English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Nel bel paese ci si sposa sempre meno e con sempre minore successo ... I matrimoni che "durano" sono limitatissimi ... Ormai ogni quattro minuti ..uno scioglimento. Il che non significa solo una routine giuridica ... purtroppo significa che si scioglie un altro mattone della nostra costruzione civile ....
Significa, come già emerso in Answers, che il matrimonio non serve più ? E' superato dai tempi ? Che futuro ci aspetta ?
E' giusto che le persone si accoppino tanto per farlo e si separino dopo pochissimo senza avere "costruito" nulla ?
Volendo provocare: non potrebbe sembrare la pratica un po' animalesca dell'amore ? Una corsa verso qull'"amore libero" che, alla fine, non crea un tessuto sociale solido?

Un grazie anticipato a tutti.
Ciao

2006-11-07 20:49:22 · 27 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

27 risposte

IO PER FORTUNA NON SONO D'ACCORDO..CREDO TANTO NELL'AMORE, FORSE è VERO CREDO ANCORA ALLE FAVOLE, MA LA SCORSA SETTIMANA SONO STATA ALL'ANNIVERSARIO DEI 50 ANNI DI MATRIMONIO DEI MIEI NONNI...MI PIACEREBBE AVERE UN MATRIMONIO COME IL LORO...E CREDO CHE SE SIè INNAMORATI DAVVERO DELL'ALTRA PERSONA E SE SI è PRONTI AL SACRIFICIO PER FAR ANDARE BENE LE COSE IL MATRIMONIO POSSA ESSERE ETERNO...QST è IL MIO SOGNO..COSTRUIRE QUALCOSA DI DURATURO E COSTRUTTIVO.. LO AUGURO ANCHE A TE...BUONA GIORNATA

2006-11-07 20:54:45 · answer #1 · answered by MANU(s) 5 · 3 0

L'amore libero non esiste, non porta a niente,
è il pretesto che usano gli incapaci e chi ha problemi a gestire la propria vita nel rapporto con gli altri.

2006-11-07 20:57:00 · answer #2 · answered by aukusto2000 2 · 2 0

penso che se ci si ami veramente e si decida di stare insieme, sia una promessa che ci si faccia l'un l'altro, il matrimonio religioso è una promessa che viene fatta davanti a dio oltre che al proprio compagno/compagna, quindi se non si crede in questo è inutile farlo, credo che molti lo facciano più per tradizionalismo che per una vera e propria coscienza del matrimonio

2006-11-07 21:05:50 · answer #3 · answered by MORPHEUS ® 5 · 1 0

Ho alle spalle un matrimonio fallito e una convivenza finita male: ciononostante mi sono risposato, sono felice ed innamorato con un figlio splendido.
Sposarsi deve essere una scelta fatta comunque per durare nelle intenzioni, sapendo che andare d'accordo non è facile e ci vuole comprensione oltre che la disponibilità a rinunciare a qualcosina da perte di entrambi.
Poi la vita detta le sue regole e il cuore a volte gioca dei brutti scherzi, ma è la vita.
L'importante credo sia non sposarsi per leggerezza o per uscire di casa o perchè le amiche sono già piazzate e bisogna fare altrettanto.
Comunque io sono del parere che, per assumersi delle responsabilità e l'impegno di vivere assieme, il matrimonio non sia indispensabile se c'è la consapevolezza delle proprie scelte.

2006-11-07 21:05:10 · answer #4 · answered by Castigamatti 4 · 1 0

il matrimonio purtroppo non ti fa appartenere ad una persona. Non è che sei sicuro dei sentimenti del compagno/a solo perché si è sposati. Lo dimostrano tradimenti vari che accadono tutti i giorni. Ecco perché credo di più alla convivenza! Prima di tutto per un fattore economico, separarsi diventa più semplice. E poi ti aiuta ad impegnarti di più...... se sei sposato, sei "costretto" a tornare a casa, se convivi lo fai perché lo vuoi!!
I conviventi dovrebbero essere tutelati di più, quasi come due coniugi. In fin dei conti la vera famiglia è quella che si ama, non quella che sta insieme solo perché c'è una firma.

Aggiungo anche che è bello vedere le coppie anziane festeggiare i 50 anni di matrimonio, ma una volta ti crescevano con la mentalità diversa.........per tante cose imparavi a sopportare, a far finta di non vedere, e accettare quello che si creava.
Ora i matrimoni finiscono anche perché non c'è più questa concezione.

2006-11-07 21:02:45 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

non è l'istituzione matrimoniale ad essere in crisi, ma la capacità degli italiani di prendere decisioni ed assumersene le responsabilità.. più passa il tempo più l'uomo medio tende all'inetto, incapace di fronteggiare un qualsiasi ostacolo.. l'amore libero è solo una patetica invenzione per giustificare la propria incapacità di vivere un rapporto profondo!

2006-11-07 21:02:19 · answer #6 · answered by Chobin 3 · 1 0

bhè certo ke vale la pensa sposarsi... ma cm ho gia risposto ad una domanda simile sarebbe meglio convivere x un pò di anni così ci si conosce anke nella vita casalinga... se si riesce ad andare avanti bhè li il matrimonio è assicurato... mentre nn vale la pena sposarsi senza aver mai convssuto almeno x un anno...

2006-11-07 22:01:08 · answer #7 · answered by Fantaghira 2 · 0 0

Le componenti che fanno di un rapporto una scelta felice sono tante, prima fra tutte la consapevolezza da parte di entrambi di aver trovato la persona giusta.

Purtroppo i condizionamenti della società sono tanti e per far si che l'unione vada avanti a volte è necessario rinunciare a qualcosa a volte importante.

Sei disponibile a questo?

2006-11-07 21:09:54 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

ancora ci si stupisce di questa statistica... ragazzi ma avete visto con quali presupposti si sposa la gente??? Io ho degli amici che so già che matematicamente parlando si lasceranno pur essendo sposati....... quando i presuipposti che ti portano all'altare sono altri, l'amore non dura...quindi invece di fare le analisi delle statisctiche, analizziamo cosa e chi c'è dietro tali numeri!!

2006-11-07 21:09:53 · answer #9 · answered by bluette76 3 · 0 0

sempre meno gente crede al matrimonio...ma opta di più per la convivenza...ke alla fine si può dire ke è quasi la stessa cosa...
la cosa ke più mi fà male in questi scioglimenti è quando ci sono bambini...ke risentiranno il duro colpo...
io il prox anno mi sposo...è da 7 anni ke sono fidanzata(il prox saranno 8!)...abbiamo deciso di sposarci...ci vogliamo bene, abbiamo progettato e costruito la nostra casa(sul vero senso della parola, lui fà il muratore e io lo'ho aiutato)...insieme abbiamo passato tante cose, abbiamo litigato tante volte, ma siamo molto legati...non credo ke dopo cambieremo idee, solo per il fatto ke siamo sposati....vogliamo costruire la nostra famiglia....e sono sicura ke,conoscendo me stessa, non mollerei mai ai primi problemi..nè tantomeno lo farebbe lui...
secondo me molti si lasciano perkè non sanno affrontare un problema, e trovano la soluzione nel "lasciarsi"...
comunque...mio padre lavora al comune di palermo, al protocollo...dice ke ogni giorno arrivano la media di 30-40 richieste di divorzio contro la media di 10 al massimo 15 matrimoni....un disastro....

2006-11-07 21:03:51 · answer #10 · answered by lunapiena1979 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers