e richiami, sospensioni con obbligo di frequenza, perde lo zaino e non te lo dice....lo vieni a sapere dalla scuola grazie a un buon samaritano che trovandolo si è messo alla ricerca del proprietario....insomma, per i tempi che corrono, cosa dovrebbe fare un genitore?
2006-11-09
02:13:48
·
18 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Scuola ed educazione
➔ Educazione - Altro
eleonora cara....quando a mia mamma il medico di b ase (suo personale) essendo marito della mia prof di italiano alle medie, dopo che lei mi ha portato nei bagni dei prof e mi ha detto "io ho le prove che ti droghi, dimmi che è così", incalzandomi perchè io dicessi quello che voleva e giurandomi che la cosa non sarebbe mai uscita da me e lei, io, povera piccola disperata, messa alle strtte (lei voleva solo la conferma alla sua verità, io nonmi ero mai drogata)le ho detto sì, è vero....il giorno dopo mia mamma è andata dal medico, torna, disperata, e dice (chi lo puo negare se te lo dice il medico?) che sono drogata.
da quel momento mia mamma mi ha detestato, da quel momento ho cominciato a drogarmi....
Naturalmente ne è passata di acqua sotto ai ponti da allora, non mi drogo da un pezzo e pensavo di poter essere molto scaltra se lo avessero fatto i miei figli....
non credo si droghi...
davvero
per me non lo fa e non sarò certo io quella che lo accusa di questo prima che sia vero....
2006-11-09
02:38:47 ·
update #1
battamala...ecc....
non mi sono mai girate le palle fino ad ora qui su answers, ditemi se volete anche il sangue! potrei anche decidere di trovare il modo di darvi anche quello! accidenti a voi!
2006-11-09
03:26:30 ·
update #2
è chiaro che devo sintetizzare! è chiaro che non è tutto! ti ho messo l essenza! non ti basta? vuoi il libro? ma perchè sei qui? dimmi....battalapesca....che ci stai a fare? per mettere il dubbio ovunque? Trovi soddisfazione in questo? ti senti appagato? ma quanti anni hai? Forse che la vita non ti ha ancora messo alla prova? Beh ti auguro di saperla affrontare perchè non è così facile come credi tu, specialmente se non sai andare oltre......
2006-11-09
03:32:18 ·
update #3
Lo manderei a lavorare in un posto spaccaschiena tipo zappare i terreni con un guadagno misero per fargli capire qual'è l'alternativa al non studio.Forse crudele ma efficace,perchè teniamo i nostri figli troppo nella bambagia e non gli facciamo mai capire cos'è il vero sacrificio!!!!!!!!!!!
Lavori umili e faticosi ce ne sono tanti,anche lavorare in mezzo alle mucche,solo per dargli una lezione di vita!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dire poi che gli taglierei i fondi finanziari e tutti i privilegi quali l'uso di Internet o il motorino mi sembra logico.Tu fatichi per guadagnare ciò che hai,lui deve faticare altrettanto per meritarseli
Ma perchè dovete sempre associare una poca voglia di studiare a dei disagi?Io in terza superiore non ne avevo voglia,punto e basta.NON MI DROGAVO,non avevo problemi psicologici nè altro.Mi ero solo rotta le scatole di stare cinque ore su un banco.
Forse la mia non è la soluzione giusta,ma neanche l'inquisizione nè lo psicoterapeuta:Si esagera!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E se magari è solo innamorato e preferisce sbaciucchiarsi con la fidanzatina anzichè mettere il sedere sulla sedia e studiare?
2006-11-09 02:30:03
·
answer #1
·
answered by Penelope1{Ajò} 6
·
6⤊
1⤋
Non si può imporre a qualcuno di studiare, se non c'è volontà, non ci sono risultati. Si può invece fargli constatare cos'è l' alternativa, limitandogli al minimo i soldi, e mandandolo a lavorare per contribuire al suo mantenimento. Quando incomincerà a faticare, e ha capire quali sono le prospettive del suo futuro, potrebbe cambiare le sue opinioni sullo studio. Non preoccuparti se per capire perderà del tempo rispetto ai suoi coetanei, quando avrà la consapevolezza di ciò che vuole diventare, riprenderà gli studi, e non dovrai preoccuparti di controllarlo.
Esperienze di vita.
2006-11-09 03:20:20
·
answer #2
·
answered by kappa 2
·
6⤊
0⤋
Forse lo hai gia fatto ma chiedigli che cosa vuole dalla vita.
Se pensi se sia alla ricerca di qualcosa aiutalo in tutti i modi, ma se pensi che ti stia prendendo per il naso mettilo di fronte alle sue responsabilità; a sedici anni sono in grado di scegliere e decidere e anche di fare, purtoppo, i parassiti alle spalle dei genitori. In bocca la lupo.
2006-11-09 03:02:36
·
answer #3
·
answered by nano 3
·
3⤊
0⤋
Ce vò tanta pazienza. Se non ha un motivo per impegnarsi difficilmente lo farà. Dargliene uno tu? Dipende da che rapporti avete. Personalmente credo che un consiglio di un padre sugli obiettivi da conseguire sia deleterio, nel senso che, anche solo per contrarietà, uno non lo segue. C'é da dire che il mondo esterno non aiuta, non invoglia un ragazzo a fare scelte decise: oggi le scommesse sono tutte molto rischiose. Però la voglia di stare a galla da solo.. almeno quel senso di orgoglio di resistere alle sfighe e sfide della vita.. sono cose che gliele puoi trasmettere. E poi, sai, é capace che appena adocchia una pivella della sua età si sveglia.
2006-11-09 02:28:47
·
answer #4
·
answered by zatoichisecondo 2
·
3⤊
0⤋
1) Cerca di avvicinarti a tuo figlio
2) Ci sono delle scuole vocazionali in Italia? potrebbe imparare a fare altre cose che un domani, possa vivere.
3) Si trova in un' eta' difficile, distingui su che cose fa l' idiota e su che cose ha veramente problemi.
4) Communicazione, communicazione, tu lo conosci bene, prima o poi ci riuscirai!
In bocca al lupo.
2006-11-09 02:26:31
·
answer #5
·
answered by ? 5
·
3⤊
0⤋
..hai ragione..
..tu l'hai fatto..
..e tu lo puoi disfare..
..è un'età indecente..
..però per fortuna passa..
..tieni botta..
..perchè, anche se ora ti vede come un genitore "cattivo",..
..fra un paio d'anni si ricrederà..
..più severi si è e più loro..
..quando saranno rinsaviti..
..e al posto degli ormoni..
..in testa avranno i neuroni..
..ne saranno riconoscenti..
..sono non-leggi della psicologia umana..
..bizzarre..
..difficili..
..dolorose (per entrambe le parti in causa)..
2006-11-09 02:23:55
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
4⤊
1⤋
mandalo a lavorare..a scaricare cassette di frutta al mercaro..vedi che la voglia di studiare gli viene
2006-11-09 02:23:39
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
4⤊
1⤋
ho un anno più di lui.... beh penso che sia stufo di stare fermo in un banco a resistere al sonno mentre un "qualcuno" gli vomita addosso nozioni che assolutamente non gli interessano.....io sono stato bocciato 2 volte.... quest'estate mia madre mi ha mandato a lavorare in fabbrica.... ho capito l'importanza della scuola.... anche se pesante poi mi permetterà di fare un lavoro decente
2006-11-09 02:28:19
·
answer #8
·
answered by skull 2
·
3⤊
1⤋
avete dialogo tra di voi??? se si digli che lo metti a lavorare cosi´impara cosa vuol dire, se no vedi di incominciare a parlare con lui. Mio padre ha fatto la stessa cosa con mio fratello, messo a lavorare per 1 anno, l´anno dopo studiava di nuovo!!
2006-11-09 02:19:13
·
answer #9
·
answered by paoletta 6
·
3⤊
1⤋
forse sta passando un momentaccio,a volte i genitori non capiscono e sembra che più ci mettano impegno a farlo,più vada male.te lo dico perchè sono stata una sedicenne bocciata e incavolata col mondo.prova a parlarci,devi essere cmq severo quando serve ma cerca di fargli capire che la cosa primaria è che lui stia bene,la scuola verrà dopo.vedrai che lo aiuterà a cambiare visione e a migliorare.almeno,questo è il mio piccolo consiglio,non è una cosa universale.
2006-11-09 02:25:54
·
answer #10
·
answered by ЩЦ-MIПG 6
·
1⤊
0⤋