Credo che la convivenza possa aiutare a capire se la persona che ci è accanto è quella giusta per noi, se riusciamo a convivere con un'altra persona 24h su 24h, dividendo lo stesso letto, il bagno, la cucina..tutto! Ma dire che convivenza e matrimonio sono uguali mi pare esagerato: non diciamo eresie per favore. Visto che la cosa non cambia...tanto vale sposarsi, no? La convivenza è più semplice, un modo un po' più "soft" per stare insieme, se le cose vanno male ti lasci, ognuno a casa sua e non se ne parla più. Ma rompere un matrimonio...eh, oltre alla rottura della parte burocratica ed economica, c'è pure qualcosa che si rompe dentro. Come dire...rompere una convivenza è duro e doloroso ma rompere un matrimonio è un po' una sconfitta!
Teoricamente la convivenza dovrebbe essere per prova...il matrimonio per sempre, questa leggera differenza la si nota anche in chi decide di convivere. Ma non diciamo per favore che il matrimonio è un pezzo di carta. Dite "è un'altra cosa, non fa per me" ma non banalizziamolo, almeno per rispetto di chi ci crede e ogni giorno cerca di dare il meglio di sè per farlo funzionare..per sempre!
Ciao ciao
2006-11-09 19:09:11
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Sicuramente ! Vivendo nella stesa casa si scoprono ancora meglio pregi e difetti del/la partner e tante altre piccole cose. La convivenza puo' considerarsi una prova che può andare bene o può andare male, e se va male non c'è bisogno di mettere in mezzo avvocati...cosa che succede quando ci si lascia da sposati !
2006-11-09 10:47:18
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
La convivenza e' un grande passo.
Grazie
2006-11-09 19:19:12
·
answer #3
·
answered by Educatore Romano 5
·
1⤊
0⤋
Bah e' un po' tenere il piede in due scarpe..............
2006-11-09 18:58:29
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
No, è semplicemente un modo per passare il tempo con chi ti piace senza responsabilizzarti : è la tipica soluzione di chi non ha la convenienza economica a sposarsi con quella determinata persona.
2006-11-09 18:41:12
·
answer #5
·
answered by Frank 5
·
1⤊
0⤋
E' la soluzione migliore in questi tempi dove ognuno non fà mai passi indietro per trovare una via di mezzo per andare sempre d'accordo e alla prima difficoltà si butta via tutto!
2006-11-09 18:15:05
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
convivo già da diversi mesi e ti posso assicurare che è una esperienza molto particolare:si smette di essere fidanzatini e si diventa qualcosa in più.si capisce tanto dell'altro:le abitudini, i vizi, i pregi e detto fra noi si constata sul terreno quanto si è disposti a collaborare e condividere ogni cosa.è una bella palestra la convivenza,e di sicuro ti fa arrivare più consapevole della scelta del matrimonio.poi la promessa di una vita e un amore eterno davanti a Dio e davanti alla legge è un impegno che porta cmq preoccupazione perchè si ha paura di fallire in ciò,ma questo può accadere in qualunque momento, con chiunque e per qualunque cosa!segui il tuo cuore,ma non dimenticare mai la testa!!!!
2006-11-09 12:56:39
·
answer #7
·
answered by Lauretta 3
·
1⤊
0⤋
Certamente, con la convivenza vedi di che si tratta, ma diventa inutile se non lo vuoi vedere. Molte coppie constatano che la convivenza crea problemi, ma ci tengono tanto a conservare il loro sogno che pur vedendo che non va proseguono. E' un classico ad esempio che una coppia che sta in crisi faccia un figlio per sistemare tutto, oppure se non sono sposati si sposano. Naturalmente aggravano la situazione e poi ne subiscono una rottura ancora più rovinosa, però non sono in grado di farlo.
Per cui: se sei disposta a vedere come va con lui, se sei pronta a tirarti indietro se la faccenda è uno sfacelo, la convivenza serve tanto, ma se speri solo di sposarti a tutti i costi per iniziare così una vagheggiata vita felice, non serve a nulla.
Ricordati però che il dolore che eviti per non guardare la realtà ti torna addosso decuplicato.
In ogni caso auguri.
2006-11-09 11:31:05
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Convivere... per esperienza personale ti dico che i primi due anni non contano in quanto certi sacrifici non ti pesano. Con il tempo le cose per cui sorridevi ti faranno stridere i denti. Ho convissuto 3 anni e poi mi sono sposata e quest'anno al settimo anno di matrimonio abbiamo rischiato di lasciarci. E' tutto a posto, ma mi chiedo cosa posso dirti? Nessuna cosa, compresa la convivenza ti può garantire che un matrimonio duri per sempre, l'importante è impegnarsi , metterci tutta l'anima e tutto il tuo amore, poi.....vivrai e nessuno può prevedere come.
2006-11-09 11:14:41
·
answer #9
·
answered by candycandy 2
·
1⤊
0⤋
io convivo da sette anni e al grande passo non ci penso ancora.
Sto benissimo così.
2006-11-09 10:29:13
·
answer #10
·
answered by Jenny 6
·
1⤊
0⤋