mi piace Oscar Wilde ma se questa citazione esce dritta da "il ritratto di Dorian Gray" forse bisognerebbe leggere anche il contesta nella quale era insierita. Visto l'aspetto artistico del libro, non è detto che O. W. abbia scritto qualcosa a cui credesse realmente. Come saprai (o forse no, ma non importa) quel libro è stato un vero e proprio esperimento artistico di W. per mostrare come la scrittura, come un quadro, possa raffigurare una bellezza fine a se stessa, senza portare a tutti i costi dentro di sé un significato escatologico o ontologico.
Ora passiamo alla frase: non 'è niente di peggio, per me, che separarmi da qualcuno che conosco da anni e col quale mi sento a mio perfetto agio. A volte vorrei che le nostre chiaccherate non finiscano mai e che il tempo si fermi solo per noi.
Quando conosco qualcuno di nuovo, invece, ho voglia di approfondire la conoscenza e quindi di ri-vederlo. Ciò implica una separazione e un nuovo appuntamento. La separazione è basilare per lasciare ad entrambi il tempo di vivere la propria vita e di raccontarsi inseguito. Con gli amici di lunga data non c'è bisogno di questo "escamotage": loro sono già parte della nostra vita e non c'è mai bisogno di trovare una scusa per avere un nuovo soggetto di conversazione.
Quindi non concordo con Wilde per quanto riguarda l'insopportabilità della separazione... concordo però col fatto che una nuova conoscenza solletichi la nostra fantasia e curiosità a tal punto che sia un vero piacere scoprire e farsi scoprire da qualcuno che non si conosce.
2006-11-07 08:52:07
·
answer #1
·
answered by Paola 4
·
0⤊
0⤋
son daccordo con te e con Oscar W.!!!!!!!!!
2006-11-07 15:53:28
·
answer #2
·
answered by Paolo M. 4
·
2⤊
0⤋
meravigliosa e veritiera!!!
2006-11-08 13:26:51
·
answer #3
·
answered by d_m_78_79 4
·
0⤊
0⤋
In Wilde tutto va contestualizzato perchè amava esprimersi per aforismi,quindi inserita nel " Il ritratto di Dorian Gray" va valutata nel senso che lui tende a dimostrare come il suo scrivere possa già essere bello di per se stesso,al di là di quello che possa o voglia dire.Il che è una contraddizione in termini.E anche l'aforismo estrapolato,a ben leggerlo,è estremamente enfatico in tesi,ma contraddittorio in antitesi.
Ciao
2006-11-07 20:48:56
·
answer #4
·
answered by lupogrigio 7
·
0⤊
0⤋
Concordo per il mito... Secondo me è insopportabile quando in quell'attimo hanno creato in noi un minio di curiosità perché se no non sarebbe così bello conoscere sempre gente nuova purtroppo è così facciamo in fretta a stufarci di tutto
2006-11-07 17:55:47
·
answer #5
·
answered by Giuseppe Altamura 2
·
0⤊
0⤋
hmm...
è vera fino ad un certo punto... sicuramente una persona che si conosce appena ci porta ad avere una curiosità verso questa e quindi non essere riusciti a conoscerla prima della separazione ci può lasciare l'amaro in bocca..
però definirla insopportabile è un pò esagerata...
ci possono essere casi in cui la separazione è invece quanto mai desiderata e sospirata!!
spero che non accada a Firenze carota (ma qst lo capisci solo te)...
2006-11-07 16:21:16
·
answer #6
·
answered by freddy 5
·
0⤊
0⤋
Hai ragione Oscar era un mito e tanto FRO SCIO! Forse ti ci vedi come Grey nelo Specchio. A trottolone!!!
2006-11-07 15:58:22
·
answer #7
·
answered by pappagorgia 1
·
1⤊
1⤋