é lo stato in assoluto più ricco del mondo e da millenni non fanno che incrementare il suo patrimonio...ma perchè invece di continuare a chiedere l'elemosina non iniziano a fare qualcosa di concreto per i poveri considerando le risorse , direi infinite, di cui godono???A che serve mandare preti a morire in giro per il mondo??a che serve parlare a vanvera???Non credete anche voi che servano fatti???
2006-11-07
02:38:45
·
33 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
per spyritia:
carissima la chiesa ha un bilancio attivo(l'unico stato al mondo con bilancio attivo) di 380 miliardi di euro( non consideranno le opere d'arte che cmq di per se hanno valore inestimabile) e tu mi vieni a parlare dei parlamentari???e di 6000 € al mese???Fai ridere! Ci mancherebbe poi che se vai all'estero con tutti i soldi cha hanno non ti tutelano!!!Toglietevi i paraocchi!!
2006-11-07
02:55:32 ·
update #1
Caro chobin qui il moralista non sono io : http://www.repubblica.it/2005/k/sezioni/esteri/papagriffato/papagriffato/papagriffato.html
2006-11-07
03:04:24 ·
update #2
So bene che senza un piano di costruzione economica effecente è inutile annullare il debito del terzo mondo e so bene che ci sarà sempre ricchezza e povertà quello che non sopporto è che sia la chiesa ( ossia la prima su tutte a predicare la carità) ad essere ricca!!!è intollerabile!!!
I beni immobili sono beni vendibili le opere d'arte sono vendibili(solo a musei altrimenti verrebbero a mancare alla visione dei più).Le cose basta farle ma loro godono a bere il brunello a mollo nelle vasche d'oro e se ne sbattono di tutti.
IO DICO SOLO CHE NON è ACCETTABILE PREDICARE BENE E RAZZOLARE MALISSIMO!!!!
Che si dichiarino un istitutio economico che ha come fine ulrtimo quello di guadagnare e allora non ci sarebbe più nulla da dire.L'unicef è partito da niente è sta facendo tanto. La chiesa potrebbe partire da tantissimo e fare.....
2006-11-07
03:14:13 ·
update #3
Lella testona ono contento che tu con le tue klimitate risorse sia riuscita ad adottare con la tua famiglia praticamente una squadra di calcio figurati cosa potrebbe fare la chiesa con le sue di risorse...la domanda persiste!!!
2006-11-07
03:18:15 ·
update #4
La tua domanda avrebbe senso se tu fossi obbligato a pagare qualcosa per il sostentamento della Chiesa. Il fatto è che nessuno ha quest'obbligo nei riguardi del Vaticano, tantomenno tu. Esiste invece, quest'obbligo, per quanto riguarda il sostentamento degli stati europei e degli altri. Quindi dovresti criticare lo stato italiano piuttosto che la Chiesa. Perchè critichi allora? Sei forse ateo o di un altra fede e ti rodi per il successo del cattolicesimo. Ti rode perchè la Chiesa, fortunatamente, ha un suo stato con il diritto di dire la prorpia opinione ed è ascoltato? Sei inverdito dall'invidia perchè la Chiesa può aiutare con grande successo e soddisfazione milioni di persone nel mondo? O forse sei povero e non trovi alcun aiuto? Se fosse così, avvicinati alla tua parrocchia, vedrai che saranno tutti pronti ad aiutarti. Aiutano perfino i musulmani ad integrarsi con la lingua italiana e con aiuti materiali. Per i poveri la Chiesa fa più degli stati. Informati prima di criticare negativamente. Le critiche devono essere sempre costruttive e non dividere e creare odio.
Ciao.
2006-11-07 05:43:20
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
4⤊
5⤋
SI si condivido pienamente speriamo che ci ascoltano!!!!!!!!!!!
2006-11-07 07:26:32
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
la Chiesa è composta da un miliardo di persone circa, e a parte l'appartenenza di fede sono persone come le altre, quelle veramente credenti ti assicuro che non stanno con le mani in mano sebbene Gesù abbia detto agli apostoli di annunciare il Vangelo in tutto il mondo e non a sanare il debito dei paesi del terzo mondo causato da dittatori ladri che con la Chiesa non hanno niente da fare
cosa può fare la Chiesa quando poi solo gli Stati Uniti spendono 600 miliardi di dollari l'anno per le spese militari? eppure fanno tantissimo, trovami un paese del mondo dove non ci siano missionari cattolici, tutte le altre religioni messe assieme, comprese le altre confessioni cristiane non fanno un decimo di quello che fanno i cattolici
comunque io ho intenzione di andare ad aiutare quei poveri di cui parli, tu invece cosa farai per loro?
2006-11-07 05:00:27
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
4⤊
2⤋
Ciao, infatti c´ e qualcosa che puzza.Poi vorrei tanto vedere la chiesa che combatte anche pubblicamente contro i crimini, per esempio lo sfruttamento delle pietre preziose,in mano di nomi grossi,e questo non li costerebbe niente.
Una persona che combatte contro l´infibulazione femminile, e ci tengo a precisare che si fa anche in comunità´ cristiane in Africa aveva chiesto l´ aiuto del vaticano, ha ricevuto la promessa, ed e´ rimasta li´ la cosa.Orrendo.Non mi stupisce piu niente dal vaticano.Niente.Niente.Soltando se fosse diverso confesso che non solo mi stupirei,ma di piu´ e con cio´ ho detto tutto.Un saluto.
2006-11-07 04:02:00
·
answer #4
·
answered by wm 5
·
2⤊
0⤋
Certo la chiesa dovrebbe farlo, ma perchè non tutti gli emiri e sceicchi dal momento che tante di quelle persone stanno nei loro paesi? Perchè non tutte le altre religioni? perchè c'è gente che guadagna 5 miliardi delle vecchie lire all'anno per non fare nulla a Malpensa e le mette in tasca? perchè (e credo di averlo già detto) tutti quelli che parlano e pontificano non rinunciano ad un pacchetto di sigarette al giorno o ad una serata in discoteca o ad un capriccio e con i soldi risarmiati non adotta a distanza un papà o una mamma o un bambino? tutti bravi a parlare a guardare nelle tasche degli altri a fare conti senza sapere mai la verità, ma quando tocca le tasche della gente.......(per prevenire la tua domanda eventuale io ho adottato a distanza 2 bambine...mia sorella 2 bambine....l'altra mia sorella 2 bambini.....mio padre 5......l'altra sorella una in adozione a distanza ed una in affido famigliare....basta per poter parlare?)
2006-11-07 03:06:48
·
answer #5
·
answered by lella testona 6
·
3⤊
1⤋
Sei proprio sicuro che sia così ricca?
La maggior parte delle ricchezze che possiede sono beni immobili ad alto valore artistico che non possono essere venduti.
2006-11-07 02:49:53
·
answer #6
·
answered by Stirrer 4
·
5⤊
3⤋
e perche i parlamentari e tutti quelli che guadagnano piu di 6000 euro lanno non si abbassano gli stipendi?
la chiesa avra anche le sue colpe ma non ha rubato cio che ha anzi manda preti e suore ad aiutare nei posti in cui ce bisogno mentre i politici marciano sulla vita altrui e se ne fregano se vai a morire.almeno la chiesa quando parti per conto loro ti tutela...esperienza vissuta
2006-11-07 02:45:01
·
answer #7
·
answered by spyprita 2
·
6⤊
4⤋
Credo anch'io che la chiesa sia lo stato più ricco del mondo. Invece di chiedere alle persone di preoccuparsi di chi al mondo è meno fortunato se ne preoccupasse lei. Ogni giorno la situazione peggiora e nessuno fa niente per migliorarla,chissà dove arriveremo! Oramai, come da sempre, gli uomini hanno un solo scopo:il potere,cioè il denaro.
2006-11-07 03:07:27
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Vorrei risponedere chiedendo in base a cosa affermi che esisterebbero tali ingenti e disponibili risorse da giustificare una condanna per indolenza o, addirittura, ipocrisia da parte della Chiesa. Ricordo che, oltre alla natura dei beni in possesso (opere d'arte, immobili storici o comunque utili all'alloggiamento dei consacrati) la Chiesa ha la funzione di garantire l'esercizio del culto, ovvero provvedere a tutte le necessità del clero e dei consacrati in genere, garantendo loro una vita dignitosa e, quindi facendo opera di carità verso i più poveri. Non credo si possa accusare la chiesa di non fare nulla per la povertà, ma ovviamente la dottrina viene prima della carità, "non di solo pane vive l'uomo.."
Ad ogni modo, esistono una gran quantità di Opere missionarie, la pontificia, la francescana.. se credi che esistano tali risorse inutilizzate (non so.. affittiamo il Duomo di Milano alla rinascente? Non credo che esistano Cattolici favorevoli, giustamente) beh, proponi il tuo "piano di reimpiego dei fondi Curiali"
Prima di predicare sull'opera altrui e di giudicare, si prega di agire! Sarebbe come dire: perché non vivi di pane e acqua in una roulotte, così i soldi che guadagni lavorando vanno a chi non ha da mangiare..
La carità è una Virtù più grande e più intensa, non un moralismo..
2006-11-07 03:00:09
·
answer #9
·
answered by Chobin 3
·
4⤊
3⤋
Perchè in realtà la chiesa se ne frega della religione, dei poveri e dei bisognosi e pensa solo ad accumulare ricchezza e potere.
Sarei della teoria che la chiesa dovrebbe essere servita solo da volontari....allora vedrai che nessuno se ne occuperà!
2006-11-07 21:06:41
·
answer #10
·
answered by nonsokenome 2
·
0⤊
0⤋
Finalmente una domanda sensata!! Il signore almeno nelle mie conoscenze religiose, disse nelle sacre scritture nel perdere il pane del suo corpo e dividerlo con gli altri. La bibbia non ha mai detto di essere egoisti e pensare solo a noi stessi. La chiesa è un' istituzione politica si serve della parola del signore, per esercitare nel mondo la sua potenza
2006-11-07 02:48:12
·
answer #11
·
answered by squire_moers 6
·
4⤊
4⤋