per fortuna ancora no... forse un giorno commercializzeranno anche quella.. speriamo molto tardi :)
2006-11-07 00:57:53
·
answer #1
·
answered by andrea f 2
·
0⤊
2⤋
io dico per fortuna si...anche se è difficile!
di sicuro il prezzo non lo fa l'effettiva capacità dell'artista...ma una lunga lunga serie di fattori...
ma se l'arte non si potesse vendere io non potrei vivere facedo quello che amo, e quello che per giunta mi viene meglio (ok, anche la mia parmigiana di melanzane non è niente mele...).
purtroppo aggiungerei non si vende quanto dovrebbe, visto che il 95% dei miei amici artisti (arti visive, teatro, danza, musica) guadagnano i soldini per vivere e finanziare il proprio lavora artistico, non vendendo il proprio lavoro, ma servendo birre in qualche bar o rispondendo al telefono di un dottore...
un messaggio ad ogni mamma e ogni massaia:
dopo il lattaio e il panettiere
un gieretto in galleria conviene!
comunque ragazzi mi lasciate tutti a bocca aperta con questi "l'arte non ha prezzo!"...è un lavoro come tutti gli altri, anche se lavora con "l'anima"...ma prende tempo, soldi e molte molte energie...perchè non dovrebbe avere introiti?
2006-11-07 09:06:15
·
answer #2
·
answered by zoe 3
·
1⤊
0⤋
Rullare una canna è un'arte, no?
2006-11-07 17:13:41
·
answer #3
·
answered by Syyrus 3
·
0⤊
0⤋
Il fatto è (e rispondo in particolare a Zoe) che l'arte, nell'immaginario collettivo è qualcosa di mistico, come l'ispirazione, che arriva magicamente sulle ali di un cavallo bianco e regala la grazia all'artista e allo spettatore.
In realtà l'arte non è questo. Ma non per la corruzione dei tempi moderni: non lo è mai stata!
L'arte è sempre stata venduta, acquistata, ordinata, rifiutata quando non piaceva, quando non arbitrariamente falsificata. I più grandi capolavori della storia dell'arte sono stati ordinati da un ricco committente (un papa, un re, un ricco borghese), e realizzati da artisti che lavoravano in una bottega... la bottega è un negozio, e si comprava l'arte come oggi si acquista un'automobile: perchè piaceva? No, più spesso per status symbol ...Già, come l'automobile!
(L'arte è si un fenomeno mistico, ma per l'artista e per quelli, pochi o tanti, che si sentono misticamente in comunione con ciò che ha creato. Per tutti gli altri è merce, non nel senso dispregiativo del termine)
Oggi anzi l'arte si vende molto meno, per colpa della stessa arte che si è allontanata dai gusti del pubblico (quelli che la usano come merce): pochi si metterebbero in casa un'installazione contemporanea, ancor meno è vendibile una performance o un video.
E infine, secondo voi chi è che decide cosa è arte e cosa no, se non il mercato dell'arte? Se è vero che non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace, chi decide cosa è bello per tutti, e cioè quello che sarà chiamato arte? Lo decide il gallerista che fa la migliore campagna di marketing per l'artista che ha sotto contratto!
Benvenuti nel mondo dell'arte!
Ah, no, non ho ancora finito: pensate, si può vendere persino l'ispirazione! Se l'arte figurativa per secoli è stata imbrigliata dai canoni religiosi (grandi opere sono venute fuori dalle regole strettissime che stabilivano come una scena religiosa dovesse essere rappresentata), oggi è imbrigliatissima dalla pubblicità e dal commercio. Questo non vuol dire che l'arte sia morta, o che si sia prostituita. Semmai lo ha sempre fatto, e ne ha tirato fuori risultati straordinari!
2006-11-07 11:30:55
·
answer #4
·
answered by xobocop 3
·
0⤊
0⤋
Arte intesa come patrimonio creativo non la puoi vendere.., sarebbe come chiedere " si può vendere la sensibilità? " .. al limite puoi vendere il prodotto di quella specifica arte..
2006-11-07 09:20:37
·
answer #5
·
answered by trinity67 2
·
0⤊
0⤋
l'arte in tutte le sue forme dovrebbe essere disponibile per tutti..è un patrimonio dell'umanità..vorrei un mondo dove non si debba pagare per visitare una chiesa, dove la musica sia distribuita gratuitamente e i cantanti facciano i soldi con i concerti e non vendendo cd a prezzi che pregiudicano il bilancio settimanale di un ragazzo..so che tutto ciò è un sogno e che nel nostro mondo non potrà mai accadere..
cmq il fatto è che si può vendere un'opera d'arte, ma chi la compra dovrebbe sentirsi in obbligo almeno di rendere partecipe tutto il mondo, magari prestandolo a qualche museo per certi periodi..l'arte invece non dovrebbe essere vendibile
2006-11-07 09:06:30
·
answer #6
·
answered by ingMimmo 3
·
0⤊
0⤋
ha arte da vendere ......
se uno può vivere della sua arte...xchè non venderla scusate?
P.s
c'è arte e arte eh !
2006-11-07 09:05:22
·
answer #7
·
answered by oliviando 3
·
0⤊
0⤋
Se intendi l'arte nel senso del talento,no non si puo' vendere,solo la creazione,l'opera che un artista crea quella si puo' anche vendere ed a prezzi!!!!!!!!!!!!
2006-11-07 09:03:36
·
answer #8
·
answered by ivmancini 6
·
0⤊
0⤋
moltissimi artisti creano le loro opere anche per il piacere di farlo, ma tutti per campare.... o forse Bernini e Michelangelo non furono pagati?
2006-11-07 09:01:56
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
impara l'arte e mettila da parte dicevano i vecchi saggi di un tempo ciao
2006-11-07 09:01:37
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
espressa cosi' è un po' generica la domanda...comunque si,certamente!
Gli artisti mica campano di aria, le proprie opere vengono vendute no?
2006-11-07 08:59:03
·
answer #11
·
answered by invernosilenzioso 4
·
1⤊
1⤋