ha basi abbastanza nobili, però non è del tutto spirituale secondo me....
La morale Wicca è incentrata attorno alla Rede (termine inglese arcaico traducibile anche come "consiglio, proverbio") che, in parte, recita: Finché non fai del male a nessuno, fa' ciò che vuoi. Molti wiccan professano anche la Legge del tre: l'idea che tutto ciò che facciamo (nel bene e nel male) ci ritornerà moltiplicato per tre. L'accento viene posto sul fatto che la morale risiede nella responsabilità individuale, non nelle strutture religiose.
La mancanza di rigidi dogmi, l'attenzione all'individualità, il rispetto delle differenze personali e la tolleranza, l'assenza di misoginia (anzi, spesso la centralità della figura femminile), il messaggio ecologico sono sicuramente gli aspetti che caratterizzano la Wicca e che la rendono attraente agli occhi dei suoi membri. È importante ricordare anche l'assenza di proselitismo nella wicca, che non si riconosce come unica via verso il divino.
2006-11-09 03:04:33
·
answer #1
·
answered by ganzalu 2
·
4⤊
1⤋
non credo. Sperimento. Gira in rete una bella frase: "se esponi la Bibbia al vento e alla pioggia, molto probabilmente si dissolvera'. La mia Bibbia e' il vento, e' la pioggia."
In rete ci sono anche molte sciocchezze, molti che seguono la moda del momento. Nel mio caso onorare la Dea, riconoscere l'immanenza del divino, e' parte del mio quotidiano. Senza se, senza ma. Sono iniziata (non auto-iniziata) all'interno di una seria tradizione wicca e proseguo il mio cammino verso il sacerdozio all'interno di questa tradizione. Il mio impegno e' serio e costante. Altro che cavolate.
Benedizioni, a presto.
2006-11-09 11:19:17
·
answer #2
·
answered by Amalia 4
·
3⤊
0⤋
E' la mia religione,ci credo ma non a tutto!Per me la Dea è la natura ma questa non impersonifica nessuna donna o nessun uomo!La natura è l'insieme di tutto (rocce,vegetali,animali...).
2006-11-09 11:14:29
·
answer #3
·
answered by alhenus 2
·
3⤊
0⤋
ciao, io sono pagana, lo sono più o meno da tutta la vita, e il mio percorso è stato estremamente tortuoso perché era schiacciata tra una parte di famiglia cattolicissima, e l'altra anticlericale, capeggiata dalla mia adorabile mammina buddhista..
Sono passata anche per lo studio della Wicca, e nonostante non sia wiccan la riconosco come vera..
a differenza della maggior parte delle altre religioni essa infatti non si basa sul fatto che è l'unica per giungere al contatto con la divinità..
ci sono cose che non seguo per cui non posso definirmi wiccan, ma sono convinta che sia una religione seria(come tutte) e che non vada presa come un gioco, solo perché "va di moda" o è "trendy" giocare a fare le "streghe" perché non è così semplice, è un cammino serio che va intrapreso con coscienza e sicurezza di ciò che si fa...
spero di averti aiutato..
2006-11-09 11:15:58
·
answer #4
·
answered by Nimue 2
·
1⤊
0⤋
L'unica volta che ho sentito qualcosa di Wicca e' stato in un numero di Dylan Dog (Blodsburry) dove venivano mensionate le streghe di Wicca nn ne so molto ciao.....
2006-11-09 11:53:28
·
answer #5
·
answered by Z&nA 3
·
1⤊
1⤋
Non la conosco proprio e dunque mi vien difficile esprimere un giudizio.
2006-11-09 11:04:26
·
answer #6
·
answered by federico g 4
·
0⤊
2⤋
Leggendo la risposta di Ganzalu mi sembra più una setta che una religione vera e propria.
2006-11-09 11:23:10
·
answer #7
·
answered by paolapoggi50 6
·
1⤊
5⤋
Non è assolutamente una religione (non può più esserlo). E' un atteggiamento psichico, più o meno vago, più o meno ispirato, molto individuale e personale. Un tentativo appena abbozzato di sfiorare quelle dimensioni umane che né la tecnica, nè le religioni ufficiali sfiorano più, ma che esistono. Oggi la religione si occupa solo di morale, ha rinunciato a tutto il resto.
2006-11-09 17:25:00
·
answer #8
·
answered by etcetera 7
·
1⤊
12⤋