Questo è un'argometo lungo e articolato, comunque di farò un breve riassunto.
Le elezioni di medio temine, queste appunto, si chiamano in questo modo in quanto cadono esattamente a metà mandato del Presidente Usa (2 anni dall'elezione).
In questa tornata viene eletta tutta la camera dei deputati che viene eletta ogni 2 anni, un terzo del senato (ogni carica dura 6 anni) e alcuni Governatori degli stati.
Possiamo dire, paragonando le cariche Usa con le nostre che sia per la Camera che per il Senato possiamo paragonarli quasi al 100% con le nostre mentre i Governatori dello Stato (California, Florida, ecc) sono come i nostri governatori di regione (Lombardia con Formigoni, Lazio ecc.).
Ad oggi sembra che i democratici abbiano conquistato la Camera, mentre per il senato si dovrà attendere ancora un pò per via dello spoglio ancora in discussione.
Infatti gli americani prima di tutto non hanno la carta d'identità ma solo il passaporto (quindi chi non lascia gli Usa non è in possesso di documento) ed eventualmente come identificazione personale possono usare la tessera riportante il numero di previdenza sociale; inoltre possono votare sia presso i seggi allestiti sia a mezzo posta sempre con una modulistica che i lettori ottici possano acquisire e memorizzare con velocità; purtroppo questo sistema non è infallibile ed è soggetto a contestazioni.
Speroo di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao
2006-11-08 00:52:49
·
answer #1
·
answered by Davide 4
·
1⤊
0⤋
ad ogni metà mandato presidenziale, negli USA ci sono le elezioni per "rinnovare" sia il senato che la camera. serve soprattutto a capire la tendenza di scelta degli elettori e se il presidente sta lavorando bene.Bush fa parte del partito repubblicano e, nel caso in cui dovesse vincere le elezioni il partito democratico (come si sta prospettando) ci potrebbero essere elezioni anticipate (poco probabile) oppure una controtendenza nel campo legislativo (bocciando, per esempio, le leggi proposte dei repubblicani).
2006-11-08 08:29:30
·
answer #2
·
answered by topobaby 2
·
1⤊
0⤋
Sono elezioni di metà mandato, non succederà praticamente nulla, senonchè, si rendono conto del trend che il popolo sta seguendo ed offrono spunti per la prossima campagna elettorale che avverrà se non erro tra un paio d' anni.
e così si sono resi conto che nonostante ultimamente Bush avesse perso dei punti rispetto agli avversari politici, ora li ha riacquistati e può stare relativamente tranquillo.
2006-11-08 08:27:44
·
answer #3
·
answered by macchiolinablu 5
·
1⤊
0⤋
alcuni stati dell'america votano i nuovi deputati per il congresso. per quanto riguarda bush non puo piu essere rieletto dato che ha gia compiuto due mandati di seguito :)
2006-11-08 08:27:07
·
answer #4
·
answered by andrea f 2
·
1⤊
0⤋
Sono elezioni per rinnovare la Camera e il Senato che hanno meno funzioni rispetto alle ns ma che soprattutto per quanto riguarda le leggi di bilancio possono intralciare il demente che in quanto presidente per 4 anni ha i poteri d'un monarca costituzionale del ns 800.
2006-11-09 04:39:47
·
answer #5
·
answered by coco 5
·
0⤊
0⤋
MIDTERM SI KIAMANO ! ! !
2006-11-09 15:43:14
·
answer #6
·
answered by demolaysicilia 1
·
0⤊
1⤋
Se ho ben capito si tratta di una manciata di stati che per qualche ragione vota non contempraneamente a tutti gli altri, ma che essendo il parlamento americano al momento piuttosto ben bilanciato può fare la differenza.
Riguardo a Bush ricorda che gli str*nzi galleggiano sempre (è francese!)
2006-11-08 08:26:03
·
answer #7
·
answered by saltalacordasloty 4
·
1⤊
3⤋