se uso l'acqua calda finchè è acceso il riscaldamento, risparmio rispetto ad usarla quando il riscaldamento è a temperatura e la caldaia si è fermata?
2006-11-08
16:13:26
·
6 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Elettronica di consumo
➔ Elettronica di consumo - Altro
mister mekfield, grazie! è il ragionamento che ho fatto io e da perfetto ignorante come te in materia, mi chiedevo se fosse utile...
2006-11-08
16:45:58 ·
update #1
bekfield, sorry..
2006-11-08
16:46:24 ·
update #2
fiore, amore! posso anche chiudere il gas se ci sei tu a scaldarmi il cuore...
2006-11-08
22:18:36 ·
update #3
grazie a tutti ma sono al punto di partenza...
2006-11-08
22:19:01 ·
update #4
non importa quanto gas consumi in questo istante, l'importante è che sei tornato, mi ero sentita sedotta e abbandonata :-))
2006-11-08 20:45:38
·
answer #1
·
answered by Fiore 5
·
1⤊
0⤋
In una caldaia i circuiti dovrebbero essere diversi: uno per il riscaldamento che e` circolare e uno per l'erogazione dell'acqua calda che dovrebbe essere lineare. Non credo che tra i due ci sia tale interferenza o dipendenza tanto da risparmiare, tranne che se i tubi dell'acqua fredda sono esposti al freddo o gelati, allora sono sforzi maggiori e anche pericolosi nel riscaldare l'acqua. Se l'acqua fredda che passa impiega piu` tempo e potenza per essere erogata ad una certa temperatura, i costi sono maggiori. Il risparmio l'avrai se fai il bagno o usi i sanitari, compresa l'acqua calda in cucina nelle ore calde del giorno o combini l'uso dell'erogazione acqua calda senza troppi intervalli, in modo che l'acqua rimasta nei tubi non debba essere sempre riscaldata da capo. Un altro modo per risparmiare e` quello di usare i rubinetti le cui tubature passino per la via piu` corta alla caldaia. Certamente, se l'ambiente e` caldo, anche l'acqua nelle tubature dei sanitari ecc. e` meno fredda e quindi scalda piu` in fretta dell'acqua rimasta nelle tubature molto tempo dopo che la caldaia e` entrata nella temperatura settata per la notte. Ma tieni presente che il circuito del riscaldamento e dell'erogazione acqua calda sono diversi, pur passando per la stessa caldaia.
2006-11-08 20:14:07
·
answer #2
·
answered by giulietta 7
·
0⤊
0⤋
Naturalmente NO!
L'energia che consumi è quella che usi, se riscaldi contemporaneamente la casa e l'acqua, dovrai fornire energia a tutti e due, quindi l'energia consumata sarà pari alla somma dell'energia che serve per riscaldare i radiatori più l'energia che serve a riscaldare l'acqua (trascurando il rendimento dell'apparecchiatura).
Inoltre i circuiti del riscaldamento e dell'acqua calda sono separati, quindi quando usi l'acqua calda, non stai usando l'acqua del riscaldamento.
Di questo ti puoi rendere benissimo conto, quando riempi il riscaldamento.
Per riempirlo usi un rubinetto separato che apri per far entrare l'acqua nel circuito, raggiunta la quantità d'acqua necessaria lo chiudi e lo tieni chiuso. Se usassi la stessa acqua non avrebbe senso questa manovra.
Inoltre non avrebbe senso usare lo stesso circuito, perchè hanno esigenze diverse: la temperatura dell'acqua del riscaldamento dipende dalle condizioni dell'impianto di riscaldamento e dalla temperatura esterna, mentre la temperatura dell'acqua calda dipende dalle tue sensazioni.
L'unico modo per risparmiare energia (sotto forma di gas in questo caso) è un uso intelligente sia del riscaldamento che dell'acqua calda.
Ciao.
2006-11-08 18:53:17
·
answer #3
·
answered by kerplan 5
·
0⤊
0⤋
col riscaldamento autonomo fin che va la caldaia a gas anche l'acqua calda dal rubinetto ne è avvantaggiata, diverso è quando il riscaldamento ha raggiunto la temperatura, aprendo il rubinetto dell'acqua calda si accende la caldaia perchè non può utilizzare quella dei termo, quindi si consuma gas.
diverso è nel condominio a riscaldamento centralizzato: l'acqua calda ha sempre un suo costo, indipendentemente che il riscaldamento sia acceso o spento.
2006-11-08 17:52:54
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
ti sei già risposto!!
Ciao
2006-11-08 17:07:33
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
da perfetto ignorante di termoidraulica, cercherò di dare una risposta pensando all'uso quotidiano.
Avendo la caldaia di casa mia proprio fuori la finestra del bagno,
riesco a sentire come, aprendo l'acqua calda, la caldaia si accende e si mette in funzione. Ciò lascerebbe pensare che usare l'acqua calda mentre il riscaldamento è acceso sia uguale a, come dire, prendere 2 piccioni con una fava... (già che la caldaia sta lavorando per i termosifoni, tanto vale sfruttarla anche per l'acqua)... però non sono sicuro se ci sia un risparmio reale...
ci ho provato comunque... ;-)
2006-11-08 16:18:56
·
answer #6
·
answered by Mr Bekfield 3
·
0⤊
0⤋