ciao, io penso che chi vuole farsi monaco, fa bene.Detto cio´ chi vuol fare il prete non significa che e´ un monaco, ma un prete, ed in questo senso credo che si e´ fatta una gran bella confusione, che non ci si decide di affrontarla, con corraggio ed umilta´ riconoscerla, nel nome della verita´ e quindi fare il giusto.Detto cio´ credo che i preti cattolici, avreberro meno malatie mentali riquardo il sesso, e sareberro piu´ utili per se´ ed i bambini della comunita´.Stranamente e´ un fenomeno nella chiesa cattolica.Dove i preti possono semplicemente vivere un po in pace come esseri umani, sono anche meno frustrati.Lo trovo logico, e non capisco tutte ste spiegazioni assurde che vengono spacciate, tipo dedizione al divino, o matrimonio col signore.Allo stesso modo infibulano gli ignoranti le donne perche´ dicono che se no, le labbra vagianli, cresceranno fino a toccare il pavimento.Sveeeeeeeeeeegliaaaaaaaaaa.Buon giorno, se mai arriva per sti poveraci.ho detto tutto, e saluto,col sorriso.:::)))))))
2006-11-08 00:13:51
·
answer #1
·
answered by wm 5
·
0⤊
0⤋
E' un problema del quale ho avuto modo di parlare con molti sacerdoti. La crisi di vocazioni lascia pensare che vi sia qualcosa di poco congruo nell'obbligo del celibato, ma a ben pensarci così non è.
Un sacerdote che abbia moglie e figli avrà nella sua vita sicuramente delle priorità, che sono appunto la moglie e i figli e finirà per trascurare un impegno importante come quello della gestione di una famiglia spirituale più allargata. Così vale per quei sacerdoti portati all'organizzazione di altri sacerdoti, quelli che diventeranno vescovi, per intenderci e via via su nella gerarchia.
In questi casi non è opportuno che essi siano sposati o finiremmo per avere una first Papessa.
Una soluzione, che somiglia a quanto già adottato in altre Chiese Cristiane, come l'ortodossa, potrebbe consistere nel matrimonio per i preti che si occupano della Parrocchia, della gestione della medesima, ma ai quali venga preclusa l'ascesa al Vescovato o ad altre cariche.
In ogni caso, occorre puntualizzare, del celibato dei preti si preoccupano molto di più i laici che non i preti stessi i quali sanno benissimo a cosa vanno incontro e lo accettano come un fatto inevitabile della loro vita e occorre anche dire che la scelta di fare il prete è necessario anche valutare se è veramente sincera quando in cambio venga pagato un prezzo alto perché solo così si determina il livello di passione per la vocazione che si è ricevuta.
Se poi anche alcuni preti sbagliano e dimostrano di non essere abbastanza coerenti, pur essendo esecrabile, fa anche parte degli errori della natura umana e se fossero sposati forse sarebbero adulteri o alcuni potrebbero essere pedofili persino con i propri figli.
Il male è nell'animo umano, ma nell'animo di tutti, non solo dei preti scapoli.
2006-11-08 02:32:44
·
answer #2
·
answered by marte 6
·
2⤊
0⤋
Assolutamente no!!!La chiesa si stà allontanando dall'attuale società xkè i sacerdoti sono obsoleti e non riescono a vedere il mondo di oggi..Invece se un sacerdote fosse sposato e si scontrerebbe tutti i giorni con i problemi dell'affitto la casa le bollette i figli la relazione con il partner e tutto il resto allora sì che la chiesa si riavvicinerebbe alla società odierna e la domenica le chiese sarebbero nuovamente piene perchè il sermone punterebbe l'obiettivo su cose reali e non sembrerebbe più un viaggio nel tempo nel medioevo come accade oggi..
2006-11-07 08:47:53
·
answer #3
·
answered by Shekinah 4
·
2⤊
0⤋
Assolutissimamente NO NO NO !!!!!
Devono avere una compagna - se vogliono - e non creare quelle situazioni penose di nascosto e che creano scandali inutili.
2006-11-07 08:44:23
·
answer #4
·
answered by Percy 59 6
·
2⤊
0⤋
Tenendo presente che i preti fanno voto di celibato e non di castità... è da pensarci su.
Comunque io personalmente sono più che concorde nel far sposare i preti. Solo così possono davvero capire le difficoltà della vita di una famiglia. In fondo che male c'è. Avrebbero uno stipendio per mantenere la famiglia e porterebbero avanti la parola di Dio, evitando alla Chiesa di mantenere tanti irresponsabili che si rifugiano nell'abito talare solo per convenienza!!!!!
2006-11-07 08:38:01
·
answer #5
·
answered by bolljcjna 5
·
2⤊
0⤋
Alcuni degli apostoli erano certamente sposati, Gesu' guarisce la suocera di Pietro nella sua casa di Cafarnao, e il celibato non era previsto nei primi secoli di cristianesimo. I pastori anglicani riescono a conciliare piuttosto bene famiglia e ministero.... c'e' stata sicuramente una ragione validissima per istituire il celibato, ma non lo ha fatto Gesu' Cristo...
2006-11-07 20:46:10
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
No assolutamente no.Per rinunciare al matrimonio e alla conseguenza di fare sesso, spuntano altre devianze del tipo attaccarsi ad altri valori della vita oppure facendo sesso di nascosto al riparo di occhi indiscreti.Ma se non conoscono il sesso come poi possono consigliare gli altri e comprendere la vita di un uomo normale fatta di sensazioni e di sentimenti? Ma c'è di più molti di loro non sanno cosa è il peso di una famiglia e chiusi nel loro piccolo mondo egoistico sanno solo lanciare strali dal pulpito senza essere nel problema.Facciamoli urgentemente sposare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Nella famiglia comincerebbero a capire molte cose che per loro sono tabù ed in famiglia eserciterebbero la pratica della "sopportazione giornaliera"!
2006-11-07 08:57:21
·
answer #7
·
answered by topca2000 1
·
1⤊
0⤋
secondo me è giusto che continuino a rispettare il voto fatto: la loro è una scelta non un'imposizione quindi nel momento in cui iniziano il loro percorso sanno che dovranno fare delle rinunce. d'altra parte ogni prete dovrebbe avere una forte vocazione che, dal momento in cui si verifica, lo "stacca" dalle cose terrene per rivolgersi a Dio. quindi non vedo il problema nel celibato.
è certo però che quando si sentono fatti di cronaca come violenze sui minori c'è da pensare che molti probabilmente si fanno prete con poca consapevolezza o forse è la carne che è troppo debole e non ci son limiti alla perversione...e che forse sarebbe meglio che gli si permettesse di frequentare delle donne!
in ogni caso, da racconti di altre persone so che molti preti si prendono questa libertà senza che nessuno gliela abbia data e stanno allegri, salvo poi criticare i poveri peccatori e le povere peccatrici che non arrivano vergini al matrimonio...
2006-11-07 08:49:17
·
answer #8
·
answered by Party 2
·
1⤊
0⤋
Sono Cattolico, ma non l'ho mai capito il senso del celibato dei preti/vescovi/ecc.ecc. Neanche se il vangelo dice qualcosa di allusorio (ovvero tutto o niente) a questo tema.
In fondo Pietro era sposato, andrebbe da sè la risposta al problema...
E' un Mistero della Fede! O ci credi o no!
Oppure fù uno semplice sbaglio umano che si ripercuote ancora adesso...
tuttavia il problema non me lo pongo, dato che rimarrò laico convinto e Cattolico, anche se la storia dei preti non la capirò mai...pazienza!! Se un prete si vuol sposare e avere figli oltre a seguire la sua comunità...si faccia Evangelico!
Altrimenti, scelga bene quello che andrà a fare!
Poi chissà, magari la Chiesa di Roma ci riserverà strabilianti sorprese a riguardo, magari quando non ci saremo+!
Ciao!
2006-11-07 08:42:32
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
No del tutto, ma potrebbero, assorbiti dai problemi della loro famiglia e della loro vita, essere totalmente al servizio dei loro parrocchiani? Però ne conosco di preti cattolici, (ovviamente celibi quindi) che nemmeno lo sono, lo dico per amore di verità, quindi forse è proprio l'indole, più o meno portata a servire e capire il prossimo, non il celibato
2006-11-07 08:37:45
·
answer #10
·
answered by Pirite cubica 2
·
1⤊
0⤋
no, non lo trovo giusto assolutamente,e non solo al giorno d'oggi!Gesu' predicava l'amore,la purezza,ma ne' nella bibbia ne' nel vangelo e' stato mai scritto che i preti non si debbano sposare!!
2006-11-07 08:37:26
·
answer #11
·
answered by fatatati69 3
·
1⤊
0⤋