English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi è capitato di avere un incarico per un convegno su questo tema, ma si insisteva sul fatto che l'Islam non possiede una minima nozione della Trinità. Portai un testo di Giuseppe Palomba :"Morfologia Economica", in cui viene dimostrato come anche l'Islam possieda una sua nozione della Trinità.

2006-11-08 18:53:17 · 11 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

11 risposte

No assolutamente nel Islam abbiamo solo Allah, poi ci sono tutti i profeti (Adamo, abramo, noe, gesu, mose,moametto) se vuoi vedere anche tu personalmente che è cosi puoi leggere il corano se mai ti metto io un versetto...
Allah è il vostro Signore, Colui che in sei giorni ha creato i cieli e la terra e poi si è innalzato sul Trono. Ha coperto il giorno con la notte ed essi si susseguono instancabilmente. Il sole e la luna e le stelle sono sottomesse ai Suoi comandi. Non è a Lui che appartengono la creazione e l'ordine? La lode [appartiene] ad Allah Signore dei mondi! ARAF 54
apparte a questo un pilastro dell'Islam è:
"La ilahe illallah": che vuol dire non c'e nessun "signore" tranne Allah... Leggero il libro di Giuseppe Palomba ma ti assicuro che non è cosi.... Nel Islam è la cosa piu fondamentale che dio è unico... se vuoi altre info nn esitare a chiedere...
ciao

2006-11-08 19:07:20 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 2

no, assolutamente... è una bestemmia, sarebbe come sostenere che esiste il politeismo

2006-11-09 04:43:38 · answer #2 · answered by reginaginevra 5 · 1 0

Dal punto di vista religioso, per i mussulmani parlare di Trinità è come bestemmiare. Per loro Dio o meglio Allah è uno, onnipotente. Che nella religione islamica acquisiscano importanza figure quali Maometto o Fatima è un altro discorso... Cmq nel Corano Maometto viene definito il "sigillo dei Profeti", ossia l'ultimo dei grandi Profeti per mezzo dei quali Allah ha manifestato la sua grandezza e ha comunicato agli uomini i suoi voleri. D'altronde lo stesso Cristo, cui viene negata ogni divinità, è considerato un grande Profeta, il cui insegnamento però è stato completato e perfezionato dallo stesso Maometto, l'ultimo (il sigillo) dei Profeti. Ti consiglio un ottimo libro in proposito scritto da uno dei migliori islamisti italiani che purtroppo è morto qualche tempo fa, Bausani, "L'islam". Si tratta di un manuale non molto grande (sulle 150-200 pg) in cui l'autore considera i principali elementi della dottrina islamica: dai contenuti dottrinali, ai doveri del buon musulmano, alla diffusione della religione di Maometto alla Sharja per concludersi con la distinzione tra ortodossia islamica eterodossia (sette) islamica. Buona Lettura

2006-11-09 03:04:55 · answer #3 · answered by Bruno F 3 · 1 0

No perchè sanno contare fino a due.

2006-11-09 12:39:26 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

No assolutamente. Disconoscono Gesù che per loro è solo un profeta e dicono che addirittura sulla croce non ci sarebbe stato lui ma un suo sosia.
Se hanno una nozione della Trinità non sò sinceramente a cosa la attribuiscano!

2006-11-09 05:56:40 · answer #5 · answered by SKORPIO 5 · 0 0

Non sono un profondo conoscitore dell'islamismo: quello che mi risulta è che in origine sia loro che i cristiani hanno creduto nello stesso Dio.
Dato comunque che non mi risulta che loro credano nella divinità del Cristo, mi chiedo come farebbero ad ammettere la Trinità che comporta il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo che rappresenta l'amore che unisce il Padre al Figlio.

2006-11-09 05:34:57 · answer #6 · answered by Castigamatti 4 · 0 0

c'è una corrente semieretica islamica quella degli Alawiti o Nuzairiti che crede in una specie di Trinità fanno anche una specie di comunione con il vino. la cultura del gruppo è segreta, negli ultimi 50 anni si sta uniformando alla credenza sunnita, anche se originariamente era + vicina sicuramente agli Sciiti e in particolar modo agli Ismailit adesso il suo luogo di maggior sviluppo è la zona mediterranea della Siria gli Alawiti hanno un forte poetere in Siria in quanto il Presidente Sadat e molti militari appartengono alla gruppo.

Per Rasha continua così diventa seguace di Valery Solanis

2006-11-09 05:30:10 · answer #7 · answered by ilpuccio 3 · 0 0

Per l'Islam, Dio e` unico, non puo` e non deve essere "associato" ne` a un Figlio ne` ad uno Spirito santo. Solo i teologi potrebbero forse capire il sottile simbolismo del dogma cristiano.
Questo e` forse il maggior divario che esiste tra la religione musulmana e quella cristiana.

2006-11-09 03:21:53 · answer #8 · answered by Gilan S 1 · 0 0

no di fatti loro sostengono che noi crediamo in tre dei

2006-11-09 03:21:37 · answer #9 · answered by Janette M 2 · 0 0

Ma qual'è la nozione di trinità per i Cristiani? E' un dogma e come tale, al di là di varie interpretazioni, non ha molte spiegazioni. Dio Uno e Trino che vuol dire? Io ho trovato questa spiegazione che penso anche l'islam possa considerare.
L'ideale di Dio era un uomo ed una donna insieme Lo Rappresentassero nella Creazione. Nel momento che questo uomo e questa donna avessero raggiunto questa perfezione si sarebbe costituita la Trinita. Noi parliamo di Padre, Figlio e Spirito Santo, ma alla fine questo SS altro non è che la manifestazione della Donna Ideale.
Un saluto

2006-11-09 03:39:36 · answer #10 · answered by piuma bianca 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers