English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Quanti di voi vorrebbero che il nostro governo, destra o sinistra che sia, varasse una serie di iniziative per far partire in Italia un programma energetico ecologico, per lo sfruttamento delle risorse rinnovabili (sole, vento, mare eccc..) affinchè sostituissero per la maggior parte i metodi altamente inquinanti usati fino ad oggi?

2006-11-07 07:28:32 · 21 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Partecipazione civica

Purtroppo non vivo nel mondo dei sogni e nemmeno nel paese dei balocchi. Le centrali eoliche, per chi ha detto che si possono fare solo in Olanda, in Italia ci sono io le ho viste e anche se non sono la cosa più bella del mondo, sicuramente la natura preferisce essere meno bella ma esserci piuttosto che sciogliersi sotto i nostri piedi.
Questo referendum è servito a me e tanto mi basta, per vedere se sono l'unica che spera che almeno ci si provi a rendere questo mondo migliore! Già il provarci renderebbe noi migliori.
Poi visto che in molti mi hanno appoggiato forse è servito anche a loro e quindi meglio ancora.

2006-11-08 05:50:55 · update #1

Non so chi sia stato a mettere tutti quei pollici in giù, non a me, ma a chi ha risposto. Sappiamo tutti come si può definire un essere del genere.
Invece vi ringrazio di aver dato il vostro contibuto al mio referendum. Moralmente avete vinto tutti perchè anche chi ha avuto opinioni critiche o pessimistiche ha espresso la sua opinione facendosi coinvolgere dal problema e trovo che sia già un inizio.

2006-11-09 07:53:52 · update #2

21 risposte

Credo che la tua proposta sia da appoggiare incondizionatamente .....unicamente con il cuore, però! Ti dico questo perché, purtroppo, ciò che proponi non é realizzabile .... E non lo é nel senso che mai nessun pannello solare, mai nessuna batteria di mulini a pale per la produzione di energia elettrica e mai nessuna strana forma di conversione dell'energia dalla natura potrà mai essere neanche minimamente sufficiente a soddisfare il nostro fabbisogno ......
Mi sono documentato purtroppo molto a fondo ... ti puoi fare irretire dai pannelli sul terrazzo per avere un po' di acqua calda ....ma mandare avanti la logistica planetaria, le industrie, le illuminazioni ed i riscaldamenti con "energia pulita" é purtroppo il discorso utopico di chi non ha solide basi scientifiche ma solo poetiche (e condivisibili) speranze .....
A meno che non accettiamo di ritornare all'età della pietra .. non avremo mai alcuna speranza ..... ma nemmeno una ... se non di essere strumentalizzati da qualche banda di politici "finti benpensanti" che, intanto, tirano a campare ... fra una manifestazione ed una contestazione ... ben sapendo che la nostra fine é comunque nel nucleare ....!
Date retta ... lo sanno benissimo ... e ci prendono tutti in giro !

Innamorato dei tramonti, vado a vedermeli in posti bellissimi ... ma ci vado in macchina ... che va a gasolio .... e non a speranze!

Comunque, idealmente, sarei con te .......!

Ciao
prsc

2006-11-07 08:23:32 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 1

Non è un sondaggio inutile!
Certamente tutti (o quasi) si diranno d'accordo, ma soprattutto la domanda potrebbe "smuovere" qualcuno che ancora non si è posto il problema.

Ad ogni modo il governo precedente aveva promosso incentivi per aziende e privati che intendessero utilizzare energie alternative (soprattutto pannelli solari e impianti fotovoltaico).
Il governo attuale sta portando avanti lo stesso discorso, aumentando anzi gli incentivi, come previsto dalla prossima finanziaria.

2006-11-08 01:37:44 · answer #2 · answered by lulu 3 · 1 0

Mi accontenterei di avere un governo che invece di rincorrere il petrolio, spendendo cifre da capogiro, investisse nella ricerca per ridurne il consumo.

2006-11-07 23:32:36 · answer #3 · answered by Laurino 2 · 1 0

Uso già i pannelli solari

Ciao

2006-11-07 11:29:04 · answer #4 · answered by lupogrigio 7 · 1 0

mi piace lo spirito dell'iniziativa, ma non credo che questa tecnologia energetica ci possa portare a livelli competitivi, sia per limiti "fisico/tecnici" che economici

2006-11-07 09:09:02 · answer #5 · answered by Alvin 6 · 1 0

lo vorrei, sono un ambientalista convinto da sempre!!
Siamo ormai nel 2006 ed è ora di ridurre la dipendenza da petrolio e nucleare!!

2006-11-07 07:49:23 · answer #6 · answered by paolo dm 6 · 2 1

Sicuramente si... Stiamo distruggendo tutto per il ns. benessere e in tal modo ci distruggeremo a ns. volta. Ma scordati che il governo vari una cosa del genere... Ma non perchè non ci sono le risorse per farlo, ma perchè se trovassero un modo naturale per scaldarci, andare in auto illuminare le ns. case.. DA DOVE PRENDEREBBERO I SOLDI CHE CI RUBANO sulla benzina, sul gas etc..???

2006-11-07 07:34:43 · answer #7 · answered by MΛIDIЯΣMΛI 6 · 2 1

Certo che sono d'accordo! E' l'alternativa migliore possibile. Ok, bisogna sviluppare la tecnologia, ma se non si comincia... noi Italiani arriviamo sempre dopo la puzza in questo genere di cose! In Germania usano l'energia solare molto più di noi, strano visto che siamo noi il paese del sole. E' ridicolo pensare che l'energia solare non basta per la civiltà moderna: il sole è una gigantesca centrale atomica a fusione che basta e avanza per scaldare e dare energia a una decina di pianeti. Carlo Rubbia, premio nobel per la fisica, aveva proposto di sviluppare il solare in Italia: i nostri grandi esperti nazionali hanno finito per costringerlo ad andare in Spagna (ma non è una novità, in queste cose noi facciamo davvero pena). In compenso paghiamo tasse sulla bolletta per finanziare le energie alternative: tutti soldi che finiscono in tasca ai petrolieri che li usano per bruciare i loro scarti. Quanto al fatto che gli impianti eolici impatterebbero sul paesaggio è semplicemente ridicolo: l'avete mai vista una centrale nucleare? e una termoelettrica? o la nostra campagna industrializzata? sono belle? Preferireste quelle sotto casa vostra?
La verità è che il sole scalda democraticamente tutto il pianeta, non ci sono possibilità di monopoli e quindi si va ad incidere sulla possibilità di controllo e di potere.

2006-11-08 08:34:16 · answer #8 · answered by etcetera 7 · 0 0

non vuole essere una critica, però il sondaggio è inutile. Raccoglierai solo inutili SI. Chiunque è d'accordo con una proposta del genere, solo che hai idea di quanti soldi girano nel mercato del petrolio e quindi benzina ecc ecc??? Ti pare che un governo possa buttare così tanti soldi solo perchè una petizione dice di usare energia pulita?
Per farti un esempio... la FIAT nel '70 ha prodotto il primo prototipo di macchina a idrogeno. Vedi oggi quante ce ne sono in giro??? Ti faccio un esempio ancora più recente, guarda qui www.eoloauto.it Auto ad aria compressa. Già il prototipo arriva fino a 110 all'ora. Come mai non c'è stato il boom di queste auto? Non è una questione di idee o di energia pulita...è solo una questione di soldi.
Comunque... anche con l'energia pulita non produrresti abbastanza. La risposta sarebbe oltre che nell'energia pulita nel nucleare... però c'è gente che è addirittura contraria. Almeno informarsi un po' prima di parlare...

2006-11-08 01:13:30 · answer #9 · answered by Padano_kid 3 · 0 0

pensa che alcune menti elevate dei verdi hanno bocciato degli impianti a energia eolica perchè deturpavano il paesaggio e arrecavano disturbo agli uccelli.

2006-11-08 00:37:15 · answer #10 · answered by ilpuccio 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers