English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ha un senso inventare un programma come emule e lasciare che venga fatto il download gratuito dello stesso, e mettere a disposizione tramite esso risorse multimediali come musica, film e videogiochi, che sono coperti da copyright, e poi avere la pretesa di incriminare la gente che fa l'utilizzo di tutto ciò?? se è illegale fare download, perchè è possibile comunque farlo?? nn dovrebbe essere tecnicamente impedito, visto che è illegale??

nn so, c'è questa cosa che mi gira nella testa, in effetti nn ha senso.

voi che ne pensate??

2006-11-08 23:26:11 · 11 risposte · inviata da Anonymous in Computer e Internet Software

calma, please, lo so che emule può essere usato anche legalmente per file nn protetti da copyright e file personali, il mio dubbio invece, nn so se riesco ora a renderlo + chiaro, è sullo scambio di file protetti da copyright.
tralasciando il discorso dei file liberi, perchè emule permette lo scambio e il download di quelli protetti da leggi di copyright se tutto ciò è considerato illegale per la legge??? io ora volevo un chiarimento del mio dubbio, io nn ho emule e nn mi interessa, nn accuso chi ne fa utilizzo, volevo un semplice parere da chi si è posto il mio stesso dubbio.
perchè a mio parere tutto ciò nn ha senso. nn cercate di deviare il discorso sulle cose legali e illegali, altrimenti il discorso diventa lungo, limitatelo a emule e basta.

2006-11-09 00:00:23 · update #1

11 risposte

A parte l'ovvia considerazione che il prgramma in sè non sa se quello che gli passa dentro è coperto da copyright o no (in fondo sono una qualche milionata di bit, niente più), vorrei porre l'accento su un altro punto.

I programmi di file sharing non sono nati per la ditribuzione di contenuti illegali, cioè scopiazzare in giro l'ultimo film, come qualcuno sembra credere, ma sono nati per questioni molto più serie.

Attualmente (purtroppo non ricordo il link) l'ultima generazione di programmi di file sharing (cioè i successori di BitTorrent, sono usati tra le varie università americane per il trasferimento veloce di dati.
Cioè, loro fanno ricerca ad alto livello (non come in Italia, dove l'unica cosa che si ricerca è come mettere le mani nel portafoglio della povera gente), sul cancro, per esempio, ma siccome un solo istituto non è in grado di fare tutto da solo, più istituti e centri di ricerca (sparsi per il paese, e tenete presente quanto è vasto il territorio degli USA ?) si uniscono per svolgere varie fasi del medesimo progetto.
Alla fine del completamento di ciascuna fase gli istituti si scambiano le informazioni in loro possesso. Non si tratta di qualche floppy disk, ma di migliaia e migliaia di Gb, insomma una quantità di dati che non si può trasferire con una email o con un paio di DVD. Allora, ci si pose il problema, come facciamo a passare tutta questa roba dal centro ricerche in California a quello che sta in Florida, ad esempio ?
Ed hanno inventato i software di file sharing, che hanno la principale carattersitica nel fatto che i pacchetti inviati vengono ricontrollati e rispediti velocemente in caso di insuccesso nella spedizione, e che soprattutto riescono a saturare facilmente tutta la bnda disponibile (cosa che non succede nei normali passaggi di file), cioè sfruttano tutta la connessione raggiungendo punte del 50% di risparmio nel tempo di connessione. E il tempo di connessione costa!

E' roba seria ragazzi, non pensate che un giorno un informatico si sia messo a creare un programma per scopiazzare film. Questo è stato solo un possibile uso del programma di P2P, e nemmeno tanto importante. Anche se in Italia (ma non solo) sembra essere l'uso principale.

2006-11-09 02:48:21 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 1

Con un coltello ci puoi tagliare il pane o uccidere una persona.
Come lo usi sta solo a te!
Se non ti vendessero il coltello come taglieresti il pane?
Emule non serve solo a scambiarsi illegalmente copie pirata di software e musica commerciale.

Ho letto il dettaglio aggiuntivo, e ti voglio dire che in linea di principio si potrebbe impedire il trasferimento di file protetti da copyright se ci fosse uno standard per l'individuazione sicura di tali file, però in pratica sarebbe comunque facilmente eludibile da persone con qualche competenza di programmazione.

2006-11-09 07:40:14 · answer #2 · answered by kerplan 5 · 1 0

Probabilmente emule è stato creato da più persone intenzionate a far girare musica, video e programmi gratis nel mondo, perchè in fondo è una buona proposta,nonostante il fatto che sia giusto pagare per ogni cosa. Un capo firmato può costare 200 € ed è un furto; ma da niente nasce niente, o paghi o non lo ottieni. Non fanno nulla per fermare Emule perchè lo possiederanno miliardi e miliardi di persone; e poi, penso che anche ai carabinieri faccia comodo. Finche' non parte un ordine preciso da qualcuno di veramente importante, tutto rimarrà così. E poi mi risulta che prima o poi uscirà una versione di windows con Palladium, un sistema che bloccherà tutti i programmi non protetti da copyright, che ti vieterà la masterizzazione di cd e altro. Per non parlare del fatto che saremo perennemente controllati -_- . Comunque questo non è ancora sicuro, e finchè regna xp, me lo tengo e scarico roba a manetta : )

2006-11-09 10:16:51 · answer #3 · answered by Ethiasien 2 · 0 0

Allora dovrebbe anche essere illegale vendere cd vergini sui quali masterizzare cd originali?Secondo me è solo un mezzo molto intelligente di scambio salvo che non venga utilizzato per scopi di lucro

2006-11-09 09:08:23 · answer #4 · answered by jonny 1 · 0 0

Ha sensissimo, come no? E' come chi ha inventato o commercia le pistole, mica è legale (più o meno) uccidere?? Sta tutto nell'uso che se ne fa. I programmi di p2p non fanno altro che permettere ad una comunità globale di utenti di scambiarsi materiale di vario genere, il fatto che poi lo si utilizzi per scambiare materiale protetto da copyright non è in alcun modo inputabile a chi realizza e distribuisce il software in questione...

...
apparte il fatto che tecnologicamente non è proprio semplicissimo sapere se il file in questione sia protetto o meno da copyright, a meno che non venga marcato in qualche modo alla sua nascita, metodi ti protezione che per altro stanno sviluppando, il tuo discorso, o dubbio, o quello che vuoi, non ha senso perchè se ragioni in quel modo, ossia che emule dovrebbe impedire lo scambio di file protetti da copyright, io ti rispondo e perchè non lo fanno i più grandi provider nazionali od internazionali, come telecom? In fin dei conti non è lo stesso? telecom ti da le infrastutture e l'accesso alla rete e tu ci fai cose illegali, è responsabile? No...emule tanto meno visto che sta a livelli molto più superiori..Ma secondo te come credi che si siano vendute milioni di adsl? Non vedi che è tutto marketing? Guarda che con il filesharing le grandi aziende di tutto il mondo ci guadagnano almeno 100 volte più di quanto ci perdono..Come credi che la playstation sia diventata la console più venduta? Perchè era facile copiare i giochi...hai mai notato che un 3/4 annetti fa le parabole sui tetti delle case spuntavano come funghi e da quela volta non si sono più fermate? Sai perchè? Perchè era una cazz*** riuscire a vedere gratuitamente i programmi a pagamento. Niente viene lasciato al caso, a tanti sta bene la diffusione di materiale diciamo così, "illegale"...Poi quando tutti si sono divisi ben bene la torta iniziano a bloccare tutto sul serio..quindi finchè è possibile approfittare di qualcosa "illegalmente", vuol dire che sta bene a tutti così, quando non starà più così bene vedrai che diventerà tutto più difficile.

2006-11-09 08:02:54 · answer #5 · answered by Dott. F 5 · 0 0

be' teoricamente non e' vietato scaricare musica o films protetti se noi si e' in possesso dell'originale poiche' esso puo' essere fatto per avere una copia cosidetta di backup la quale ci consente di poter visionare un film o ascoltare una canzone anche senza utilizzare l'originale per paura di sciuparlo so che puo' sembrare una cosa strana ma e' cosi quindi una persona puo' scaricare musica o altro legalmente solo se e' in possesso dell'originale

2006-11-09 07:41:22 · answer #6 · answered by infinitogianni 2 · 0 0

mica tutto è illegale quello che si trova su emule... e poi come tutti i porgrammi p2p la condivisione è tra utenti se mettono file protetti da copiright non è colpa di chi ha inventato emule.... in finale se vuoi puoi scaricare, ma legalmente non puoi (occhio ai server spia)

2006-11-09 07:32:28 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Sono daccordissimo, e sono una delle migliori clienti del mulo informatico! Finchè non verranno i carabinieri a trascinarmi via di peso continuerò a scaricare come una disperata, anche perchè se dovessi spendere 25 euro per ogni cd che voglio ascoltare finirei presto sul lastrico! :D

2006-11-09 07:31:24 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

voglio essere critico nei tuoi confronti ma così, per puro gioco e scontro dialettico.

ha un senso inventare una ferrari che va a 300 all'ora se il limite è 130?
ha un senso inventare una moto che va a 300 all'ora se il limite rimane 300?
ha un senso costruire armi, cannoni e testate nucleari per mantenere, con un'eventuale guerra, la pace??? la pace con la minaccia della guerra: che paradosso!
ha senso inventare il prosciutto crudo se poi lo si mette al forno coi crostini? si potrebbe comprare quello cotto!

ha senso la via con divieto di transito??? (questa è più raffinata!)
ha senso sostenere la legalità scarcerando tutti con l'indulto?
ha senso votare una legge contro la droga per poi "farsi"?
ha senso predicare bene dall'altare e razzolare male in parrocchia???

ti basta?
vuoi altri sensi?

d'altro canto V. Rossi ha scritto una canzone sul senso

mi sono sfogato e divertito (basta poco: che ce vo'???): grazie per lo spunto.

ciao

2006-11-09 07:41:42 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 1

non ha senso "mettere a disposizione tramite esso risorse multimediali come musica, film e videogiochi, che sono coperti da copyright"....ma si può usare benissimo per condividere le cose NON protette da copyright, le mie foto dele vacanze, un programma freeware, il nuovo video del mio gruppo....


Perchè dovresti impedire di scrivere un programma come emule? è illegare investire le persone con la macchina ma questo non è un buon motivo per rendere illegali le automobili...

2006-11-09 07:40:11 · answer #10 · answered by anyep 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers