Il sistema giuridico italiano è uno dei più complessi degli stati dell' unione europea. La legge madre di tutte le leggi è la costituzione. Da ogni articolo della stessa costituzione si definiscono i diritti e i doveri dei cittadini. La stessa costituzione indica al legislatore con l' utilizzo degli altri codici nello stabilire tutte regole cui il cittadino è tenuto ad osservare. Il Codice Civile è quello che regola tutti i diritti appunto civili. politici e amministrativi di ogni singolo cittadino. È una sorta di enciclopedia che suddivide una quantità di articoli in 9 libri. Il Codice Penale, riguardante i reati del cittadino anch' esso è molto grande ed è anch' esso come quello Civile in continuo aggiornamento. Da tener conto che i procedimenti giuridici vengono anch' essi regolati con un codice appunto detto di procedura civile, penale amministrativo et ecc. Procedura s' intende la formula del processo, cui il giudice segue e si aggiorna attraverso le informazioni del Pubblico Ministero la relazione o la gravità del reato con l' utilizzo delle prove disposte a giudizio. In base alle mie conoscenze esistono una quantità di codici da quello Civile quindi penale, amministrativo, militare e tanti altri. Le leggi vengono varate dal parlamento cui una commissione esamina l' iter se la stessa sia anticostituzionale. Dopodiché lo stesso disegno di legge viene inviato al Senato per la 1ma ratifica e poi di nuovo al parlamento per la ratifica finale.
2006-11-08 02:14:36
·
answer #1
·
answered by squire_moers 6
·
2⤊
0⤋
una legge è un atto del governo che regolamenta una o più parti dei comportamenti e delle attività all'interno della società.
La presenza di leggi è necessaria per garantire la libertà di ogni singolo individuo nel rispetto delle libertà degli altri. In assenza di un ordinamento giuridico (sia esso scritto o orale) l'uomo cadrebbe in uno stato di natura che lo porterebbe a ricercare costantemente di prevalere e prevaricare sugli altri. E da ciò ne nascerebbe uno stato di guerra continua.
Oddio...quello che ho appena descritto è lo stato in cui vive la società mondiale!! dove non esistono leggi che regolino i rapporti tra gli stati e vige la legge del più forte.
2006-11-08 02:45:09
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Ciao,
Le leggi, sono dei documenti scritti ed elaborati da persone che sono stati o sono presenti al parlamento.
Molte volte una legge è una idea personale di qualcuno che, nel tentativo di mettere regole generiche e ristrette alla sua visione del mondo, dimentica che lui non è "L' unità di misura del mondo".
Per "unità di misura del mondo", intendo parlare di quelle persone che sono convinte che il loro modo di vivere sia l' unico e giusto.
Bisogna distinguere le leggi che, purtroppo in troppi casi, sono una cosa diversa dalla Giustizia.
Per comprendere questo concetto, ti farò due esempi.
Una legge potrebbe essere:
<< Tutti quelli che portano gli occhiali, non possono avere la patente>>
Questa, se approvata dal parlamento,sarebbe una "Legge" ma,
non corrisponderebbe al principio della Giustizia.
Un bravo avvocato, non è quello che fa ottenere il minimo della pena ad un assassino riconosciuto ma, è quello che in base ad alcune "Leggi" lo fa assolvere.
Ecco perché ho detto che le leggi e la giustizia possono essere due cose diverse.
2006-11-08 02:16:51
·
answer #3
·
answered by unodei64 3
·
1⤊
0⤋
la legge è fatta per essere infranta
2006-11-08 01:58:49
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
La legge è la trasposizione scritta di norme approvate dal potere legislativo esercitato dal Parlamento, laddove non ci sia un potere monarchico o dittatoriale. Vanno rispettate da parte dei cittadini che possono incorrere nei giudizi di reato in caso di inadempienza delle prescrizioni.
La base di tutte le Leggi di uno Stato è la Costituzione che fissa i principi generali. Su di essa sono sviluppate migliaia di leggi che regolamentano ciascun aspetto civile e penale di un popolo.
Questo per dirla in breve. Considera che ogni anno vengono pubblicati libri piuttosto voluminosi di raccolta delle leggi emanate niellano precedente e che quasi ogni giorno viene pubblicata una Gazzetta Ufficiale dove si riportano le leggi di prossima entrata in vigore. Personalmente ne conosco parecchie e "sorvoliamo".
2006-11-08 02:32:32
·
answer #5
·
answered by vampick 7
·
0⤊
0⤋
di leggi ne esistono a migliaia secondo un proprio ordinamento,ogni nostro vivere il sociale è dettato da leggi,che cosa è una legge?un insieme di regole comportamentali e giuridiche formate alle esigenze di tutela e prevenzione,sono scritte dai legislatori persone così chimate poichè hanno ricevuto incarico di leggiferare ossia fare le leggi che in ogni caso dovranno essere approvate dal governo o per D.P.
2006-11-08 02:14:39
·
answer #6
·
answered by mmm 5
·
0⤊
0⤋
pensa che bordello se ognuno facesse il comodo suo!!!
non per niente ci distinguiamo dagli animali!!!
ne esistono tantissime e ne conosco abbastanza(occhio ho detto conosco non rispetto! =P)...star qui ad elencarle non mi sembra proprio il caso!!!
2006-11-08 02:00:08
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋