di farci vedere i frutto di questa finanziaria? Lui ha detto che fra 3 mesi potremo vedere il risultato. Voi che ne pensate?
(ANSA) - ROMA, 8 NOV - ''Con uno stato in deficit e' impossibile operare cambiamenti senza scontentare l'opinione pubblica''.Lo ha affermato Prodi . In una lunga intervista al settimanale francese 'L'Express', il premier aggiunge: '''Tra sei mesi penso che gli italiani cominceranno a capire''. Una riforma della Costituzione - dice Prodi - e' ''assolutamente necessaria'' ma ''nell'immediato e' impossibile. L'Italia - annuncia inoltre - riprendera' la ricerca sul nucleare ma non la produzione''.
2006-11-07
19:06:51
·
31 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Politica e governo
➔ Governo
ho fatto questa domanda, perchè vedendo quella tabella a porta porta e non essendo in grado di fare un'attenta analisi, ho chiesto a voi grazie per le risposte.
2006-11-07
19:21:18 ·
update #1
x Hidra: io sarò obbittiva e ragiono come si deve (adesso), ma lei ci deve dire di più per poter dire che questa finanziaria ci possa giovare veramente, non dire: "non si sta facendo propaganda politica", perchè questo l'ho sentito dire ieri sera a porta a porta, che fa ripete quello che dicono gli altri? Sia obbiettivo anche lei e ci illumini per favore! Grazie.
2006-11-07
20:20:16 ·
update #2
x Hidra: lo vede che sta ammettendo che pur leggendola e non essendo un economista non può valutare correttamente? Mi dice di leggerla,io l'ho scaricata e l'ho letta ma cosa la leggo a fare? E dopo che l'ho letta? Guardi che non si può dare un giudizio se non si è competente. Ascoltando i vari personaggi economisti per intenderci la loro valutazione non è poi così positiva. Inoltre io credo che se l'UE ha dato l'Ok a questa finanziaria è perchè noi siamo in debito. Per esempio se io sono in debito con un'altra persona è logico che mi dice sì quello che stai facendo è giusto per recuperare il denaro, ma in cuor suo si dirà ma chi se ne frega l'importante che mi restituisci quello che ti ho prestato. Questo è quello che penso io e non è detto che sia giusto.
2006-11-07
22:15:30 ·
update #3
x soultroy: quello che dici tu è giusto, ma io ti faccio un esempio a parole povere (anche perchè i paroloni da intelluttuale non li so usare) ma ammettiamo che in una famiglia ci siano dei debiti, si cerca in qualche modo di stringere la cinghia e privarsi del superfluo per poter piano piano far fronte ai debiti, ma la famiglia lo fa in prima persona. Allora perchè per sanare il debito pubblico (ora non si parla di famiglia, ma dello Stato) dobbiamo noi tutti tirare la cinghia, perchè dobbiamo pagare tutte quelle tasse, e la cinghia non la tirano anche LORO CHI STA AL GOVERNO diminuendosi lo stipendio e privandosi di tutti quei PRIVILEGI CHE HANNO? Morale se per far ripartire il paese dobbiamo fare dei sacrifici LI DOBBIAMO FARE TUTTI ANCHE LORO (POLITICI), chi sono i figli della galllina bianca?
2006-11-07
22:22:57 ·
update #4
X Hidra: dimenticavo (anche perchè non è una cosa importante e non c'entra nulla con la domanda) Io non ho messo il pollice giù alla sua risposta, mi sono solo astenuta.
2006-11-07
22:32:21 ·
update #5
cercavo di capirci qualcosa e girando nel web sono entrata qui:
http://fainotizia.radioradicale.it/filtra/manovra%20finanziaria
2006-11-08
02:50:51 ·
update #6
Prodi, guarda che tra sei mesi gli italiani non capiranno i risultati della finanziaria come tu hai detto; non la capiscono fior di ecomi di mezza Europa figurati se la capisce la signora Maria (che anzi si accorgerà di avere il taccuino dimagrito)... ma capiranno,e bene, quanto sono stati '********' a votarti perchè fra 6 mesi il tuo governo sarà già morto e sepolto mi auguro.
Prodi non deve più nuocere al Paese, dovrebbe ritirarsi nella sua Bologna ed aprire una salumeria che andrà pure quella in fallimento come lo stà andando il nostro paese alla sua guida.
2006-11-08 02:52:29
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Avrà anche ragione, non lo so...
MA PRIMA DI COLPIRE CHI NON HA COLPA E TASSARE NOI "POVERELLI", SAREBBE OPPORTUNO INIZIASSE A TAGLIARE A CHI HA TROPPO, COME LORO...
Hanno uno stipendio allucinante per scaldare una sedia, l'auto blu, la spesa gratis, i viaggi gratis, la barca, l'elicottero privato... e si lamentano se si parla di ridurre il loro stipendio... ma per favore
2006-11-08 03:09:51
·
answer #2
·
answered by Axl 4
·
11⤊
6⤋
Perchè no? In fondo abbiamo aspettato per 5 anni che qualcosa cambiasse...
2006-11-08 03:09:30
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
13⤊
9⤋
Volentieri... anche perchè non si può fare in altro modo!
non è che possiamo andare a Roma a boicottare il Parlamento... si chiama colpo di Stato!
Il punto è semplicemente che fra tre mesi, non succederà un katzo... pagheremo le nostre tasse, il ceto medio-basso continuerà a tirare il carretto, l'evasione fiscale continuerà ad esserci (perchè tanto non "ci sono " mezzi per combatterla e per vari interessi NON verranno appositamente creati!) e andremo avanti così...
La cosa personalmente che mi fa più inkatzare, è che si crede che il casino sia stato necessariamente (e univocamente creato) dalla politica berlusconiana, quando, volendo informarsi meglio, si può tranquillamente constatare che il buco della stato italiano c'è praticamente da 50 anni; già con la vecchia DC se vogliamo...
Governo di dx o di sx è meglio che noi italiani ci rendiamo conto che per sanare una condizione del genere, per forza di cose ci sarà da ingoiare bocconi amari; la cosa che però pretendiamo (credo sia il pensiero di tutti ormai...), è che ci sia ameno più equità nel ingoiarlo!
un po' per tutti... non sempre un bel po' hai soliti sfigati!!!
2006-11-08 03:34:53
·
answer #4
·
answered by p@nd@ PO 4
·
4⤊
1⤋
cara laura f quanto hai ragione,
resto sconcertato dall'ignoranza delle persone, prendi quella kelysya84 che urla che Berlusconi ha abbassato i privilegi e gli stipendi per i parlamentari...ma cosa stai dicendo? ma in che paese vivi?che ignorante..
cmq io la penso come te, la politica non va intesa come una partita di calcio, in cui si tifa sempre e comunque la propria squadra.
In politica gli amministratori dello Stato devono fare loro lavoro, e se lo fanno male vengono mandati a casa dalle nuove elezioni, è questa la DEMOCRAZIA. (basta guardare le recenti dinamiche americane).
Invece qui non si capisce che con governi che cadono così facilmente siamo solo noi cittadini che lo prendiamo in quel posto, basti pensare ai costi delle elezioni, agli stipendi e alle pensioni dei nuovi parlamentari, e soprattutto all'immobilismo politico nelle decisioni e nelle riforme per i cittadini.
Siamo Italiani non pecore!! come mi rattristo a vedere l'ignoranza dilagante nella nostra generazione.
2006-11-08 15:51:22
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Penso che sia giusto, sono d'accordo con te.Ciao.
2006-11-08 08:42:10
·
answer #6
·
answered by Avatar ® 6
·
2⤊
1⤋
io credo che la tua proposta dovrebbe essere alla base della politica, e sono d'accordo con quanto ha detto prodi. quando fai dei cambiamenti c'è sempre qualcuno che li subisce e qualcuno che ne trae vantaggio. se non fosse così non sarebbero necessari i cambiamenti.
abbiamo avuto 5 anni di contestato governo berlusconi, e alla fine del suo mandato l'abbiamo mandato a casa e non sappiamo effettivamente perchè. il risultato è che alle prossime elezioni lui sarà di nuovo li a disfare quello che ora fa prodi e a rifare quello che aveva iniziato, e così via all'infinito. io sono di sinistra, ma non sono mai stato favorevole alle contestazioni mosse solo perchè le leggi venivano dall'avversario (a parte in alcuni casi, tipo abuso edilizio in sardegna, che erano spudoratamente decreti di comodo...).
ora è prodi che comanda, cerchiamo di capire se è capace o no, e se decideremo di no, lui dovrà andare via in condizioni da non potere più essere eleggibile, se invece sarà capace si meriterà l'apprezzamento almeno di qualcuno.
una società è un sistema con dei tempidi risposta, non si possono nel fare una manovra vedere solo gli effetti a breve termine ( e con quelli fare odiens, pressione sull'opinione pubblica e ostruzionismo). sembra ceh in italia ogni cosa debba scatenare una polemica uno sciopero o una manifestazione, un governo ( qualsiasi, di destra o di sinistra) perde un sacco di tempo a cercare di moderare le reazioni dell'opposizione e ne occupa pochissimo a fare il suo lavoro. berlusconi diceva bene quando diceva che l'allora opposizione faceva ostruzionismo, ma purtroppo ha predicato bene e razzolato male...meditate...
2006-11-08 08:31:03
·
answer #7
·
answered by arpanonno 4
·
2⤊
1⤋
Ancora non hanno fatto nulla contro il lavoro precario, e già questo di per se, m'inquieta e sfiducia non poco. Si parlava di ritiro immediato delle truppe dall'Iraq, sulla scia di quello che è stato in Spagna con Zapatero, e invece le spese militari sono aumentate. Fatta questa premessa, torno sul discorso finanziaria e dico che a quelli che tecnicamente si possono considerare davvero ricchi, la modifica delle aliquote non chiede nulla. Accreditare l’idea che 75mila euro sia la soglia della ricchezza significa accomunare i benestanti a chi guadagna dieci volte tanto. E questo è profondamente sbagliato perchè risulta essere un’azione pesante sul ceto medio produttivo; in pratica i veri ricchi sono esattamente nella posizione di prima.
Capitolo comuni: se questi, non riceveranno più aiuti statali, per avere cassa, aumenteranno le addizionali e a pagare indovinate chi sarà ? Noi. Intanto la mia regione, la Toscana, a cui viene offerta la discrezionalità dal Governo, su eventuali rincari ai contribuenti, ha portato ad un aumento del bollo annuo sulla macchina, di 100 euro. E anche l'Ici, spesa che coinvolge qualsiasi ceto, da quello ricco a quello povero, aumenterà , e in quel caso, signori miei a piangere saremo tutti, nessuno escluso.
Per concludere, i sacrifici per il bene e il progresso di uno stato, li faccio volentieri se come controparte ho un'ampia gamma di servizi statali efficenti. Ma se penso alla malasanità o ai trasporti pubblici fatiscenti e degradati, il mio scetticismo nei confronti di questa coalizione, e della classe politica in generale, non può far altro che aumentare.
2006-11-08 07:49:19
·
answer #8
·
answered by Asdrubale A 2
·
2⤊
1⤋
Ora ho capito chi è laura f!!! :-)
Non vogliamo vederlo perchè possiamo immaginare molto bene gli effetti tanto attesi da Prodi. Lui li chiamerà un successo...per noi saranno un disastro. Guarda che i conti non sono così tanto in rosso. E' il deficit più basso degli ultimi 20 anni. Solo che viene ingigantito per accusare e far ricadere le colpe su Berlusconi.
Non per altro la finanziaria è criticata e bocciata da tutti in Europa. Le cose sono due da fare in una finanziaria. O abbassi le tasse per far spendere di più la gente e cercare di far ripartire l'economia, oppure tassi di più la gente per poi investire e finanziare chi può risollevare l'economia o girando soldi per le infrastrutture. Con questa finanziaria si tasssa di più la gente... si tassano soprattutto le industrie medio-piccole che sono quelle che mantengono il paese...si bloccano le infrastrutture....in poche parole prendono il lato negativo di ognuno dei due aspetti e lo mettono insieme. Mi ricorda una battuta di Einstein: Una donna stupenda gli disse di pensare a un eventuale loro figlio "Pensa ad un bambino bello come me e intelligente come te" Einstein rispose "Sì certo, ma pensa ad un bambino bello come me e intelligente come te"
Per coloro che indossano spille e magliette...ricordo che Prodi non è Einstein. Avendolo votato magari qualche dubbio l'avete
2006-11-08 06:26:58
·
answer #9
·
answered by Padano_kid 3
·
4⤊
3⤋
Sì, gliela diamo.
Non sto scherzando, è interesse credo anche di Berlusconi dare alla sinistra la possibilità di dimostrare a tutti che cosa riescono a combinare con 3 mesi di governo.
Credo che più tempo Prodi stia al governo, più i consensi verso Berlusconi aumenteranno. Ecco perchè la CDL in realtà vorrebbe tenere il mortadella per almeno 1 anno.
X Hiradickara e X laura f
Credo che senza conoscere la reale situazione dei conti italiani in tutti i molteplici aspetti trattati dalla finanziaria sia alquanto difficile trovare aspetti postivi o negativi in questo documento. Ecco quindi perchè la folla segue il commento di un politico, di un'associazione, di un giornale o di un sindacalista e lo prende per vero. Tali figure infatti, dovrebbero avere le competenze e le informazioni sufficienti per fare un raffronto tra le varie situzioni reali e storiche di certe attività e i provvedimenti presi dalla finanziaria a riguardo delle medesime.
Io ho provato a leggermi il testo della finanziaria e da solo non è che posso capire un granchè. Certo, quando leggi che le amministrazioni pubbliche non possono spendere più del 50% di quello che hanno speso nel 2004, forse posso farmi una vaga idea di perchè si lamentino i comuni (CAPO 2, Articolo 3, comma 4).
O come quando leggo che le forze dell'ordine non potranno piu spendere cifre al di sopra di 100 milioni di euro l'anno (ovviamente la cifra è ripartite tra le varie forze dell'ordine, non 100 milioni a testa), credo mi risulti difficile convincermi che questo governo riuscirà a fare la missione in Libano, Afghanistan, combattere la mafia, affrontare la situzione di Napoli e scovare gli evasori fiscali (CAPO 2, Articolo 7).
Ma risulta anche ovvio che, non avendo i bilanci dei comuni o delle forze dell'ordine in mano io non possa dare un parere giusto o avere un'idea reale della situazione economica. Ovviamente quindi mi devo affidare ai politici e a similari e sperare che loro non mi prendano per il ****.
Pertanto, proprio per quel discorso di "un briciolo di lungimiranza" io aspetterei a criticare la finanziaria, se non altro perchè se l'Italia ha commesso un errore a votare Prodi, è giusto che ne paghi le coneguenze fino in fondo.
2006-11-08 05:52:55
·
answer #10
·
answered by Mortimer 6
·
3⤊
2⤋