee e la verità sta sempre nel mezzo.Ha dettato leggi,costruito case,scuole e dato lavoro a chi non l'aveva ma come dice Tittitre ha fatto cose orrende.Non ci rimane che sperare in un cambiamento che sia giusto x tutti ma io personalmente non ho fiducia in questo.Viviamo in un periodo in cui i nostri politici fanno solo il loro interesse senza pensare alla nostra bella Italia.
2006-11-09 19:14:04
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Nel bene o nel male colui che ha lasciato una traccia ed un segno indelebili ed imperituri nel nostro paese e nel mondo intero.
Al punto in cui e' l'Italia in questo momento , meta' ne amera' il ricordo e l'altra meta' ne provera' autentico odio.
2006-11-09 18:31:30
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
4⤊
4⤋
Personaggio carismatico e trascinatore di folle, per questo ha mantenuto tuttora vivo l'interesse.
Non capisco perchè non si possa parlare di Mussolini senza essere apostrofato fascista.
Mha !!!
Ciao a tutti
2006-11-09 18:24:23
·
answer #8
·
answered by danilo19612001 3
·
2⤊
2⤋
leggiti in un qualsiasi libro di storia..quali orme ha seguito e tutti gli orrori di cui è causa e poi risponditi da sola....a me fanno incazzare quelli che dicono che erano giusti ideali...mia nonna mi ha raccontato come ha vissuto in quel periodo e sicuramente non avrebbe piacere a riviverlo
2006-11-09 18:43:03
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
2⤊
3⤋
mussolini era un anarchico all inizio, aveva accoltellato un suo compagno di studi per futili motivi, passato al potere con violenza ha creato asili, case popolari e ospedali. poi è impazzito e ha preso accordi con hitler perche probabilmente ne aveva paura e per questo si associa il fascismo al nazismo, ma sono due cose diverse. tutto questo è quel poco che mi ricordo dalla lettura su una enciclopedia. io nn sono ne di destra ne di sinistra
2006-11-09 18:24:46
·
answer #10
·
answered by spazza104 6
·
1⤊
2⤋