English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

21 risposte

perché le lingue non si inventano a tavolino, l'esperanto non è poi stato quel gran successo che si sperava sarebbe diventato
quasi quasi si riesce ad essere lessicalmente più ricchi con il linguaggio degli emoticons e degli SMS... tutto dire

2006-11-08 08:54:55 · answer #1 · answered by Mitzi DNP 6 · 3 2

Tutti conosciamo almeno una parola di esperanto, visto che si basa su lingue già esistenti.
E non è vero che non si può inventare una lingua a tavolino. Ben Jeoudah nella prima metà del '900 ha letteralmente resuscitato la lingua ebraica come la intendiamo noi oggi, impiantando nuovi termini sulla base di quelli vecchi, e lo stesso è successo con un dialetto della cornovaglia.
Le lingue si possono inventare a tavolino. La creazione del neologismo ne è una dimostrazione.
Buona serata.

Ps. L'inglese non è una lingua internazionale. Secondo alcuni studi, la lingua più parlata del mondo diventerà l'arabo insieme all'hindi hurdo surclassando il cinese e l'inglese. Ogni campo ha la sua lingua. E l'inglese non li ricopre certamente tutti.
L'idea dell'esperanto era una idea molto valida. Avere una lingua sovranazionale non era una cosa da poco. Solo che il predominio linguistico dell'inglese è strettamente legato alla volontà di predominio dei paesi anglofoni ( mi riferisco all'america ovviamente)

2006-11-08 09:02:50 · answer #2 · answered by irisarimi 5 · 3 1

dimmi....dove la posso imparare?

2006-11-08 09:00:19 · answer #3 · answered by beta_fra04 4 · 2 0

Come ha gia detto la persona sopra di me,il fatto che nessuno lo utilizza correntemente e' gia ' una discriminante contro l'uso dell'esperanto.
Se poi ci metti che questa classe politica internazionale ha poco e niente di internazionale,il gioco contro l'esperanto e' fatto.
Infatti non capiscono cosa potrebbe significare fare studiare in tutto il mondo una lingua che non ha radici nazionalistiche e tantomeno religiose .
In se' infatti l'esperanto contiene i semi di una rappacificazione internazionale,ma "costoro" neanche lo comprendono
Ciao

2006-11-08 08:56:50 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 0

ma chi l'ha detto?!!!

Barzelletta in esperanto:

FORTA LABORO
Kruko kaj Baniko estis dungitoj de la Bervalo departamento de urba bontenado. Kruko estis faranta fosojn, dum Baniko sekvas kaj tuj enplenigas la samajn fosojn. Ili laboris lau unu flanko de la strato kaj tiam lau la alia, tiam ili translokigis al la sekva strato, laborante fortege sen ripozo dum la tuta tago.
Amiko de ili estis mirfrapita kiam li vidis ilin labori tiom forte, sed li ne povas kompreni kion ili faras. Li demandis al Kruko, "Mi estas impresita per la multa klopodado kiun vi ambau faras sed mi ne komprenas - kiel estas ke vi faras fosajojn dum Baniko tuj enplenigas ilin?"
Kruko visis la frunton kaj respondis, "Nu, supozeble la afero aspektas stranga, char kutime ni estas tri-vira grupo, sed la arboplantisto hodiau ne ce-estas pro malsano."

LAVORO DURO
Kruko e Baniko lavorano per il dipartimento lavori publici - manutenzione cittadina. Kruko scava delle buche, e Baniko che lo segue subito dopo le riempie.
Essi lavorano su un lato della strada, poi sull'altro, quindi si trasferiscono in un'altra strada e così via lavorano di gran lena, senza riposo per tutta la giornata. Un loro amico li guarda meravigliato da cotanta energia, ma non riesce a capire perchè uno scavi la buca e l'altro subito dopo la riempia: "Sono impressionato, state lavorando davvero con grande impegno, ma non riesco a capire: qual'è lo scopo del vostro lavoro?"
Kruko si asciuga la fronte: "Bè, evidentemente la cosa appare strana perchè di solito noi lavoriamo in tre... il fatto è che oggi quello che posiziona l'albero nella buca è ammalato".

.................................................................................................
La plej felichaj homoj en la mondo ne estas tiuj kiuj ne havas problemojn, sed tiuj kiuj lernas kiel vivi kun neperfektaj aferoj.
.................................................................................................

2006-11-11 12:07:14 · answer #5 · answered by dario t 1 · 1 0

Pomarbo = melo.

Non è una lingua internazionale, è una lingua artificiale.
Come tale non può riscuotere la simpatia di chi le lingue (quelle vere, quelle vive, quelle che ti danno emozione) le parla e le studia.

Una lingua non è solo un mezzo meccanismo di comunicazione: è anche e soprattutto un veicolo di cultura, musica, proverbi, poesie, letteratura, giochi di parole, ambiguità linguistiche... Dove
le trovi tutte queste cose in esperanto?

Per ribaltare la tua domanda: come mai nessuno è stato capace di raccontarmi una barzelletta in esperanto, o un proverbio in esperanto?

2006-11-08 09:58:57 · answer #6 · answered by Luciano D. 7 · 1 0

Sinceramente non saprei, forse perché le organizzazioni preposte alla sua diffusione fanno ben poco. Comunque è un peccato, anche se non è così internazionale come si dice essendo basata per lo più su lingue europee, resta comunque un buon tentativo di realizzare uno strumento di comunicazione che sia il più possibile super-partes. Curiosamente, sono proprio i popoli orientali che hanno più difficoltà ad apprenderla, ad esempio i cinesi (forse per questioni politiche di rivalità verso gli USA), che colgono l'importanza dell'esperanto come testimoniano pubblicazioni come "el popola cxinio".
A parer mio esteticamente è una lingua orribile, ma vale la pena di conoscerla almeno un po'.
Gxis la revido!

2006-11-08 09:17:11 · answer #7 · answered by Chuang Tzu 4 · 1 0

l'esperanto non è la lingua internazionale
è una lingua inventata e come l'esperanto ne hanno fatto tante altre, non è mai stata riconosciuta ufficialmente come lingua internazionale ed è parlata solo da una piccola comunità in america credo
quindi, dato che non la parla nessuno, perchè mai dovrebbe essere una lingua internazionale? e perchè la gente dovrebbe conoscerla? e poi è una lingua orribile, non c'è letteratura in esperanto se non tradotta, non è utile per viaggiare non serve a niete
è solo l'invenzione di uno che non aveva voglia di imparare lingue straniere (questo non è vero eh, è una battuta)
io parlo 4 lingue oltre l'italiano che lascia un po a desiderare e mi trovo benissimo, anche se in futuro ne parlerò 100 l'esperanto non sarà mai tra quelle

2006-11-08 09:14:45 · answer #8 · answered by zedda_piras25 7 · 2 1

perchè nessuno ce lo insegna.

2006-11-08 08:58:43 · answer #9 · answered by Anonymous · 2 1

Democratio

ad esempio ;), avevo iniziato a studiare esperanto poi ho mollato per mancanza di incentivi.....

2006-11-08 08:56:39 · answer #10 · answered by Tolly T 1 · 1 0

fedest.com, questions and answers