English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

mi sono abituato a tutto.. sono venuto a Italia per forze maggiori ( non mi lamento ) lavoro duramente , in un lavoro pesante e che non mi piace, ma fino a adesso tutto mi stava bene , vedendo a miei figli felici.Mah. la amica de mia figlia, gli ha raccontato ( piangendo )che non la può frequentare piu, perche lei(mia figlia)ha " famiglia, senza cultura e non ha niente di apportare.. e poi e`possibile che avia qualche malattia ";apparte che viviamo in un appartamento del centro storico, chi sa,che posto e`quello !!
Perche una persona si permette di giudicare una bambina non idonea , perche suoi genitori sono di umile posizione ?io dovrei insegnarle a mia figlia che la condizione sociale e/ o culturale sono piu` importanti che la vera amicizia ? devo privarla dei momenti più preziosi della infanzia ( che si trascorrono fra gli amici) per il razzismo ? dovrei anchio proibirle di vedere sua amica ? secondo me no! ma.. non posso neanche permetterli di andare a casa sua. che tristezza..

2006-11-06 18:59:47 · 20 risposte · inviata da Trilly.... 2 in Società e culture Società e culture - Altro

20 risposte

Fa sempre male leggere storie del genere.
E quello che mi colpisce è che una bambina sia già in grado di "classificare" le persone. E' vero, è la famiglia dell'amica che ha sbagliato tutto, imponendo alla figlia di rifiutare l'amicizia di tua figlia perché "straniera"...ma come crescerà quella bambina.. nel segno del razzismo e della non tolleranza... che schifo..

Continua ad insegnare a tua figlia i VERI VALORI della vita, insegnale a socializzare con tutti, indipendentemente dalla provenienza o dal lavoro della famiglia, insegnale ad amare ogni cosa e vedrai che sarai ripagato e tua figlia sarà un giorno una persona umile, ma ricca dentro, e questo è quello che conta di più.
Non mollare e non cedere all'ignoranza della gente.

2006-11-06 19:08:16 · answer #1 · answered by Axl 4 · 0 0

hai proprio ragione è una tristezza, purtroppo non è colpa dell'amica di tua figlia, ma dei suoi genitori che condurranno anche una vita agiata, ma sono privi di intelligenza e di cuore se dicono alla figlia determinate cose, purtroppo non so consigliarti cosa fare, perchè ci vorrebbe proprio che tua figlia smetta di vedere questa gente, ma d'altro canto come puoi spiegarle il perchè? spero comunque che tua figlia faccia nuove amicizie vere e profonde e stai tranquilla, non siamo tutti così in Italia :) in bocca al lupo, ciao :)

2006-11-06 19:05:01 · answer #2 · answered by sere_genn 3 · 1 0

hai ragione tutto questo non è giusto...... ma non è colpa tua..... cerca di spiegare a tua figlia come funziona il mondo ma dicendole anche che non è tutto marcio..... probabilmente dovrà combattere per essere accettata, ma se sarà buona e paziente riuscirà a farsi voler bene..... purtroppo succede anche a noi italiani di essre emarginati, chi per una cosa chi per l'altra....non possiamo proteggere i nostri figli, devono imparare a crearsi una personalità da soli e amarla, più di chiunque altro.... a tua figlia serve solo il tuo amore e la tua comprensione.... ma non compatirla mai...cerca di sdrammatizzare di spronarla e vedrai che diventerà inattaccabile come è successo a me ho avuto tante delusioni dalle amicizie, ma sono ancora innamorata della vita.... :)prendo il bello di un amicizia finchè può esistere ma poi come è entrata nella mia vita può anche uscire.....l'essere accettati non deve diventare motivo di lotta, la lotta va fatta dentro se stessi per sapersi amare e tutelarsi, fuori è un mondo di lupi.....ma ripeto non è tutto marcio

2006-11-06 19:49:26 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Il tuo è uno dei tanti esempi di discriminazione che non si ha sono per la diversità di razza, anzi, più andiamo avanti e più aumentano le categorie che ci rendono diversi l'uno dall'altro. Ma quando nasciamo siamo tutti uguali e quando moriremo saremo tutti uguali. ora hai una scelta: insegnare a tua figlia ad essere come la sua amica o ad amare in prossimo. Sicuramente la seconda è più difficile perchè ci saranno tante delusioni ma serviranno per fare una cernita e in futuro avrà accanto solo persone che la pensano come te, come lei diverrà.

2006-11-06 19:28:09 · answer #4 · answered by fufi 3 · 0 0

....NON SO COME INIZIARE A RISPONDERTI...... QUESTE COSE MI DISGUSTANO, SPECIALMENTE QUANDO SI PARLA DI BAMBINI..... IO SONO ITALIANA, MIO MARITO è DEL SENEGAL, QUINDI DI COLORE, QUINDI NON GIUSTO PER MOLTE PERSONE CHE CI GUARDANO COME SE FOSSIMO DEGL'ALIENI, CHE GIUDICANO I MIEI GENITORI PERCHE' HANNO ACCOLTO MIO MARITO COME UN FIGLIO, CHE STANNO SEMPRE LI' AD ASPETTARE, OSSERVARE PER POTER DIRE UN GIORNO 'HAI VISTO AVEVAMO RAGIONE NOI A DIRE CHE LUI E' SBAGLIATO'......MA FINO AD ORA NON E' COSI'. STIAMO PENSANDO SERIAMENTE DI AVERE UN BIMBO PERCHE' CI AMIAMO COSI' TANTO CHE L'UNICA COSA CHE CI MANCA E' UN FIGLIO....... MA QUANDO SENTO QUESTE STORIE RABBRIVIDISCO, TI GIURO.....MI VERGOGNO DI ESSERE ITALIANA, DI AVERE LA STESSA PELLE DI QUESTE PERSONE CHE DEFINIRLE IGNORANTI, IPOCRITE, MALEDUCATE è DIR POCO.
QUESTA NON è SEMPLICEMENTE IGNORANZA, QUESTA è CRUDELTA' PERCHE' I BAMBINI NON C'ENTRANO NULLA, PERCHE' I BAMBINI HANNO L'INNOCENZA DI NON NOTARE QUESTE DIFFERENZE.
IO NON SO TU DI CHE NAZIONALITA' SEI, MA IO HO NOTATO CHE OLTRE AL COLORE DELLA PELLE ADESSO ANCHE LA RELIGIONE STA DIVENTANDO MOTIVI DI ATTI RAZZISTI NEI CONFRONTI DELLE PERSONE..... IO CONVIVO TUTTI I GIORNI CON L'IGNORANZA DELLE PERSONE CHE DEFINISCONO TUTTI I MUSSULMANI INTEGRALISTI....... E HO PAURA CHE UN GIRONO I MIEI FIGLI POSSANO VIVERE QUESTE INGIUSTIZIE...... GIA' DA PICCOLI, GIA' CON LA LORO INNOCENZA.
CHE CONSIGLIARTI?
DIGLI LA VERITA' ALLA TUA PICCOLA, DIGLI CHE NON DEVE AVERE RANCORE VERSO LA SUA AMICHETTA, DIGLI CHE PURTROPPO CERTE PERSONE GRANDI NON HANNO LA CAPACITA' DI EDUCARE I SUOI BIMBI.... E FORSE NON SONO PROPRIO NATI PER FARE I GENITORI....... DIGLI DI CAMMINARE SEMPRE A TESTA ALTA IN MEZZO A QUESTA GENTE PERCHE' SE C'E' QUALCUNO DI SBAGLIATO QUELLA NON è TUA FIGLIA.......
CHE DIO VI AIUTI E VI ASSISTA SEMPRE PERCHE' PERSONE COME VOI ARRICCHISCONO SOLTANTO QUESTO PAESE...... CHE STA DIVENTANDO COSI' VUOTO SPOGLIO DI SENSIBILITA' E ACCOGLIENZA.........

UN SALUTO

2006-11-06 19:24:46 · answer #5 · answered by Pamela N 2 · 0 0

diciamo che purtroppo ti sei scontrato con il razzismo presente in italia ma non solo verso gli stranieri ma anche le persone con un ceto diverso dal tuo ...... purtroppo è una realtà non evidente ma esistente ... mi dispiace molto per tua figlia ...... vai avanti per la tua strada nell'insegnar ciò che ritieni giusto per i tuoi figli e ignora le persone ignoranti e stupide ...

2006-11-06 19:21:08 · answer #6 · answered by Stefanias67 1 · 0 0

la tua domanda non la capisco "la colpa dei genitori?"
Ma quale colpa hai mai commesso, forse quella di cercare di dare a tua figlia il meglio che potevi?
Vorrei ci fossero tanti genitori colpevoli in questo modo sono convinta che sono in tanti a stimarti, ama tua figlia ancora più forte e..........certo è molto triste ma può passare.
Sai, tutto il mondo è paese ma non serve essere stranieri o umili per essere discriminati..........
Un noto uomo di televisione diceva sempre che la madre degli lmbecilli è sempre incinta ..............
ricevi tutta la mia solidarietà ciao

2006-11-06 19:18:36 · answer #7 · answered by donnagloria89 2 · 0 0

hai ragione ...che tristezza. purtroppo gente ignorante ce ne è tanta. io sarei felice di fare amicizia con persone come te di un'altra cultura. potrei solo imparare qualcosa di nuovo e arricchirmi spiritualmente

2006-11-06 19:18:09 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Purtroppo molte volte succede che i bambini vengono usati dai propi genitori, i quali non hanno il coraggio di dire le cose in faccia!!
E' una cosa ingiusta, perchè finchè si è piccoli, si fa tutto senza malizia, solo con la voglia di giocare e scoprire. Non penso che le due bambine si siano mai prese in giro, insultate ecc... per via del colore della pelle oppure per la diversità di cultura, anzi come ho già notato in molti casi sono propio i bambini che tra di loro si fanno domande sul propio paese di origine, con la voglia di imparare costumi e perchè no anche la lingua del propio amico/a.
Ti consiglio di non ostacolare (almeno te) l'amicizia di tua figlia...altrimenti protrebbe crescere con il rancore verso la gente, ma di aiutarla a continuare a coltivare un'amicizia che son sicura con il tempo sarà sempre + forte, dato che anche l'altra bambina ha dato la notizia piangendo (quindi di sicuro le dispiace).
Io proporrei, ma questo poi solo se te la senti di provare a comunicare con i genitori della bimba che ne so con la scusa che dato che le vostre figlie sono tanto amiche di andare tutti assieme a mangiare una pizza, oppure fagli conoscere la tua cultura inviando dei dolci tipici con magari gli auguri di natale assieme!!!
Forse, i genitori hanno preso questa decisione per paura che capiti qualcosa alla loro figlia...sai con tutto quello che sta capitando in giro, però tu fagli capire che sei una persona buona e rispettabile!! auguri ciao ciao

2006-11-06 19:17:50 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

Potresti cercare di incontrare i genitori di quella bambina e spiegargli con le dovute maniere che t ue tua figlia avete molto da apportare,facendole conoscere una cultura diversa,spiegando quanto siano razzisti e quanto poco ai bambini fortunatamente importi delle origini di un'altro bimbo.
A tua figlia cerca di spiegare che questo avviene anche fra stessi italiani,dove i figli dei poveri difficilmente riescono a rapportarsi ai figli dei ricchi.
Non sarò che una goccia nel mare,ma sappi che io non agirei così.
L'unica cosa che non mi piace di questo tuo discorso è la frase con cui esordisci"i figli pagano le colpe dei padri" perchè non credo che esser venuti in Italia a lavorare sia una colpa.......

Buona vita e spero che di idioti così ne incontrerai sempre meno...............

2006-11-06 19:17:04 · answer #10 · answered by Penelope1{Ajò} 6 · 0 0

I genitori dell'amica di tua figlia sono ignoranti e razzisti. Dal tuo messaggio capisco che stai cercando di fare il massimo per rendere la vita di tua figlia felice e sempre meno umile. Questo è un grande pregio, segno dell'amore di un padre.
L'amica piangeva, quindi credo che vorrebbe frequentare ancora tua figlia. Se vuoi, prova a parlare con i suoi genitori.
Buona fortuna per tutto!
^-^

2006-11-06 19:04:57 · answer #11 · answered by lopel 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers