Il velo non è obbligatorio, contrariamente a quanto afferma la maggior parte degli studiosi dell'islam, ossessionati dal sesso.
Nel Corano non c’è indicazione evidente che l’hijab (velo) sia un capo d’abbigliamento che debba obbligatoriamente coprire le donne musulmane, si trova, invece, quest’altra indicazione: (Sura XXXIII, 59) “O profeta! Di' alle tue spose e alle tue figlie e alle donne dei credenti che si ricoprano dei loro mantelli; questo sarà più atto a distinguerle dalle altre e a che non vengano offese”. Questo mantello di cui si parla era il jilbab (da cui oggi galabia, jallaba o jalleba), che nei centri urbani dell’epoca era considerato un indumento indossato come segno di distinzione, per marcare l’identità delle donne nobili e di ceto alto.
E’ probabile che alcune norme islamiche, che non si trovano esplicitamente citate nel Corano, fra le quali l’obbligo del velo, siano state stabilite dai Califfi “ben guidati” (rashidun), ovvero i quattro califfi che successero a Maometto dopo la sua morte.
Al giorno d' oggi, in alcuni paesi mussulmani, come l' Iran ad esempio,(i paesi mussulmani o islamici sono quelli dove si professa la religione islamica) dove esiste un integralismo che poco ha a che vedere con l' islam, piuttosto che nei paesi arabi ( i paesi arabi sono quelli dove si parla l' arabo), è obbligatorio per legge, portare il velo per le donne. Bisogna considerare poi, che i paesi arabi stessi sono tanti e molto diversi fra loro. Possiamo contare infatti:
13 repubbliche
Algeria, Egitto, Gibuti, Iraq, Isole Comore, Libano, Libia, Mauritania, Siria, Somalia, Sudan, Tunisia, Yemen
3 Regni
1.Arabia Saudita 2.Marocco 3.Giordania
1 Sultanato
1.Oman
3 Emirati
1.Kuwait 2.Bahrain 3.Qatar
1 Federazione di 7 emirati : Emirati Arabi Uniti
OLP: è da tenere in considerazione in modo particolare la situazione della Cisgiordania e della striscia di Gaza che sono riconosciuti dai paesi arabi come territori arabi a tutti gli effetti.
In certi paesi, inoltre, le donne arabe portano il velo per scelta come nell' esempio che segue.
Durante il Ramadan quasi tutte le donne utilizzano il velo per coprirsi i capelli completamente. Oramai portare il velo è divenuto un abito consolidato. La quasi totalità delle donne nei Territori Palestinesi Occupati “si è messa il velo”; alcune lo hanno deciso per disperazione, altre per obbligazione, alcune nella ricerca di speranza e altre per assenza di speranza.
Prima le donne non usavano il velo come oggi, il fenomeno si è diffuso dopo la seconda Intifada, la lotta popolare contro l’occupazione israeliana, scoppiata nel 2000.
2006-11-09 05:42:40
·
answer #1
·
answered by elival64 6
·
0⤊
0⤋
Su google, fai una ricerca sul Corano. Non faccio critiche.
2006-11-13 03:52:10
·
answer #2
·
answered by stryke_it 5
·
0⤊
0⤋
tradizioni antiche...cm le nostre donne una volta a i funerali mettevano il velo nero...
2006-11-09 05:11:07
·
answer #3
·
answered by nicobone 2
·
0⤊
0⤋
non e' una risposta facile....solo in alcuni paesi musulmani e' un obbligo portare il velo,infatti nei paesi musulmani moderati(egitto,marocco) le donne hanno la facolta di scegliere se metterlo o no! tutto nasce dall'interpretazione di alcuni versi del corano e tutto dipende dall'interpretazione che i mullah(predicatori) danno a essi.esistono pero' anche popoli che lo usano per tradizione senza pensare troppo alla religione...come vedi i fattori sono diversi e non sempre si parla di abbligo.
2006-11-09 05:04:28
·
answer #4
·
answered by zoomofo 2
·
0⤊
0⤋
Parlare d'obligo in una religione non è il termine appropriato. Quello che pochi occidentali comprendono, che dietro al una religione c'è anche un cultura ed una tradizione che si tramanda nei secoli. Questo include che chi è ospite , o decide di vivere in paese diverso dal suo, debba adeguarsi ai costumi locali, senza perdere comunque le sue radici d'appartenenza.
2006-11-09 04:58:32
·
answer #5
·
answered by gufo blues 6
·
0⤊
0⤋
da dove nasce non lo so, ma credo che l' unica nazione che lo impone x legge sia l' Iran, che però non è abitato da popolazioni arabe bensì persiane
2006-11-09 04:58:04
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
nn lo so.. dovresti fare 1 ricerca... comunque credo ke sia la loro cultura.... anke loro scommetto ke si domandano xkè le ragazze occidentali nn se lo mettono il velo.. siamo popoli diversi cn abitudini e culture diverse..
2006-11-09 04:57:37
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
dal maschilismo degli arabi, da una religione oscurantista come tute le religioni, da una tradizione millenaria.
2006-11-09 04:52:21
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
dal Corano in qui veniva detto che le donne dovevano coprire i capelli.
E per quelle che pensano che la libertà sia solo far vedere il pel o della fic a o la fi ca stessa.
Non riuscendo a pensare la libertà in altro senso si adeguano.
Se poi un giorno viene fuori che uno è libero di far quel ***** che vuole se una gliela fa vedere, saranno loro le retrograde.
2006-11-09 05:01:08
·
answer #9
·
answered by ilpuccio 3
·
0⤊
1⤋
urgentissima una cosa così?? e perkè?? mica muori se non te lo diciamo entro 4secondi eh ! comunque è un loro aspetto culturale, per cui la donna è inferiore e non si deve mostrare ... mi sembra.. dato ke ho risposto tra i primi la voti come migliore? grazzie ciao
2006-11-09 04:52:34
·
answer #10
·
answered by Paola 3
·
0⤊
1⤋