English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

L'ho sentito qualche tempo fa. Dicevano che alcune donne non denunciano di aver subito uno stupro perché si vergognano. Ma si vergognano di cosa? Proprio non capisco.

2006-11-06 20:22:30 · 21 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Studi di genere

Va bene che non capisco fino in fondo perche' sono un uomo, ma non prendetevela!
Sono veramente stupito. Dite che la gente pensa che se l' andata a cercare o che e' colpa sua perche' era vestita in modo provocante. PENSAVO CHE CI FOSSE UNA TALE MENTALITA' SOLO NEI PAESI NEI QUALI E' REATO FARE SESSO SE NON SI E' SPOSATI (e se non e' col coniuge), LONTANISSIMI DALLA NOSTRA ESPERIENZA. DITE CHE ANCHE DA NOI (dove ormai c'e' la liberta' sessuale) E' COSI? NON HO PAROLE!

2006-11-07 19:27:38 · update #1

21 risposte

dipende dalla cultura che ti ha inculcato la famiglia e più che vergogna quello che provano molte donne è senso di colpa perchè cominciano a pensare che sia stata colpa loro che hanno provocato senza saperlo. Una mia amica ha avuto un'esperienza simile (fortunatamente bloccata prima della violenza vera e propria) piangendo è tornata a casa raccontando il fattaccio (era poco più di una bambina) e per tutta risposta la madre le ha tirato uno schiaffone in faccia definendola tr..ia e che tutto quello che era successo era solo colpa sua perche sicuramente li aveva provocati! quando me lo ha raccontato mi sono cadute le braccia come può una madre dare una simile risposta alla figlia! io al posto della madre mi sarei fatta giustizia da sola (ovviamente sono una tipa per questi casi da denuncia e subito) ma per molte donne non è così credo che sia sopratutto una cosa collegata all'ignoranza dei genitori (o alla demenza mentale nel caso della madre della mia amica)

2006-11-13 01:51:54 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

stai facendo una ricerca? un'indagine statistica?
da piccola sono stata oggetto della "perversione di mio zio". Lui mi portava a spasso. e a nulla serviva dire a mia mamma che nn mi andava di uscire con lui. Dovevo andare secondo lei xkè poi mi avrebbe fatto i regali. Non ho mai avuto il coraggio di dire ad alcuno cosa capitava in quelle uscite. Mi vergogno ancora adesso a parlarne e mi coglie l'ansia. lo maledico anche da morto. ho ancora vivo il ricordo delle sue mani, parole ed altro. avevo paura che mia mamma desse la colpa a me. e stavo zitta.
credo che si taccia nn solo per vergogna ma perchè si perde l'anima, ti fai schifo da solo, ti senti sporco fin dentro il petto. e c'è qualcosa che ti stringe il cuore fino a nn respirare. stringere nel vero senso della parola. è come se ti portassero via da te stesso. scusate tutti. ho rivelato a voi il terribile segreto che mi porto dentro in aanonimato ma nn avrei il coraggio di farmi guardare ancora adesso in faccia.

2006-11-06 20:55:26 · answer #2 · answered by bond 2 · 7 0

Non è che si vergognano......ti pare???
E' una violazione della propria persona.....non dev'essere facile x una donna che ha subito tale violenza parlarne liberamente come niente fosse....tu non immagini neanche come ci si possa sentire.......vorresti sparire e pensare che non può essere succ. a te, questa è la mia opinione dal punto di vista femminile chiaramente e fortunatamente posso solo immaginare tale rabbia e dolore.......qui non si parla di vergogna ma di violazione dell'anima!

2006-11-06 20:28:19 · answer #3 · answered by So 3 · 3 0

Non si vergognano, tentano di rimuovere.

Credimi, è una cosa bruttissima, che fa soffrire al contempo il partner.

Alla mia ex... Quando me l'ha raccontato... Sono diventato viola... Avevo la bava come i cani... Sguardo fisso nel vuoto, e la mia piccola che mi tranquillizzava che aveva paura che non mi aveva mai visto così...

E' passato quasi 2 mesi da quando me l'ha detto, i primi giorni sono stati orribili, mi immaginavo la scena nei minimi particolari...

2006-11-08 19:24:08 · answer #4 · answered by Antonio C 3 · 2 0

E' difficile per un uomo capire i sentimenti di una donna stuprata...è già difficile da parte di un'altra donna...
Il fatto sta nella dignità, molte donne temono le reazioni che la verità potrebbe scatenare...fortunatamente esistono sempre più donne che danno l'esempio di integrità e forza d'animo nel combattere ciò che hanno subito!

2006-11-06 21:01:28 · answer #5 · answered by stellina*** 6 · 2 0

Per mia grandissima fortuna non ho mai dovuto subire una cosa tanto orribile, ma credo che il problema sia uno: chi viene stuprata si vede lesa la propria interiorità, ti rubano qualcosa che fa parte del tuo intimo, e non parlo della verginità, anche perchè ovviamente non tutte le ragazze che subiscono stupri sono vergini. Parlo della parte più intima di te.
E poi c'è un altro fattore: in questa società, in cui alla donna è riconosciuta la "colpa" di tutto, si ha paura di raccontare qualcosa del genere per paura di essere additata come "quella che se l'è andata a cercare", o per il modo di vestirsi o per l'atteggiamento..
Ovviamente non ho la certezza che l'istinto che spinge a nascondersi e a vergognarsi sia questo, "grazie" alla mia inesperienza in merito, ma credo di si

Aggiungo: dopo aver subito qualcosa del genere una donna non desidera altro che dmenticare, e andare a raccontarlo una, due tre volte, metterlo agli atti.. beh.. non aiuta a dimenticare

Giu* :-)

2006-11-06 20:42:46 · answer #6 · answered by Giulia 3 · 2 0

Si vergognano perchè dagli avvocati, allo stupratore, al giudice le fanno sentire COLPEVOLI, la CAUSA dello stupro...come se lo avessero cercato e voluto.
Quando capirete voi uomini quale terribile violazione del corpo e dell'anima sia una violenza sessuale?????

2006-11-06 20:41:05 · answer #7 · answered by Laura B 6 · 2 0

E' difficile da spiegare a chi fa domande come questa.
Prova ad immaginarti vittima della medesima cosa da parte di un gruppo di uomini. Come reagiresti?
E se denunciando questa violenza fossi costretto a riviverla non una, ma dieci, venti, cento volte raccontandola nei minimi particolari e gente estranea, come reagiresti?
A gente che ti guarda sospettosa domandandoti perché eri lì, perché ti eri vestita così, perché hai detto cosà, perchè non ti sei ribellata, perché non hai gridato, perchè non hai ferito o ucciso pur potendolo fare e tu sai che in quel momento, di "quel" momento, non vuoi ricordare nulla, lo vuoi seppellire per sempre, ma non ci riesci perchè la medesima violenza dura non il tempo di un rapporto o di due o tre, ma ogni qualvolta qualcuno ti domanda come è stato ed ogni volta che il ricordo affiora alla mente.
E ci si vergogna di essere stati protagonisti di quell'evento.
E l'unico desiderio superstite è di non aver vissuto quel momento e di non viverne più.
E tu dici che non capisci?
Ma per favore......

2006-11-06 20:35:34 · answer #8 · answered by marte 6 · 2 0

perchè si vergognano di quello che hanno subito.non è una cosa positiva e non è facile andarlo a dire.non è come dire una cavolata, quello è un fatto orrendo. Si vergognano del fatto che hanno subito abusi...subire abusi non è una cosa carina

2006-11-09 04:27:09 · answer #9 · answered by MeLy 4 · 1 0

Tante volte si sente dire che una donna è stata stuprata perché se l'è cercata...ma cercata cosa???!!!! E così oltre a stare male per avere ricevuto una violenza, si sente addittata come una poco di buono!!!!!

2006-11-07 02:05:00 · answer #10 · answered by lorellay74 4 · 1 0

Punto primo brava So, perchè hai già esaudito la domanda perlomeno per me.
Mi permetterei di aggiungere però che molte donne vittime del circondario o del parentado hanno una fottuta paura delle eventuali ritorsioni .

2006-11-06 20:34:12 · answer #11 · answered by Magic§Sùuna 5 · 1 0

fedest.com, questions and answers