English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

E' assolutamente vergognoso e imperdonabile, soprattutto quando si parla di USA: ovvero la nazione militarmente più forte del mondo. Ma qualcuno di voi si è mai domandato perchè quelle foto siano state scattate, distribuite, e mandate su tutti i giornali e telegiornali? Sarebbe mai successo in un regime dittatoriale di tipo fascista, nazista, staliniano, castrista, norcoreano o sarebbe stato tutto seppellito e censurato quella diffusione di foto? Una democrazia può anche sbagliare, come sulle armi di distruzione di massa, ma i regimi sopracitati non avrebbrero ammesso l'errore di non aver trovato testate nucleari o batteriologiche? Avremmo mai saputo nei regimi tipo Castro di fucilazioni, torture e esecuzioni sommarie, avremmo mai disposto di una foto o comunque di una soffiata? Io penso di no, comunque la vergogna e le torture non si cancellano, la la forza della democrazia è o no di ammettere i propri errori? Pensate anche voi come me che questi regimi avrebbero taciutononcomegliUSA?

2006-11-09 09:33:13 · 5 risposte · inviata da romaromamolano 1 in Politica e governo Governo

5 risposte

Gli Usa sono una nazione che non ha mezze misure, da un lato hanno una relativamente ampia libertà di espressione che consente di far venir fuori un po' del marcio che hanno, dall'altro c'è uno dei comportamenti più antidemocratici esistenti al mondo (soprattutto in politica estera) si può dire che gli Usa sono democratici all'interno ma non lo siano con l'esterno... ti sembra normale una nazione che per ragioni economiche si inventa la storia della guerra contro il terrore per attaccare e occupare due paesi? o che in "nome" della democrazia abbiano deposto Saddam ma che cmq non muovano un dito contro altri paesi con regimi dittatoriali o semi-dittatoriali? che finanziano e hanno finanziato gruppi terroristici (Al quaeda) che quando uccidevano altre persone andavano bene ma ora che attaccano gli americani no? secondo me la forza della democrazia non è ammettere i propri errori E' EVITARE alcuni errori come le torture etc.
Quei regimi molto probabilmente avrebbero taciuto su questo ma ciò non cambia il fatto che gli Usa il più delle volte sono tutto fuori che democratici.

2006-11-09 10:04:23 · answer #1 · answered by Enrico 4 · 1 1

Vero. Questo è il meglio che abbiamo al momento. Ma permettici una utopica volontà di migliorare: un sistema nel quale non si debba mentire alla gente in line with perseguire i propri scopi (con un metodo francamente antidemocratico), salvo poi battersi il petto quando ormai non si torna più indietro... Questo a voler essere ingenui. Perchè se si volesse malpensare, ci si dovrebbe chiedere: ma uno che vive a Cuba o in Cina o è vissuto in Unione Sovietica, non pensa l. a. stessa cosa del suo regime? Non è che ci sembra di essere il meglio solo perchè siamo noi? Non è che dipingiamo di nero il nemico perchè è così che ce lo descrivono? E' una forma di esercizio mentale quella di non arrendersi ai pregiudizi.

2016-12-10 06:04:25 · answer #2 · answered by fechter 4 · 0 0

beato chi crede ancora nella democrazia!!!! La differenza tra Saddam e Bush?? Che sadam era il dittatore dell'Iraq, e Bush è il dittatore di mezzo mondo!!

2006-11-09 10:10:20 · answer #3 · answered by bluette76 3 · 1 1

prima di tutto spiega di quali foto stai parlando. secondo delle torture e vergogne dei vari regimi ne hai avuto notizia anche dai filamati e foto di giornalisti che a volte hanno pagato con la vita (non so se ti ricordi di una certa ilaria alpi uccisa in africa mentre documentava il riciclaggio di rifiuti tossici fatto da molti stati europei e americani). terzo non hanno sbagliato sulle armi di distruzione di massa quella era solo una scusa. infine la forza della democrazia non è ammettere i propri errori ma cercare di non farli e soprattutto la democrazia NON SI ESPORTA o si usa per i propri fini ma soprattutto non si esporta CON LA GUERRA.

2006-11-09 11:13:19 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 1

il problema è che in iraq si ammazzavano tra di loro, l'america attacca tutto il mondo e se ne frega di tutti
hanno rispetto solo per i soldi
a parte le guerre e tutti gli atti di terrorismo commessi dagli usa
ti sembra un paese civile un paese che cerca di dimostrare la sua ricchezza inquinando di più?

2006-11-09 09:40:13 · answer #5 · answered by zedda_piras25 7 · 0 1

fedest.com, questions and answers