English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ovviamente per casi molto gravi

2006-11-08 11:00:52 · 18 risposte · inviata da maremmanoabruzzese 2 in Società e culture Società e culture - Altro

18 risposte

a favore

2006-11-08 13:09:31 · answer #1 · answered by evopietro 3 · 0 2

assolutamente contro, non serve uccidere per vendicarsi di quello che una persona puo´aver fatto, e´molto peggiore la condanna a vita senza possibilita´di uscita

2006-11-08 19:04:02 · answer #2 · answered by paoletta 6 · 2 0

a prescindere dal fatto che nessuna delle due rieduca .Se si vuol parlare di punizione allora l'ergastolo è peggio della pena di morte:ti immagini come deve essere una vita vissuta dietro delle sbarre col sole a scacchi,sempre solo con i tuoi pensieri???Che se di rimorsi non ne hai ti vengono e se ti penti non avrai mai la possibilità di riscattarti ma sarai perseguitato a vita da ciò che hai fatto;sei lì,chiuso nella tua stanza con i tuoi incubi,schiacciato dalle responsabilità e dai sensi di colpa.Con la morte invece tutto finisce,rimorsi,responsabilità...e questo alla famiglia della vittima(parlo di omicidio)renderà la persona...????Davvero credo che la peggior condanna per una persona è l'essere perseguitato dai suoi fantasmi!

2006-11-08 19:37:09 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Sono indeciso perché ci sono molti pro e molti contro. Sono senz'altro favorevole alla mia pena di morte qualora dovessi ritrovarmi in stato vegetativo su un letto! Sarei senz'altro favorevole all'uccisione anche violenta di un eventuale assassino di mio fratello. Quado inece il criminale non ci tocca direttamente siamo tutti bravi (me compreso) a dire: la pena di morte è ingiusta perché non abbiamo alcun diritto di togliere la vita a chichessia anchese tale persona ha ucciso 34 persone ecc...purtroppo non aprei espormi ad un vero giudizio e forse in un eventuale referendum mi asterrei o voterei contro la pena di morte per paura di voare per qualcosa di cui mi pentirei!

2006-11-08 19:12:37 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 1

contrario.... non risolve niente

2006-11-08 19:10:48 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

sono contrario perché non è un deterrente.

2006-11-08 19:03:12 · answer #6 · answered by battamalagnna 2 · 1 0

Sono contrarissima! La pena di morte secondo me non risolve nulla, anche perché spesso in America, come tutti sanno, vengono condannate a morte delle persone che l'unica colpa che hanno è di avere un colore della pelle diverso dal bianco, spesso le prove portate ai processi non sarebbero sufficienti per emettere una condanna a morte e inoltre se saltano fuori nuove prove quando la sentenza è ormai stata emessa non vengono nemmeno prese in considerazione...Secondo me la pena di morte spesso è solo un modo per trovare un capro espiatorio e "pulirsi la coscienza"... Quante persone sono state giustiziate, per poi scoprire solo in un secondo momento che non avevano fatto assolutamente nulla... se questa è giustizia...

2006-11-09 05:24:14 · answer #7 · answered by Aly 3 · 0 0

In linea teorica sarei favorevole, ci sono crimini talmente efferati per i quali la semplice morte è forse fin poco.
Riflettendo però, penso che volendo ci sarebbero pene molto più severe (carcerazione a vita in colonie di pena e di lavoro forzato, con i diritti personali garantiti al minimo e nesssuna spesa a carico della collettività).
Il problema più grande risiede nel fatto che la magistratura (chiamata a giudicare i reati e di infliggere le pene), sia in Italia che all'estero, spesso non emette sentenze "esatte" (infatti, sempre più spesso i delinquenti sono in libertà e le persone oneste vengono condannate.
Ergo, senza certezza della pena, la pena di morte mi sembra un'utopia.
Inoltre, sono convinto che anche i più accaniti sostenitori della pena capitale, non riuscirebbero, neanche di fronte al criminale che si sia macchiato dei reati più efferati, ad indossare i panni del boia (chi esegue materialmente la condanna a morte).

2006-11-09 02:13:44 · answer #8 · answered by arcangelo 6 · 0 0

Io ragiono cosi` e non ho nulla contro chi ragioni diversamente.
Questo mondo lo deve gestire l'uomo nel bene e nel male che viene commesso. Vedo queste correnti di pensiero sulla pena di morte:
1) colui che categoricamente si rifiuta di gestire il mondo in questo ingrato lavoro, adducendo la scusa ( parole personalissime) religiosa: nessuno tocchi Caino. Ma dimenticandosi che Dio stesso, in cui ha fede, avrebbe in serbo qualche cosa di peggio della pena di morte. La Bibbia parla di pena di morte per il peccato di Adamo e Cristo di pena all'inferno per una vita dissoluta. E non vale la scusa che questo gestione la deve eseguire solo Dio. Allora, noi siamo qui solo con questa fede? Io la considero una scomoda scusa per non affrontare il problema seriamente. Vale di piu`una teoria religiosa della retta ragione.
2) Pur negando l'esecuzione della pena di morte, molti sono pronti ad esaltare disumane torture nei confronti del condannato. Non si vuole uccidere, ma ci si vuole vendicare a sazieta` e sadisticamente. Un atteggiamento che io ritengo vomitevole nella mente di un uomo di cultura e retta coscienza. Questo non si fa neppure con gli animali che uccidiamo per il nostro sostentamento ! Fossero anche animali giudicati nocivi per la nostra esistenza. La tortura e` peggio di una giusta morte.
3) Il condannato a morte poteva essere gia` morto se non avesse avuto la superiorita` fisica in suo favore e la codardia di non affrontare seriamente la morte delle vittime. Ora, spetta alla comunita`, dopo serio giudizio, decretare quello che il malvivente avrebbe avuto se la legittima difesa avesse sortito l'esito della giusta giustizia. Il ladrone sulla croce vicino a Cristo ben disse: noi ci meritiamo il giusto castigo per le nostre malefatte. Questa e` la coscienza retta di fronte alla realta` delle malefatte !
Ricapitolando: la pena di morte e`la giusta punizione che la comunita`umana deve gestire per mantenere ordine in reati di vita o morte, per evitare che ognuno si vendichi privatamente. Va comunque eseguita nel rispetto della persona, senza torture e con la possibilita` che siano le rappresentanze dirette delle vittime a concedere la grazia per motivi umanitari. La mia convinzione e` che Dio dovrebbe essere pienamente d'accordo con questo modo di giudicare ed il linea con la Sua somiglianza.
Il ragionamento che la pena di morte non risolva il dilagare della delinquenza non e` l'argomento giusto in questa valutazione: la pena di morte non viene comminata per dare un esempio ai viventi, ma per riportare ordine nella giustizia.

2006-11-08 23:15:19 · answer #9 · answered by giulietta 7 · 0 0

Contro, le ragioni le hanno già spiegate gli altri utenti.

2006-11-08 20:41:08 · answer #10 · answered by OldBoy 4 · 0 0

Contro decisamente! noi siamo uomini civilizzati e ci distinguiamo dagli animali per la nostra Intelligenza. Usiamola.

2006-11-08 19:39:43 · answer #11 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers