English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

pioano di evacuazione dei pesi del vesuvio ivi compreso Castellammare di Stabia

2006-11-06 21:44:52 · 5 risposte · inviata da antonio chiodo 1 in Matematica e scienze Geografia

5 risposte

Spero che non si materializzi mai la possibilità di verificare la sua funzionalità in quanto ritengo che è un piano che funziona solo teoricamente.
Ciao :-)

2006-11-06 21:54:49 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 1

Vesuvio, eruzione lontana (da Il Denaro del 22 Febbraio 2002)

L'eruzione del Vesuvio sarà esplosiva e particolarmente distruttiva ma i 700 mila abitanti che vivono alle sue falde possono essere tranquilli non essendoci oggi alcun segnale premonitore: lo sostiene il direttore dell'Osservatorio Vesuviano, Giovanni Macedonio, uno degli autori dello studio pubblicato dalla rivista «Nature». «Abbiamo verificato che le simulazioni al computer delle eruzioni vulcaniche effettuate dal nostro Osservatorio in collaborazione con il Cnr di Pisa e l'Università della Pensylvania - spiega Macedonio - trovano corrispondenza in una eruzione reale quale quella di Montserrat in Canada che, presenta le stesse caratteristiche di esplosività del Vesuvio». Una svolta nelle attività di ricerca è stata possibile anche grazie alla ingente documentazione, anche filmata, dell'eruzione che ha consentito di effettuare una verifica in dettaglio tra il modello studiato al computer e l'evento eruttivo. «I risultati raggiunti - afferma Macedonio - evidenziano in primo luogo che la vulcanologia italiana si pone tra i primi posti al mondo. Inoltre che la strada intrapresa per lo studio di eruzioni vulcaniche è sicuramente buona».
Ma come sarà l'eruzione del Vesuvio, quando ci sarà? «Ci aspettiamo - spiega il direttore dell'Osservatorio - un'eruzione esplosiva, che inizierà probabilmente con un'esplosione e l'innalzamento di una nube alta dai 16 ai 25 chilometri. La cenere, trasportata dal vento, ricadrà sulla zona gialla - successiva alla zona rossa che è quella a maggior rischio - dove il problema principale sarebbe rappresentato dalla caduta della cenere sui tetti. Finita questa fase, inizieranno ad innalzarsi nubi ardenti che coinvolgerebbero la zona più vicina al Vesuvio, rappresentata da diciotto Comuni a ridosso del vulcano, e soggetta a distruzione. Per questo questa zona - sottolinea Macedonio - va evacuata preventivamente». L'eruzione, secondo il direttore dell'Osservatorio, «é stimabile con anticipo. E' possibile delineare uno scenario eruttivo e realistico in modo da dire quali sono le zone più a rischio. Oggi - conclude Macedonio - non c'é alcun parametro anomalo».
....TRANQUILLO ....LOL

2006-11-06 21:58:15 · answer #2 · answered by lucina 2 · 1 0

speriamo il piu tardi possibile comunque un piano esiste, guarda questi siti http://www.rossovesuvio.it/introduzione.htm http://www.webalice.it/avvocatodaniello/Vesuvio2000/ ciao

2006-11-07 04:39:46 · answer #3 · answered by lupodelupis.V 7 · 0 0

corna facendo, non penso che si dovrebbe fare quello che accade in tutti i film americani (tipo twister stasera) però è l'unica cosa che mi viene in mente, ovvero... fuga totale disordinata di massa!! (volendo, il cosiddetto "CAOS")...

2006-11-07 03:24:10 · answer #4 · answered by gabribella 4 · 0 0

ciao, scusa ma la domanda qual è? :)

2006-11-06 21:47:37 · answer #5 · answered by sere_genn 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers