Per Stefano Francesco:
critichi l'assunto in un campo di fede? E ti sembra logico? Cioè tu ti inventi una cosa che non puoi dimostrare e che è la base di ogni tua credenza, poi tacci un altro di illogicità, fantastico.
1) Nessun Dio è sceso in terra a dirci che esiste o come è fatto, molti uomini invece asseriscono di averci avuto un contatto. Per crederlo dunque bisogna fidarsi di persone sconosciute, pur sapendo che in altre parti del mondo altri l'hanno contattato dicendo che parlava in modo diverso e dettava leggi diverse.
Quando fai notare questo ti dicono che qualsiasi Dio è espressione dello stesso Dio, anche se dice cose completamente opposte. Vedi il Dio sanguinario degli ebrei e Gesù Cristo che perdona e ama.
2) Questo Dio cambia nei secoli, un cattolico dice che cambia la gente che lo ascolta, ma allora: o sto Dio cambia o chi l'ascolta prende fischi per fiaschi, nel qual caso sceglie i più rimbambiti per i suoi messaggi, ergo, non sa scegliere.
3) Le immagini le fabbricano gli uomini, io con la fantasia ci mando avanti i treni. Le immagini si formano con l'esperienza del vissuto, quindi ci vuole memoria e fantasia per rimuovere immagini reali e trasformarle spostando e mischiando i vari pezzi. Se fai una musica usi sempre le stesse note ma in modo diverso: Dio si forma le immagini come un uomo?
4) Questo Dio, ovvero gli uomini che lo rappresentano, ci dice che non moriremo ma vivremo in eterno. Se non ci fosse questa premessa, che poi non appartiene nè al Vecchio nè al Nuovo Testamento, noi avremmo la stessa fede in Dio? Gli orientali credono in una reincarnazione personale, non sembrano visioni un po' consolatorie? Non è che abbiamo solo una paura fregata di morire?
5) Se l'uomo fosse, come è, solo un animale fra tanti che ha una paura fregata di morire, il vostro desiderio di aiutare il prossimo, di amarlo, di soccorrerlo, cambierebbe un pochino?
6) Io ho conosciuto malati di mente che si proclamavano ispirati da Dio e avevano pure facoltà paranormali, che si facevano venire le stimmate, che avevano reali facoltà di preveggenza.
7) Se si ha bisogno di credere in un padre onnipotente che ci salva, cosa vieta di immaginare un Dio che guardi proprio noi come i più importanti e quelli prediletti, lo facciamo col genitore e pure con l'innamorato. Non vogliamo sentirci un po' speciali e non uno dei tanti?
2006-11-08 19:04:16
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
3⤋
non l'uomo a sua immagine ma cio'che ha dentro.
l'anima e' puro spirito come Lui.
2006-11-08 15:32:13
·
answer #2
·
answered by micius 5
·
3⤊
1⤋
mettila come vuoi,la sostanza non cambia. oggi dopo avere esplorato l'inesplorabile,cioè la mente umana,e, dopo avere cercato di risolvere tutte le domanda filosofiche,e,tutte le risposte filosofiche; siamo al punto di partenza,in america lo stanno chiamando creatore,e,la filosofia è il creazionismo, ma, niente è cambiato: c'è l'uomo solitario davanti al creato,e, al creatore.
non so se vi è sfuggito la diversità morfologica fra il cervello degli umani e quello degli animali superiori,che hanno i due mezzi cervelli simili ed uguali,mentre il nostro è leggermente piu' grosso nella parte sinistra(la parte frontale e piu' moderna),questo semplice fatto di costruzione ha creato i nostri dubbi,interrogativi,e, la nostra creatività che ci fa simili,ma,non uguali al creatore unico; ma perchè siamo così,e, non siamo rimasti delle scimmie? ma perchè il creatore ci ha voluto così,e, ci ha messo nelle condizioni di diventare dei piccoli creatori,e, ci ha fornito di un macchina "perfetta",il cervello, per analizzare,e, scoprire tutto il creato;fatti non fummo per vivere come bestie ma per seguire virtude e "conoscenza"; questo è il nostro destino ,e, la nostra incombenza sulla terra,non ammazzarci fra di noi, mettendo a pretesto stupide controversie religiose....meditate gente...meditate....
2006-11-09 04:08:20
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
l' immagine e somiglianza si riferisce al anima, speculum Dei, non al corpo.
2006-11-08 15:56:38
·
answer #4
·
answered by Nuno 2
·
2⤊
1⤋
come diceva il filosofo greco senofane: "se i buoi, i cavalli e i leoni sapessero disegnare, rappresenterebbero gli dei simili a loro stessi, cioè come buoi, cavalli e leoni"
2006-11-08 15:14:57
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
3⤊
2⤋
la domanda è un altra: ci credi o non ci credi? hai fede oppure non ce l hai?
2006-11-09 11:30:27
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
dio ha creato un uomo a sua immagine, ma era la copia imperfetta... quindi... il Dio ha creato una donna.... ;-)
2006-11-08 16:58:15
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
un astrofisico gesuita ha detto " L´universo ha creato l´uomo e l´uomo ha creato Dio "
2006-11-08 15:22:49
·
answer #8
·
answered by paoletta 6
·
2⤊
2⤋
decisamente la seconda....
2006-11-08 15:13:42
·
answer #9
·
answered by DEBBYNA!__bis!! 4
·
2⤊
3⤋