English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

pensate che questa nuova ondata di criminalità a Napoli sia dovuta all'indulto o è semplicemente una coincidenza?

2006-11-08 12:03:58 · 12 risposte · inviata da shark 3 in Politica e governo Politica e governo - Altro

12 risposte

coincidenza.......mi viene i mente:"m dispiace sulamente ca l'orgoglio e chesta gente s mortifica ogn gnuorn pe na manich e fetiente e nisciun pò fà niente e zucamm a caramella comm è doce comm è bella a città e pullicinella

2006-11-08 18:46:31 · answer #1 · answered by bellambriana2003 3 · 1 1

Ti scrive un napoletano. Napoli, purtroppo, vive di malavita. Interi quartieri sono legati ad attività illecite, e non si tratta solo di mancanza di scelte. Se un ragazzo ti dice che spaccia perchè cosi fa una vita che tu povero fesso lavorando onestamente non farai nemmeno a settanta anni vuol dire che si trata di una scelta di vita. Vuol dire che metti in conto la galera, la morte tua e dei tuoi cari e anche di qualche poveretto che per sbaglio ti incrocia per strada.
Un cancro da estirpare....si ammazzano tra di loro, BENE.
E a proposito di questo splendido GOVERNO, che dopo aver proclamato il meglio in fase elettorale come tutti i suoi predecessori ha fallito miseramente sotto tutti i fronti:
Giustizia Riforme Pensioni Economia Estreri etc.
Lo Stato ha ragione a fare l'Indulto perchè sennò le carceri scoppiano e soldi non se ne vogliono investire in questo....
I cittadini invece LO PRENDONO NEL K..LO alla mercè dei malviventi in un clima di CERTEZZA DELL'INCERTEZZA DELLA PENA!!!!!

KE SKIFO mi chiedo la tradizione legale che i Romani ci hanno tramandato che fine abbia fatto in epoca dove i ragazzini non conoscono nulla se non i divi dei reality's
------------------ITALIA ALLO SFASCIO--------------------------

2006-11-09 05:45:45 · answer #2 · answered by genny p 1 · 2 1

combinazione delle due cose

2006-11-09 02:22:19 · answer #3 · answered by Alvin 6 · 1 0

Se è colpa dell'indulto? Una parte sicuramente, l'altra è colpa del fatto che a Napoli la criminalità è difficile da controllare. Per cambiare bisogna applicare la legge, non serve inasprirla. Le pene devono essere sicure e inflessibili. E basta indulti. Mastella a casa!!!

2006-11-08 20:52:33 · answer #4 · answered by Mangiafuoco 3 · 1 0

anche all'indulto...lo dimostrano i fatti: molti arresti sono stati eseguiti su delinquenti appena scarcerati

2006-11-08 20:08:44 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

Solo in minima parte,il cancro della criminalità organizzata purtroppo regna nel meridione da svariati secoli e ciclicamente il problema riesplode.Quello che si sta verificando adesso è maggiormente percepito dall'opinione pubblica,sia perchè non c'è un governo che imbavaglia i media,dicendo che va tutto bene,sia perchè la microcriminalità dilagante,colpisce il semplice cittadino che per anni ha subito inconsapevolmente la sudditanza della camorra a sue spese(vedi clientelismo)ciao

2006-11-10 11:30:16 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Credo che il problema abbia radici più profonde....attribuire la responsabilità all'indulto è una visione un pò miope...Penso che a Napoli non sia affatto percepita la presenza di regole, di leggi.Se si vede in tv un'immagine di tre adolescenti su uno scooter senza casco, si è subito sicuri che le immagini possono provenire da una sola città italiana, Napoli. Certo che vuoi che sia andare in giro senza casco rispetto alle stragi della camorra? E' anche vero che sgominare i boss è un'impresa molto ardua mentre far rispettare una legge del codice della strada rispettata ovunque sarebbe molto semplice. Un buon modo per cominciare ad affrontare il problema non è quello di mandare l'esercito coi carri armati....io comincerei a fare appunto la cosa più semplice e cioè far rispettare le regole di base, quelle che ti fanno percepire che non sei in una città senza legge, che non sei a Napoli...e cioè cominciare a multare chi non usa il casco, chi passa col rosso, chi non paga i mezzi pubblici, chi contrabbanda sigarette....tutte cose attuabili col minimo sforzo queste e che sono convinto comincerebbero a formare una coscienza più civile nella cittadinanza. Quando tutto un palazzo è fradicio, la bonifica comincia dalle fondamenta.

2006-11-10 03:15:55 · answer #7 · answered by manumigra 4 · 0 0

non credo che l'indulto questa volta centri molto.. si ci possono essere casi ma le lotte tra clan non c'entrano con l'ind.

2006-11-09 04:28:45 · answer #8 · answered by Kifla 2 · 0 0

Anche al clima di distensione malamente interpretato con l'indulto e anche alla cultura di fondo di una citta`da tempo tormentata. Di coincidente rimane poco. E` un po' come una festa della criminalita`...tanto dopo ci potrebbe essere un indulto. Dispiace per la maggioranza dei napoletani che vivono onestamente.

2006-11-08 21:44:18 · answer #9 · answered by giulietta 7 · 0 0

guarda l'indulto avrà solo fatto smuovere il governo x una reazione:evidentemente i politici si sn sentiti in colpa per qst provvedimento altamente discutibile..napoli ha da anni seri problemi,io ci vivo (nn con tanta gioia)da 4 anni x studio,e un grande problema è la mentalità della maggior parte dei napoletani:ccà nisciun è fess (tradotto fa:ti faccio cmq le scarpe prima che tu tenti di farle a me).detto ciò lascio a te le conclusioni..

2006-11-08 20:20:16 · answer #10 · answered by Lauretta 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers