English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-11-08 05:08:03 · 9 risposte · inviata da agostinosapia 1 in Matematica e scienze Ingegneria

9 risposte

La differenza sostanziale sta nellaccensione della miscela di combustione, mentre nel motore a scoppio l'accensione avviene mediante una candela che sprigiona una scintilla, nel motore a diesel la combustione avviene per compressione dell'aria in camera di combustione prima dell'immisione del gasolio.

I motori a benzina più diffusi sono a quattro tempi; ciò significa che in un ciclo completo i pistoni compiono quattro corse, due verso la testa (chiusa) del cilindro e due in direzione opposta. Durante la prima corsa il pistone si allontana dalla testa del cilindro e la valvola d’ammissione si apre; il moto del pistone provoca l’aspirazione di una determinata quantità di miscela di aria e carburante nella camera di combustione. Durante la corsa successiva il pistone si sposta verso la testa del cilindro, comprimendo la miscela di carburante nella camera di combustione; quando il volume di quest’ultima è al minimo, al termine della corsa, la miscela di carburante viene incendiata dalla scintilla prodotta dalla candela e brucia. La combustione determina una rapida espansione del gas che esercita un’intensa pressione sul pistone, il quale si allontana dalla testa del cilindro e compie la terza corsa. Durante la corsa finale la valvola di scarico si apre e il pistone si riporta verso la testa del cilindro; i gas combusti vengono evacuati dalla camera di combustione e il cilindro è pronto per ripetere l’intero ciclo.


In un motore diesel con ciclo a quattro tempi l'aria viene immessa nel cilindro, richiamata dal movimento discendente del pistone e attraverso la valvola di aspirazione, dove viene compressa dalla spinta ascendente dello stesso pistone. In questo processo la temperatura può raggiungere valori compresi tra i 700 e i 900 gradi C. Poco prima che il pistone raggiunga il punto morto superiore, il punto di massima salita dello stesso, viene immesso per mezzo di un iniettore il carburante. Si ha poi la combustione e la seguente fase di espansione che riporta il pistone verso il basso generando così la rotazione dell'albero motore, che genererà la forza che, semplificando, permette il movimento del veicolo.

2006-11-08 05:10:15 · answer #1 · answered by _M_A_X_ 6 · 5 7

é molto semplice...
nel motore Diesel il combustibile si accende spontaneamente a causa della pressione e della temperatura che si crea nella camera di combustione
nel motore a scoppio per far "accendere" il combustibile è necessario innescare la reazione mediante una fonte di energia esterna... la candela infatti genera una scintilla che da inizio alla reazione di combustione...

questo in poche parole...
una cosa che posso dirti in breve è che nel motore diesel la regolazione del carico è molto + semplice che nel motore a scoppio (a benzina)...
entrambi i motori hanno pregi e difetti... ma per questo ti rimando alla consultazione di libri dove potresti trovare ogni informazione

2006-11-08 17:56:45 · answer #2 · answered by StefanoS 3 · 1 2

il motore diesel è un motore a scoppio.
Se intendevi la differenza fra un motore diesel e uno a benzina allora:
Diesel: Nella prima fase c'è il pistone che si porta nella parte + bassa del cilindro, aspirando solo ed esclusivamente aria. Nella seconda fase il pistone sale e comprime l'aria surriscaldandola. Nella terza fase c'è l'immissione del carburante, e la spontanea accensione, con la repentina discesa del pistone per la forza dello scoppio. Nella quarta fase il pistone risale e i gas della combustione fuoriescono dalla camera di combustione.

Benzina: 1° discesa pistone e aspirazione di una miscela di aria e benzina. 2 risalita del pistone e compressione della miscela. 3 attraverso una candela e una scintilla viene innescato lo scoppio della miscela e la relativa discesa del pistone. 4 risalita del pistone e espulsione dei gas di combustione.

2006-11-08 05:31:49 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 3

Il diesel non ha le candele per fare scoppiare la miscela aria-carburante.

Nel diesel la scintilla viene provocata dalla pressione molto grande che si crea nel cilindro alla fase di compressione.

Naturalmente la geometria del motore diesel è fatta in modo da raggiungere le grandi pressioni necessarie.

2006-11-08 07:45:33 · answer #4 · answered by Nicolajev 4 · 0 2

Nessuna ! Anche il diesel è un motore a scoppio.
La differenza con quello a benzina (credo tu alluda a questo) sta solamente nel tipo di accensione del carburante che nel caso del diesel non usa candele ad arco elettrico per accendere la miscela aria benzina ma usa la compressione e la conseguente variazione di temperatura della miscela aria_gasolio.
Ogni altra parte del motore è concettualmente identica.

2006-11-08 05:18:44 · answer #5 · answered by marcovalex 4 · 0 2

In un motore a scoppio il carburante,la benzina,viene acceso attraverso la scintilla di una candela,provocando l' esplosione che spinge il pistone;nei motori diesel l' esplosione viene generata per compressione dei gas nella camera di combustione...gas-olio.Tutto ciò in maniera molto semplice,ora arriverà di sicuro qualche esperto...

2006-11-08 05:15:59 · answer #6 · answered by bikaner 7 · 2 4

l motore Diesel è una tipologia di motore a combustione interna. Nel caso di questo motore l'accensione della miscela aria – carburante avviene per compressione e non viene provocata da una scintilla o altro agente esterno, come per i motori alimentati a benzina. In pratica l'aria all'interno del cilindro viene compressa ad elevati valori e in seguito a questa compressione si ha un innalzamento della sua temperatura. L'accensione della miscela vi il mavviene quindi spontaneamente proprio a causa di questa elevata temperatura.

il motore alternativo a combustione interna (detto anche erroneamente motore a scoppio) è un particolare tipo di motore a combustione interna di tipo "volumetrico" in cui una miscela di aria e carburante (generalmente benzina o altro) viene incendiata e bruciata in un cilindro. Utilizzando la forza di espansione data dalla combustione viene spinto un pistone, che perciò si sposta.

Nei motori alternativi il movimento del pistone si trasferisce a un complesso biella - albero motore, trasformandosi in movimento rotatorio.

2006-11-08 05:14:56 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 3

Il motore Diesel è una tipologia di motore a combustione interna. Nel caso di questo motore l'accensione della miscela aria – carburante avviene per compressione e non viene provocata da una scintilla o altro agente esterno, come per i motori alimentati a benzina. In pratica l'aria all'interno del cilindro viene compressa ad elevati valori e in seguito a questa compressione si ha un innalzamento della sua temperatura. L'accensione della miscela avviene quindi spontaneamente proprio a causa di questa elevata temperatura.

2006-11-08 05:14:20 · answer #8 · answered by paperino 6 · 1 3

La differenza del ciclo : ciclo OTTO pei i motori a benzina e ciclo Diesel per i motori Diesel.

2006-11-08 22:09:07 · answer #9 · answered by ~ Kevin ~ 7 · 1 5

fedest.com, questions and answers