English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie
1

cosa devo fare per diventare un casco blu (forze speciali internazionali dell'ONU)??? e sapete anche se si guadagna come l'esercito o è solo volontariato??

2006-11-07 01:37:00 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Forze dell'ordine

4 risposte

L'ONU non ha forze armate(si potrebbe dire purtroppo), ma sono le nazioni che forniscono reparti dei loro eserciti all'Onu se sono d'accordo ad intervenire in certe situazioni. Per questo l'Onu ha un potere così ridotto, perchè deve sempre cercare qualcuno che sia d'accordo.
Quindi se vuoi diventare un "Casco Blu" non c'è altra via se non quella di arruolarti nell'Esercito Italiano (oppure anche nel battaglione San Marco della Marina Militare) o se non sei italiano nell'esercito della tua nazione e sperare che la tua unità sia messa a disposizione dell'Onu per qualche operazione (ma forse sarebbe meglio sperare che non ce ne sia mai bisogno).
Però non credo proprio sia previsto che ti arruoli per fare solo il "Casco Blu", ma una volta che sei dentro devi andare dove ti mandano, anche se fosse una missione senza mandato Onu.
Per l'aspetto economico credo che il compenso dipenda dall'esercito di provenienza, composto da una parte base e un di più dovuto all'impiego all'estero in missione, non credo che un casco blu riceva una paga aggiuntiva, ma io non sono un militare e non sono sicurissimo di questo.

2006-11-07 02:12:40 · answer #1 · answered by sparviero 6 · 0 0

Sono soldati di tutte le nazioni che vanno in missione per l'ONU.
Sono pagati piuttosto bene. Anche per le missioni Italiane all'estero che non fan parte dell'ONU
Un amico di mio figlio con due missioni nel KOSOVO si è comprato la casa. Adesso andrà nel Libano e se comprerà un'altra. Sono comunque stipendi meritati perchè è un lavoro pericoloso e disagiato.

2006-11-07 17:06:05 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

I caschi blu dell'O.N.U. sono personale degli eserciti delle varie nazioni che intervengono in zone di guerra, per lo più con compiti di vigilanza e per far rispettare i "cessate il fuoco" o roba del genere. L'O.N.U. di suo non ha alcun esercito, e per questo si appoggia di volta in volta ad alcuni degli stati membri. Quindi, se questa è la tua ambizione, dovresti arruolarti presso l'Esercito italiano (magari nei battaglioni della folgore, incursori della marina, ecc., che hanno più probabilità di essere chiamati in missione internazionale),, tramite arruolamento volontario (meglio tramite concorso, hai più probabilità di restare.
Arruolamento volontario non significa che non ti danno una lira, ma soltanto che non sei un chiamato alle armi della leva obbligatoria (che tra l'altro ormai non esiste più). I compensi sono molto elevati, tra iol normale stipendio e le indennità per missioni all'estero si arrivano a guadagnare anche 4.000 euro al mese.

2006-11-07 10:00:45 · answer #3 · answered by arcangelo 6 · 0 0

Credi ancora nell'ONU? Ma lo sai che Babbo Natale non esiste? No perchè l'ONU è lo stesso...... credi che sia chissà chi, ma in realtà sotto la maschera di Coffee Hannan indovina un pò chi si cela...... eh eh eh.........

2006-11-07 10:43:11 · answer #4 · answered by Mortimer 6 · 1 4

fedest.com, questions and answers