English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho due cagnolini, un maschio di piccola taglia e una femmina (sterilizzata) di taglia media, che hanno un anno e mezzo. Un mese fa mi hanno regalato un terzo cane, un maschio, cucciolotto di 7 mesi. All'inizio andava, tutto bene, giocavano e dormivano tutti insieme. Ma ieri sera in mia presenza, il nuovo arrivato ha assalito l'altro cagnolino maschio, che come dimensioni è la metà di lui, e non riuscivo più a toglielrglielo dalla bocca. La cosa si è ripetuta più volte anche stamattina. Lo aggredisce anche solo se gli passa accanto e non lo lascia più entrare nella cuccia a dormire la notte.
Non so come fare!
Può essere una buona idea far sterilizzare il cucciolotto che è diventato così aggressivo?
Vi prego aiutatemi!!! Ho paura che si facciano seriamente del male!

2006-11-08 19:58:57 · 10 risposte · inviata da Viviana C 5 in Animali da compagnia Cani

10 risposte

come prima cosa devi cercare di creare una nuova scala gerarchica:al vertice ci sarai tu e tutti i componenti umani della famiglia e all'ultimo gradino il nuovo arrivato.come fare?l'aiuto più grande potrà dartelo il cibo,la priorità sulle risorse alimentari è ciò che in assoluto evidenzia maggiormrnte il proprio ruolo e x questo il momento della pappa potrebbe essere occasione di dispute tra i tuoi cani . per evitare zuffe per il momento è preferibile dar loro da mangiare in stanze separate(ovviamente dopo che avrai mangiato tu).se vuoi ottenere la leadership devi seguire alcune semolici regole come ad esempio essere la prima ad entrare/uscire di casa,mangiare x prima,osservare la regola dei 5 minuti(ossia non salutare i cani al tuo rientro a casa ignorando qualsiasi loro tentativo di "farti le feste",dovrai essere sempre tu a decidere quando interagire con loro,quando giocare,mai dar loro attenzione quando si avvicinano senza essere chiamati.In questo modo il tuo cucciolone dovrebbe accettare il suo ruolo di subordinato nei tuoi confronti ed a questo punto puoi cominciare a lavorare per risolvere il problema con l'altro cane.insegnagli qualche semplice comando come seduto,terra e resta utilizzando rinforzi positivi e quando avrà imparato fai in modo che li esegua al momento del pasto.un errore molto comune è di premiare il cane quando fa un esercizio spontaneamente ma è assolutamente controproducente xchè è un tentativo da parte sua di condurre i giochi e di decidere autonomamente come e quando ricevere i premi(ti dico questo xchè quasi sicuramente quando il cucciolone avrà imparato:seduto=bocconcino,si siedera ogni 10 secondi anche senza aver ricevuto il comando)quando posi la ciotola x terra fallo aspettare con il comando resta,se non lo farà il suo pasto sarà rinviato.quando avrà imparato alla perfezione ad aspettare il segnale di libero x mangiare,sarà il momento giusto x far mangiare tutti i cani nella stessa stanza.mentre gli altri cominciano a mangiare dagli il resta e,se sarà calmo e rilassato,digli libero.ti consiglio di leggere il libro "sai comunicane"
x quanto riguarda la castrazione potrebbe essere utile(insieme però ad un buon addestramento) se il motivo delle sue aggresioni(come credo che sia)è legato all'avvento della maturità sessuale ma in questo caso ha buoni effetti solo se si pratica subito,prima che il cane si abitui a determinati atteggiamenti.rivolgiti al veterinario per chiedere di iniziare una terapia a base di estrogeni per verificare che il problema derivi dagli ormoni maschili oppure no e sulla base dei risultati potra decidere se castrarlo o meno.in tal caso non preoccuparti perchè il cane non ne soffrirà.un bacione e in bocca al lupo!
P.S.In ogni caso rivolgiti ad un bravo addestratore che saprà sicuramente aiutarti

2006-11-08 20:50:56 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 1

contatta velocemente un bravo comportamentalista.
Probabilmente la gerarchia tra i tuoi cani non è stata stabilita in maniera corretta. Queste liti capitano solo un tua presenza? a volte è il nostro atteggiamento a peggiorare la situazione, facciamo errori involontari, ma che poi fanno sì che i cani non riescano a stabilire da soli i loro ruoli.

2006-11-09 08:27:49 · answer #2 · answered by valerap2001 2 · 3 0

ciao
anche io ho avuto problemi tra maschi.. per fortuna li ho risolti lavorando con un comportamentista..
io consiglio sempre di affidarsi s professionisti, soprattutto x i casi che riguardano il comportamento. xchè questi problemi possono diventare insostenibili..
anche io pensavo che se avessi dovuto castrarne uno sarebbe toccato al cane dominante invece molte volte si fa il contrario x aumentare la distanza diciamo tra i cani e aiutare il + forte a stabilire la gerarchia, ma è un discorso lungo e le cose variano molto da caso a caso dipende dal perchè è diventato "ostile" all'altro cane, ci sono diversi tipi di aggressività e motivate da cose diverse... consiglio caldamente l'aiuto di un comportamentista e dico comportamentista, non veterinario....
di dove sei? se vuoi qualche nominativo contattami in pvt.
ciao

2006-11-09 04:23:08 · answer #3 · answered by Kifla 2 · 2 1

Ti hanno già risposto egregiamente.

2006-11-09 05:03:28 · answer #4 · answered by stryke_it 5 · 0 2

Steririzzarlo non serve a nulla, In un branco il cane più forte diventa il capo guida per cui è del tutto naturale e istintivo per il cuccioletto sottomettere il più debole. Te comunnque fai molta attenzione a non fare imparzialità fra loro i cani sono gelosissimi
e anche questo può pesare sul fatto che litigano fra di loro, se proprio non riesci a controllarli penso che dovresti prendere in considerazione l'idea di trovare un'altra sistemazione per l'ultimo arrivato .
So che può dispiacere ma devi considerare l'incolumità dell'altro cagnolino, magari da un amico.

2006-11-09 04:42:25 · answer #5 · answered by mau mau 2 · 0 2

effettivamente c e' un grosso problema di dominanza anche se il cane e cucciolo e sinceramente non c e' molto che puoi fare streilizzarlo forse ma consigliati con un vetrinario,due maschi e un po difficile da gestire la cosa,devono stabilire la dominanza altrimenti continueranno ad azzuffarsi,quando cio sara stabilito dovrebbero non essserci piu' problemi

2006-11-09 04:21:44 · answer #6 · answered by cosima f 4 · 0 2

il cucciolo vuol fare il capobranco. E' la natura.
Sterilizzare a vole può servire a calmare i bollori, ma se c'è una questione di dominanza, se la devono risolvere, per loro è un sospeso che devono regolare. Hai sbagliato a inserire un nuovo maschio di diemensioni troppo più grandi dell'altro. Hai distrutto un equilibrio.

2006-11-09 04:04:56 · answer #7 · answered by jeff 5 · 1 3

Si può essere ! perchè sterilizzandolo non conosce gli odori e pensa sempre di essere oggetto di particolari attenzioni dall'altro cane !

2006-11-09 04:32:17 · answer #8 · answered by ♪♫LadyD♪♫ 5 · 0 3

è normale...sono gelosi...! ank io ho due cani..maschi..ma k quando m avvicino a uno l altro imbestialisce! ...una volta c'è stata nà litigata! nn riuscivo + a stakkarli...

2006-11-09 04:26:43 · answer #9 · answered by ilegnr 2 · 0 3

ma che ci fai con tre cani? Uno basta!

2006-11-09 05:07:43 · answer #10 · answered by alison 2 · 0 4

fedest.com, questions and answers