English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Se volete descrivete i vostri nonni e il rapporto che avete con loro. Dedico questo spazio a una delle persone più importanti della mia vita: Nonna Betta. Ora non c'è più ma per me è stata una seconda madre e mi ha accompagnato dalla nascita fino a quando avevo 30 anni insegnandomi la semplicità, l'amore e l'allegria (oltre ad altre utilissime cose tipo a come preparare fettuccine, gnocchi e maltagliati). Se non ci fosse stata lei oggi sarei sicuramente una persona diversa da ciò che sono. Grazie a tutti quelli che vorranno lasciare qui la loro esperienza positiva o negativa che fosse.

2006-11-07 23:15:32 · 21 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

21 risposte

nn riesco a immaginare la mia vita senza i miei nonni...sono legatissima a loro...vivo x loro...li sento vicini da sempre, ogni istante della mia vita è legato a loro...da bambina quando mi lasciavano da loro nn volevo + venire via e l'estate la trascorrevo con loro...mi sentivo un po Paperino Paperotto ma quanto mi divertivo...nn mi sono mai mai mai annoiata!!ricordo come se fosse adesso quando avevo le ruote della bici sgonfie e kiamavo il nonno xkè mi aiutasse con quella maledetta pompetta...
o ancora, ke bello dopo scuola andare a pranzo da loro e trovare tutte le cose buone fatte dalla nonna già pronte!!!
da grandicella una volta sono venuti a casa solo x ascoltarmi ripetere una noiosissima lezione di filosofia su Kant, Locke & Co.
il nonno ormai è quasi cieco, ma aveva le lacrime agli occhi quando gli regalai cappellino maglietta e mascotte-tutto rosa-del giro d'italia...x lui appassionatissimo di ciclismo è stato regalargli la cosa + preziosa del mondo!
adesso ke sono in trasferta a Roma li sento cmq vicini, li vado sempre a trovare e si siedono ad ascoltarmi x ore imitare l'accento romano dei colleghi...quante risate...
no decisamente nn posso stare senza di loro....
e quante altre ve ne potrei raccontare...
smetto ragazzi xkè ho le lacrime agli occhi...

2006-11-08 00:01:12 · answer #1 · answered by Milady 3 · 2 0

sono i nostri angeli....non ci sono parole per descriverli.
io sono molto attaccata soprattuto alla mia nonna materna. è una seconda mamma per me. farebbe di tutto per me ( e per gli altri nipoti ovviamente)..
sono davvero importanti nella vita di una persona, quindi anche se invecchiano e magari diventano un po' rinco non dimentichiamoci di tutto l'affetto che ci hanno dato da quando siamo nati e cerchiamo di contraccambiarlo fino a quando è possibile..

2006-11-07 23:24:19 · answer #2 · answered by xlauretta23 3 · 3 0

Quanto mi mancano..mio nonno era un poeta,grand uomo,la persona + colta che conoscessi,è lui che mi ha insegnato a volare con la fantasia,e fino all'ultimo a lottare per ottenere ciò che volevo,e a prendere la vita con ironia fino all'ultimo mi ha fatto fare tante risate e ha aspettato me per andarsene..ed è con me sempre ancora oggi,mia nonna mi ha dato la forza e la testardaggine,oltre che tutto l'amore che poteva,ci sono cresciuta,purtroppo non ho ricordi del mio nonno paterno,solo vaghi attimi di gioco,mi rimane ancora la mia nonna materna e spero di averla ancora a lungo,la persona più dolce e saggia del mondo.Mi ha davvero insegnato a vivere lei,con i suoi racconti di guerra,con i suoi insegnamenti sui ragazzi,e si è cosi moderna che sorprende anche me a volte.Beh basta scusate per la smielatezza della mia risposta ma descrivere in altro modo degli angeli come i miei nonni non si può.Servirebbe un libro per elencare tutto ciò per cui sono loro grata.

2006-11-07 23:46:06 · answer #3 · answered by Stell@ 2 · 2 0

per me i nonni non sono cosi importanti, non sono mai stati vicini a me. Nemmeno quando ero piccola e i miei genitori non riuscivano ad andare avanti... mi lasciavano dagli amici... dai noni quasi mai.. mi hanno fato solo qualche regalino.. e non mi hanno insegnato quasi niente.. i genitori di mia madre hanno costruito una nova casa al età di 60 anni e non hanno mai aiutato i miei o me.. quelli di mio padre avevano sempre da fare... e cosi.. anni fa mio padre si amalo se ha dovuto fare un intervento.. un tumore benigno per fortuna.. ma par operarlo mamma ha venduto la casa per pagare i medici.. I noni si preoccupavano dove fare il funerale.. :( Lui adesso sta bene... mamma e venuta in Italia per riuscire a mettere qualche soldo da parte e poter sognare a una nuova casa... e cosi e finito tutto. un matrimonio di 20 anni ...gli occhi che non si vedono si dimenticano.. insomma... se i miei noni, che stanno abbastanza bene ... ci avessero aiutati adesso la mia vita fosse diversa.. starei accasa, con i miei amici, andrei al' università e farei quello che si dovrebbero fare tutti alla mia età... invece devo lavorare perché non basteranno mai i soldi di mamma per vivere decentemente qui, non poso andare al' università perché mi manca quel pezzo di cara igienica e la vita e abbastanza dura lontana da tutto.. :)

2006-11-07 23:35:58 · answer #4 · answered by Maria M 3 · 2 0

per prima cosa ti ringrazio x questo spazio....
i miei nonni sono stati i miei secondi genitori...se non addirittura i primi...papà è andata via di casa quando avevo 2 mesi e mamma si è subito trasferita a casa loro...mamma lavorava e io le mie giornate le passavo con loro.. mi hanno aiutato a crescere, a imparare tante cose e tante volte a evitare i castighi di mamma... :-p ... non li cambierei con niente al mondo....

2006-11-07 23:28:19 · answer #5 · answered by ...FeDe... 4 · 2 0

per me la mia bis-nonna, con la quale sono cresciuta è e rimarrà sempre la persona più importante della mia vita..è morta nel 97 proprio il giorno del mio compleanno e non ho nemmeno fatto in tempo a salutarla..ti ringrazio per il meraviglioso spazio che hai dedicato ad una persona che sia per me che per te rimarrà sempre viva nei nostri cuori..un bacio grande

2006-11-07 23:24:36 · answer #6 · answered by cia.1983 4 · 2 0

i miei nonni materni sono una forza della natura. Vivo per poter diventare come loro, in particolare come mia nonna. Gente semplice, ma divertente e che si gode la vita. Amora, tanto amore è quello che mi hanno sempre dato.

2006-11-07 23:23:38 · answer #7 · answered by ﮮﻩﺃﺀﻩﻜ 4 · 2 0

I miei nonni hanno rappresentato tutto per me, rimane solo mia nonna materna, che mi ha fatto da mamma a tutti gli effetti. Ciò che ho di buono oggi lo devo a loro e li amo moltissimo anche se non ci sono più. Penso che vivano comunque nei miei gesti e li sento vicino a me. Grazie per avermi fatto parlare di loro :) ciao

2006-11-08 09:47:35 · answer #8 · answered by Clizia_79 3 · 1 0

Mia nonna ha avuto nella mia vita un ruolo molto rilevante, come per te è stata una seconda madre perchè la mia tornava tardi la sera da lavoro.

2006-11-08 03:59:15 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 0

I miei genitori lavoravano entrambi, quindi io e mio fratello siamo praticamente cresciuti a casa dei nostri nonni materni (quelli paterni purtroppo non li abbiamo mai conosciuti).
Nonno purtroppo è venuto a mancare quando io avevo undici anni, a causa di un tumore che, quando gli è stato diagnosticato, era già in stato avanzato.
Nonna invece è ancora qui...ha 80 anni adesso, ma è ancora molto sveglia....se non fosse per le gambe che stanno cominciando a cederle non riusciremmo a starle dietro, te l'assicuro!!!!
Cmq tutti i miei ricordi dell'infanzia sono legati ai miei nonni, che sono stati una figura importantissima nella mia crescita....posso tranquillamente dire che loro sono stati in tutto e per tutto i miei secondi genitori.

2006-11-07 23:59:53 · answer #10 · answered by lorellay74 4 · 1 0

fedest.com, questions and answers