Se ti senti pronta...........vai!!!!
Alla tua età per motivi di lavoro già vivevo sola ma la famiglia di origine era a un paio d'ore di distanza e quando avevo nostalgia o l'avevano loro ci incontravamo.
Per me fortifica molto il carattere e la tempra di ognuno di noi vivere da soli e assumersi la responsabilità non solo di noi stesse ma anche della gestione (nn facile) di una casa.
E' ovvio che devi avere lo stipendio intero perchè con un lavoro part time sarà difficile gestire le spese che comporta un appartamento. Prima accertati di questo e poi cercati il tuo bel appartamentino.
Finalmente una giovane che ha voglia di CRESCERE......non come tante smidollate che non sanno far niente neanche a 30 anni!!
Auguri!!
2006-11-07 02:08:10
·
answer #1
·
answered by Symina 6
·
3⤊
3⤋
Gli svantaggi economici sono evidenti. Però la qualità della tua vita cambierà moltissimo.
2006-11-08 00:17:32
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
5⤊
0⤋
Io sono uscita di casa molto tardi e me ne pento, anche se devo dire che a casa con i miei stavo ottimamente.
Vivere da soli significa comunque responsabilizzarsi, organizzarsi, insomma: cavarsela con la propria testa.
I pro sono proprio quelli, oltre ai momenti di silenzio che ognuno di noi dovrebbe prendersi almeno una volta al giorno.
I contro sono: pagare l'affitto, cucinare, pulire, ecc. ecc.
Comunque se ti senti pronta ad uscire dal nido fallo con consapevolezza e non per acquistare libertà e vedrai che non te ne pentirai.
2006-11-07 01:56:32
·
answer #3
·
answered by Simona 5
·
6⤊
1⤋
Mia figlia 28 anni ora, durante il pranzo di Pasqua
di due anni fa annunciò di volere vivere da sola.
Sconcertati abbiamo cercato di dissuaderla,
ma persone competenti ci hanno suggerito di assecondarla
e darle ogni supporto possibile per realizzare questo sogno.
Le prime notti, da sola, sono state brutte, poi l'intraprendenza
e la voglia di riuscire a tutti i costi sono stati il suo motore. Proprio oggi sta arredando la nuova casa che è più grande
della precedente, lavora in profumeria e si sente realizzata.
Tutto questo perché a 26 anni una ragazza è già donna
ed è matura per gestire la sua libertà.
Noi genitori ne abbiamo tanto sofferto, ma la sua
riuscita nella vita personale ci ha pienamente ripagato.
Auguri per il tuo grande passo.
2006-11-07 02:08:22
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
6⤊
2⤋
Io mi sono trovata bene, però ci sono tante cose a cui pensare, dal pulire casa, al pagamento delle bollette, al farti da mangiare, al bucato. Se non fai tu queste cose nessuno le fa per te, è una tua responsabilità. Poi ci sono tanti che vanno a stare da soli, ma poi mangiano tutti i giorni dai genitori e il bucato lo fanno fare alla mamma, delegano il papà a pagare le bollette, perché non hanno tempo. Quello è far finta di vivere per i fatti propri, furbi si prendono il meglio della situazione. La parte positiva è che veramente fai quello che vuoi, quando lo vuoi e se lo vuoi. Ecomomicamente, se non hai un'entrata adeguata e non vuoi stare con i tuoi comunque, devi per forza dividere l'affitto con qualcuno e lì ,se non trovi la persona giusta potrebbe diventare davvero complicato e poco piacevole.
Cerca di andare quando sarai sicura di poterti permettere una casa solo tua, credimi è la cosa migliore. Per il resto dipende da che rapporto hai con i soldi, cosa credi sia indispensabile per te e cosa superfluo e regolarti di conseguenza, ma questo lo puoi sapere solo tu.
2006-11-07 02:10:47
·
answer #5
·
answered by Valeria I 3
·
2⤊
0⤋
Sicuramente starai meglio ed anche se si apriranno dei problemi nuovi saranno lo stimolo che ti aiutera' a sfondare nella vita a batterti per ottenere cio' che ti sei prefissata,mentre in casa con i tuoi ti adagi e non combatti.AUGURI.
2006-11-07 01:55:35
·
answer #6
·
answered by ivmancini 6
·
2⤊
1⤋
ciao io l'ho fatto ma a l'eta' di 33 anni....non perche' mi mancava la mia liberta' ma perche' avevo solo bisogno di una mia indipendenza e di qualcosa di mio e poi perche' mi e' capitato di trovare un appartamento molto carino e ho voluto acquistarlo, e' stata una mia soddisfazione personale , naturalmente sto facendo sacrifici perche' mi sto' pagando un mutuo e oltre a quello ogni mese ci sono altre spese ma sono contenta e non mi sono pentita di questa scelta.
Cerca di valutare il tutto e magari prima di decidere di andare a vivere da sola trovati un lavoro full time che ti permetta di essere piu' tranquilla nell' affrontare tutte le spese di una casa .
buona fortuna!
Un bacione
2006-11-07 02:52:08
·
answer #7
·
answered by topkafi 2
·
2⤊
2⤋
quando avrai trovato una soluzione mandami una mail... così suggerisci anche a me come fare.
siamo nella stessa identica situazione...
2006-11-07 02:26:44
·
answer #8
·
answered by Greg House 2
·
1⤊
1⤋
gli unici contro oltre a quelli economici, sono la solitudine se ne soffri.Io ti consiglio di vivere questa esperienza
2006-11-07 01:57:07
·
answer #9
·
answered by missmorgana 4
·
1⤊
1⤋
Ascoltero bene anche io le risposte.. ho trovato la casa manca solo la firma.. sara dura, per ora paghero il mutuo poi piu avanti andro anche a viverci ma ora come ora non riuscirei a sostenere le spese.. pero so che quando ho bisogno di stare sola la mia casetta sara pronta ad accogliermi!
2006-11-07 01:54:53
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋