Quando ero studentessa, mi riscrivevo gli appunti (presi velocemente a scuola mentra il prof parlava) a modo mio, integrandoli con le informazioni trovate sul libro di testo. Poi li rileggevo evidenziando con vari colori (max 3 per non fare casino!) solo i passi più importanti. Utile anche per un veloce ripasso prima del compito in classe. Alla maturità ho preso 54/60.
2006-11-07 01:09:00
·
answer #1
·
answered by Rob71 7
·
0⤊
0⤋
Ricordo il mio esame di maturità: per ogni materia cominciavo leggendo il primo capitolo, mano a mano scrivevo i concetti con parole mie, più facili da ricordare, poi lo ripetevo; andavo avanti con il secondo capitolo e lo ripetevo; poi il terzo, e così via, finché alla fine cercavo di ripeterli tutti insieme. Ovviamente avevo bisogno di rileggere qualcosa dai miei "manoscritti" allora sottolineavo quei concetti che non volevano entrarmi in testa in modo da ricordarmi di ripassarli meglio. Stavo sveglia fino tardi la notte per finire un libro, ma poi la mattina dopo ero preparatissima in quella materia: sia alle simulazioni degli esami sia alle prove vere e proprie ho usato questa tecnica e i risultati sono stati ottimi. Per quanto riguarda l'esame orale ho dovuto ripetere, ripetere e ripetere fino all'abisso della noia tutte le materie insieme, tutti i capitoli insieme. Devi dimostrare ai prof. che hai imparato i concetti, non che sai ripetere le stesse identiche parole del libro imparate a memoria, e che sai collegarti da una materia all'altra in base al periodo storico o cose simili. Tutte le volte che ti imbalbetterai con i classici versi tipo "eeehhmmmm.... " mentre cercherai di ricordare una data, un nome, un titolo di una poesia, perderai punti.
Se studi tutto l'anno così, quando arriverai agli esami non farai tutta la fatica che ho fatto io perché saprai già un pò di tutto!
In bocca al lupo!!!!
2006-11-07 10:03:45
·
answer #2
·
answered by EM 2
·
0⤊
0⤋
ogni volta che finisci di leggere una parte specifica di un argomento, fai degli schemini e ripetitela più volte, poi vai a avanti, fai la stessa cosa e riprendi a ripetere dall'inizio, se non ti ricordi vuol dire che devi ripassare meglio e provi ad andare avanti... in questo modo facendo gli schemi ti rimane impresso meglio l'argomento, e se tante volte non ti ricordi sempre quella cosa allora scrivitela in parte e ricordati alla fine di concentrarti bene su quella per riuscire ad impararla... con me funziona... spero ti possa essere utile...
2006-11-07 09:29:44
·
answer #3
·
answered by Milanella 3
·
0⤊
0⤋
In primo luogo devi valutare qual'è il tuo personale gradimento della materia oggetto di studio; quindi, se ti interesserà, non avrai problemi e la approfondirai e la studierai con piacere comprendendola ed assimilandola senza molta fatica.
Per le materie ostiche, occorre molta pazienza e la strategia della loro comprensione concettuale, magari con l' ausilio di chi te le può spiegare con semplicità. Di loro sarà necessario memorizzare l' essenziale e lavorare poi per richiamarne i concetti attraverso una scaletta di simboli ed immagini, parole, nomi e citazioni.
2006-11-07 09:26:04
·
answer #4
·
answered by vampick 7
·
0⤊
0⤋
leggi 3 volte, la prima per farsi un'idea, la seconda per capire e la terza per memorizzare. A questo punto dovresti essere in grado di cogliere i concetti fondamentali e ti puoi "divertire" a collegarli tra loro, non seguendo un ordine mnemonico ma logico...
2006-11-07 09:16:30
·
answer #5
·
answered by elfilein 3
·
0⤊
0⤋
Vorrei 10 punti...
Devi studiare prima di andare a letto... così facendo la tua testa ricorderà l'ultima cosa che hai letto la sera precedente e sarà più facile!!!
magari la mattina, appena sveglia, fare una piccola ripetizione e ok!!!
PS: Se non sei al 100% sicura di ricordare tutto ci sono sempre i bigliettini...
2006-11-07 09:14:40
·
answer #6
·
answered by Michele D 2
·
0⤊
0⤋
mentre leggi ti sengli in 1 foglietto le kose + importanti e poi a libro kiuso rileggendo le parole ke hai skritto dovresti essere in grado di riformulare il discorso e di ripetere la lezione..
2006-11-07 09:12:51
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
1-studiare
2-ripetere a voce
3-scrivere senza vedere dal libro
4-correggere eventuali errori
5-se è un compito fatti 1 foglietto e se è un interrogazione invoca un miracolo
2006-11-07 09:12:35
·
answer #8
·
answered by frankmauro92 3
·
0⤊
0⤋
Ciao.....per rik le cose devi stare sui libri a studiare per qualche ora del pomeriggio...Poi se invece devi fare il compito....FOGLIETTINIIIIIIIII!!!!! (hihihi) Ovviamente bisogna fare in modo da nn farsi beccare altrimenti...aiaaaa!!!!
In un compito in calsse le cose le puoi scrivere al bordo del banco...io con il comp di inglese ho fato così pare sia riuscito!!!!
UN abbraccio....*Marty*
;-)
2006-11-07 09:09:54
·
answer #9
·
answered by Marty 3
·
0⤊
0⤋
leggere,sottolineare con colori diversi a seconda dell'importanza e ripetere,continuamente,fare schemini che ti aiutino a fissare i punti che devi ripetere,almeno,questo è quello che faccio io e sono all'università.
2006-11-07 09:08:16
·
answer #10
·
answered by ЩЦ-MIПG 6
·
0⤊
0⤋