La polvere di riso, poco conosciuta, non è altro che cipria in polvere libera (come il borotalco, per intenderci), ma usatissima per il make up professionale poiché garantisce risultati perfetti.
Il vantaggio della polvere libera è che non stratifica come la cipria compatta, quindi non ci potrà essere l'effetto "polveroso" perché tutta la cipria in eccesso cadrà, lasciando sulla pelle solo la giusta quantità di prodotto.
Solitamente è molto chiara, visto che non ha un effetto coprente, ma solo levigante e compattante. Le linee commerciali prevedono pochi colori, mentre quelle professionali ne contano anche più di dieci.
Perché si chiama così: Perché si rifà all'uso delle donne orientali di usare farina di riso, impalpabile e bianchissima per rendere la propria pelle chiara come la porcellana.
Come si usa: Con un piumino o un batuffolo di cotone si stende sul viso premendo ed "avvitando" con movimenti delicati partendo dalla fronte e scendendo sull'intero viso, insisendo sui punti in cui la pelle è più grassa, come centro della fronte, naso e mento. L'effetto talco sparirà dopo aver tolto gli eccessi con un pennello largo.
Quando si usa: Dopo la detersione del viso e l'applicazione del fondotinta.
E' un'ottima base per gli ombretti, sotto gli occhi fissa il correttore. Va applicata necessariamente prima del mascara.
Come fissatore per il rossetto: stendete il rossetto, togliete l'eccesso premendo sulla labbra un fazzoletto di carta, poi stendete le labbra il più possibile (come per fare un sorriso a bocca chiusa) applicate la cipria e poi togliete l'eccesso col pennello. A questo punto si potrà rilassare la bocca e aver ottenuto un effetto opaco che resisterà a lungo, anche ai baci!
Shopping:
In ambito commerciale: Silk touch powder di Pupa Cipria in polvere con Aloe vera (€ 18.10, 3 colori www.pupa.it)
In ambito professionale: Polvere di riso "Rice powder" di Cinecittà make up (€ 14.50; 13 colori www.magic70.com )
Il correttore
Il trucco c'è, ma non si vede. O meglio, oltre al trucco da mostrare, al colore da esibire, un maquillage perfetto si compone di qualche piccolo segreto di colore che rende invisibile piccoli difetti.
Una notte passata in bianco - vuoi in discoteca o chinata sui libri - il giorno dopo è tutta lì, sul nostro viso stanco. Per ridare tono ad una faccia esausta, basta prendere un fazzoletto di carta, inzupparlo di tonico e stenderlo sul viso anche solo per un minuto.
Ma le ore di sonno andate in fumo si vendicano con occhiaie scure e marcate impossibili da eliminare senza trucco. S.o.s. correttore, quindi, ma quale?
Seguendo il proprio istinto si tendebbe a scegliere correttori beige chiaro, color di porcellana, e questa convinzione accomuna molte consumatrici e molte commesse di profumeria, che si ritrovano a consigliare stick e tubetti color avorio che il più delle volte ottengono un risultato pressoché nullo, il più delle volte artificiale ed artefatto.
La vera regola da seguire è la scala cromatica, e per scoprirla ci affacciamo sulla valigetta di un truccatore, per notare correttori e basi di colori apparentemente assurdi, ma dall'effetto magico. Torniamo a quella che può sembrare una lezione di Educazione Artistica delle medie.
I colori primari: giallo, blu e rosso. Se li mischiamo, otteniamo un colore neutro. Se ne misceliamo due, il terzo escluso sarà il colore complementare.
Quindi sulle nostre occhiaie blu, il colore in grado di neutralizzarle sarà il complementare, cioè l'unione di rosso e giallo.
Un correttore arancione? Provare per credere. Ne esistono in commercio, anche se sono più facilmente reperibili (e addirittura più convenienti) in un negozio di forniture per parrucchieri che abbia cosmetici professionali, piuttosto che al supermercato o in profumeria. In varie tonalità color pesca, con una applicazione sfumata picchiettando e tamponata con un velo di cipria, non restituiranno il riposo perso, ma toglieranno dal nostro viso i segni delle ore insonni.
2006-11-08 05:00:46
·
answer #1
·
answered by mara 4
·
2⤊
0⤋
Io uso la polvere di riso della lepo (costa circa 13 euro e non è testata su animali mi pare) ...in sostituzione del fondotinta...beh sì o non uso fondotinta, la polvere di riso mi rende la pelle più liscia e chiara, poi ci abbino un fard color rame della deborah. Differenze con la cipria...mi toglie meglio l'effetto lucido. Si usa con un pennello o una spugnetta.
2006-11-10 18:40:43
·
answer #3
·
answered by ☆PrG☆ 4
·
0⤊
0⤋
io la uso al posto della cipria e la compro in erboristeria.
è fantastica, lascia la pelle meravigliosa e in erboristeria costa molto meno che in profumeria.
ciao
2006-11-08 22:59:25
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋